Mondo Vodafone » Fondazione Vodafone

Dove devono essere smaltiti i cellulari?

Ci sono delle verità, scomode. Di quelle se n’è occupato, vincendo Nobel e Oscar, Al Gore. E poi ci sono una serie di concetti inespressi. I telefoni cellulari, ad esempio, dove devono essere smaltiti? Possono essere riciclati?
Questi i dubbi attorno ai quali si è sviluppato il Vodafone Recycling Tour realizzato in collaborazione con Lega Ambiente e l’Enel, le cui lampadine (tre, per essere precisi) a basso consumo energetico venivano regalate a qualsiasi utente che decideva di rottamare il proprio telefono cellulare presso le postazione messe a disposizione in diverse città italiane.

Commenti (16)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/05/08 alle ore 12:52 e classificato in Mondo Vodafone » Fondazione Vodafone . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • ErEiSeR
    di ErEiSeR | 21/05/2008 15:05

    bho non mi sa proprio di conveniente :D

  • ciccina78
    di ciccina78 | 21/05/2008 17:52
  • Trudotto
    di Trudotto | 21/05/2008 19:20

    Concordo con Ciccina 78 ;)

  • ale_canova
    di ale_canova | 22/05/2008 00:06

    Azzardo un’ipotesi… Che io sappia i vari materiali, possono essere riciclati un tot di volte, dopodichè si esauriscono…
    Penso che separandoli ci si possano costruire altri cellulari, ecologici… I costi per riciclare sono molto alti, ma penso che su grossi quantitativi, il costo puro del riciclo, possa essere recuperato (e ci si possa anche guadagnare qualcosina), rivendendo i nuovi cellulari ecologici… Ci vuole molta organizzazione e molto impegno ovviamente….
    Personalmente ritengo sia un’ottima cosa cercare di riciclare i cellulari… E’ tutto “futuro che guadagnamo”…

  • ale_canova
    di ale_canova | 22/05/2008 08:24

    Secondo me, più che smaltiti, devono essere riciclati. Separati i vari materiali e rigenerati fino all’esaurimento del loro ciclo vitale, e rivenduti alle aziende per costruire cellulari “ecologici”. I costi di riciclaggio sono molto alti, ma penso che possano essere sostenuti con la successiva vendita dei nuovi terminali ricavati… Secondo me il problema si pone quando i materiali arrivano a un punto che non possono più essere riciclati. A quel punto, si sa, un materiale non può svanire nel nulla… Perciò da qui si innesca tutto un meccanismo e una serie di costi infinita… Penso che sia un’argomento molto vasto da discutere, e forse sono necessarie conoscienze specifiche in campo chimico, geologico e ambientale…

  • ale_canova
    di ale_canova | 22/05/2008 08:26

    Non riesco a commentare… E’ un discorso piuttosto lungo, e tutte le volte mi viene marcato come spam. Cmq penserei piuttosto alla realizzazione di nuovi cellulari con i materiali riciclati più che allo smaltimento.

  • ale_canova
    di ale_canova | 22/05/2008 08:27

    Penserei, più che allo smaltimento, alla realizzazione di nuovi cellulari con i materiali rigenerati.

  • patatrac
    di patatrac | 22/05/2008 16:02

    Ma non credo si tratti di “convenienza”, se uno non se ne fa nulla e li deve buttare, almeno in questa maniera “forse” vengono gestiti meglio…

  • Barlafus
    di Barlafus | 22/05/2008 18:53

    infatti, si tratta di ecologia… smaltire in maniera corretta anche cose piccole credo aiuti. se lo facessimo tutti…. :-)

  • staypuft
    di staypuft | 22/05/2008 19:25

    considerando che in italia si sostituiscono piu’ di 16 milioni di telefonini ogni anno… (scusate ma ora mi devo concentrare per risolvere la semplice domanda matematica per postare il commento)

  • francescarita
    di francescarita | 30/05/2008 22:07

    Sto partecipando alla campagna “Il tuo telefonino ha ancora tanta energia” ed è una campagna molto interessante tanto che ho deciso di fare il passaparola per contribuire alla costruzione dei tetti fotovoltaici per le Scuole. Rottamando i vecchi cellulari aiutiamo l’ambiente ed evitiamo di inquinare con i cellulari inservibili buttati nella normale spazzatura.
    Dunque perchè anzichè fare una campagna di questo genere che dura si e no 1 mesetto non raccogliere i cellulari vecchi tutto l’anno nei punti vodafone? Sarebbe un’idea meravigliosa!! Ed io continuerei tutto l’anno a diffondere la notizia!

  • WebMasterpiece
    di WebMasterpiece | 31/05/2008 00:02

    Un motivo in piu’ per riciclare sono le ragazze in rosso che ci sono (Valentina su tutte). Voi che dite ???

  • Dreamer
    di Dreamer | 31/05/2008 00:19

    Interessante, anche perchè avrei diversi telefoni da smaltire :) Qualcuno sa se il tour passerà anche a Sassari?

  • WebMasterpiece
    di WebMasterpiece | 31/05/2008 12:50

    @dreamer : niente sardegna per questa volta ma sicuramente sara’ per la prossima

  • francescarita
    di francescarita | 31/05/2008 14:14

    Si però in sardegna i centri Vodafone ci sono! a Cagliari ce ne sono parecchi ed io li visito spesso!

    Credo ci siano negozi Vodafone anche a Sassari cmq basta guardare nella mappa di Vodafone ci sono i negozi Vodafone di tutta Italia. Anche su zzub nella campagna Vodafone Eco Zzubbing c’è un link a Vodafone e clikkandoci sopra si arriva alla pagina dei centri Vodafone in Italia. Se clikki su “Sardegna” e poi sulle varie province vedi tutti i centri Vodafone di quella città con tanto di indirizzi e numeri di telefono!

    ciao a tutti

  • francescarita
    di francescarita | 31/05/2008 14:16

    Per WebMasterpiece;

    Hai ragione le ragazze dei centri Vodafone sono sempre gentilissime ed hanno tanta pazienza con noi clienti, a volte pure troppo esigenti!

    Parlo della mia esperienza naturalmente…. sempre gentilissime e disponibili con i clienti! :-)

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 02:02

  • Archivi