Web & Social » Novità dal Web

GhostCam

Tutti sappiamo come va: una casa buia, con il tetto a punta, circondata dalla campagna. È notte. In cielo c’è una falce di luna, ma le prime nuvole già la coprono – presto pioverà. Due o tre finestre sono rotte, i telefonini non hanno campo (sorry, Vodafone, questa storia deve far paura). Una leggenda: la storia di un fantasma, una donna vestita di bianco, che si dice infesti quella casa e importuni chi la visita. E poi un gruppo di ragazzi, che rischierà la pelle passando la notte là dentro.

Ok, fa troppo Scooby Doo. E poi scommetto che molti di voi neanche ci credono, ai fantasmi. Però, siamo sinceri: chi non ha mai sognato di passare una notte in una bella casa stregata? Perché i fantasmi non esistono, però, forse…
Il problema delle case stregate è che sono fredde. E umide. E non tanto comuni. E difficili da raggiungere. E di solito nei film neanche uscirne è così facile, e anche se i fantasmi non esistono, perché rischiare?

Per fortuna c’è la tecnologia. Gli acchiappafantasmi – o ghost hunter, come si chiamano tecnicamente – usano complicati strumenti per rilevare e registrare la presenza di spettri (se vi incuriosisce battete un colpo, che ne parliamo in TechJam). Ma questi sono professionisti. Noi comuni mortali possiamo accontentarci di molto meno: esistono fior di webcam, in luoghi magici e stregati, che ci permettono di giocare a Scooby Doo senza schiodarci dalla scrivania nè smettere di trafficare con Tribal Wars, o con il lavoro, se proprio vogliamo.
Per esempio: se volete vedere una gelataia fantasma (non so se mi spiego), potete guardare questa webcam del Licolnshire, Inghilterra, posizionata sul tetto di un vecchio cinema che si dice essere popolato da fantasmi. Offre la BBC. Restando nel Regno Unito possiamo spostarci nel Galles del Sud-Est, dove la BBC ci regala un’altra ghostcam, puntata su Llancaiach Fawr Manor (provate a dirlo velocemente). Qui ci sarebbero un bel po’ di fantasmi, tra i quali spiccano una donna che lavora in cucina e una truppa di bambini che, nei limiti del possibile per dei morti, giocano e scherzano e fanno la confusione che ci si aspetta da loro.

Questa cam, una delle più famose, è offline per un po’, ma nel frattempo potete vedere qualche video su Youtube. La ghostcam è puntata sulla piscina della Queen Mary, una stregatissima nave da crociera inglese, arruolata nell’esercito durante la II Guerra Mondiale e al momento ancorata a Long Beach, California. Con un po’ di fortuna potreste vedere il fantasma di una fanciulla con un costume da bagno fuori moda – o almeno le fantasmatiche orme che lascia.

Siccome poi amiamo molto la cultura, vi segnaliamo un posto in cui cercare fantasmi e nello stesso tempo leggere qualcosa: la biblioteca Willard, infestatissima, che vanta un bel po’ di webcam piazzate in zone (spettralmente) strategiche. In particolare si dice che ci sia una “dama grigia”, variante della cosiddetta “dama bianca”, un tipo di spettro popolare in tutto il mondo. Questa dama sarebbe, i coraggiosi ipotizzano, Louise Carpenter, figlia del fondatore della libreria – quando si dice l’attaccamento al lavoro.
E se tutti questi fantasmi vi hanno stancato, provate a vedere un mostro in carne ed ossa: quello di Loch Ness, il più famoso di tutti. Il sito dà la possibilità non solo di vedere Nessie, ma anche di fotografarlo.

Per gli insaziabili: Youtube è pieno di video fantasmatici, che danno forse più soddisfazione delle webcam – perlomeno, non richiedono altrettanta pazienza. Se vi interessa, ve ne segnaliamo qualcuno.

Nel frattempo la domanda resta: dopo essere andati a caccia di fantasmi qua e là per la Rete, iniziate a crederci oppure no? O magari ci credevate da prima? Non abbiate paura (ah-ha), diteci la vostra…

Commenti (6)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 29/05/08 alle ore 12:55 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • roby74
    di roby74 | 30/05/2008 22:38

    Non ci posso credere! Potrò vedere Nessie!!! Stasera non si è vista, starà facendo un pisolino? Riproverò.
    Complimenti per l’articolo, interessante e curioso

  • minoilrosso
    di minoilrosso | 30/05/2008 22:43

    Tutta una questione di suggestione. Non escludo che esista una spiegazione scientifica al fenomeno che comunemente assume il nome di “fantasma”. In fondo gli europei a cavallo erano visti come degli Dei dagli indios, le armature di metallo una sorta di protezione divina e così via.
    Per quanto riguarda il fenomeno mediatico… beh, visite al proprio website = notorietà = banners = denaro. Non credo ci sia altro da aggiungere. In fondo ai fanatici non costa nulla passare ore davanti alla webcam, magari ci si divertono pure. E gli esperti di grafica e foto/video montaggi si divertono altrettanto.

  • Speedo3
    di Speedo3 | 31/05/2008 14:50

    Si potrebbe discutere per ore su questi argomenti… :)

  • francescodimitri
    di francescodimitri | 01/06/2008 13:18

    Beh, facciamolo… qualcuno di voi l’ha mai visto, un fantasma?

    Poi: non credo che sulle webcam ci si guadagni tanto. Più che altro aumentano la visibilità di luoghi che già attraggono turisti – il business, più che quello dei banner, è quello dei turisti in carne ed ossa.

    Però però. Il fatto che ci sia business significa che i fantasmi non esistono – che sono una montatura? O il business si crea perchè sotto sotto qualcosa c’è?

    Non saprei. Qualcuno ha idee?

  • marmottachesbotta
    di marmottachesbotta | 01/06/2008 14:57

    Ogni volta che si parla di fantasmi, o in generale di fenomeni paranormali, si crea sempre intorno tanta gente. Credo che, a parte la loro esistenza o meno, si è tutti molto curiosi per quello che si conosce poco…ognuno dice la sua e il fenomeno cresce e anche il business intorno!

  • francescarita
    di francescarita | 02/06/2008 23:02

    Se ne discute tanto, si fa tanto rumore tanti film sui fantasmi, anche la rete è piena ma esistono davvero? Io mai creduto e mai crederò ai fantasmi, fantasia slo pura fantasia…

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 24 luglio 2017 20:48

  • Archivi