Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Storie da 190 – Il ritorno del REP

Per parlare con un operatore, digiti 5.”
5.
Ok, ci siamo. Un post dedicato al mondo dei REP, gli operatori dei call center, non poteva che iniziare così…  Si’, dai: almeno una volta, con un REP ci abbiamo parlato tutti. E li abbiamo odiati quando ci mettevano in attesa; ma li abbiamo anche amati quando hanno risollevato le sorti del nostro telefonino grazie alle loro potenti formule magiche (che di solito cominciano con ”cancelletto cancelletto…” altro che Harry Potter!). Sentimenti forti, insomma, quelli che legano gli utenti ai REP.

Del resto, a volte chiamare il call center è proprio come chiamare il 115:  è una questione di emergenza! Non di rado i REP devono affrontare conversazioni delicate, alle prese con utenti coi nervi a fior di pelle pronti a scagliare il telefonino sulla parete. Altre volte, invece, devono rispolverare le loro arti da psicanalisti freudiani per interpretare il nostro inconscio e capire infine qual è il vero problema da risolvere.

Una cosa è sicura: rispondere al call center non è un lavoro come un altro. E’ qualcosa di più: è una missione. Per questo, in Vodafone i REP non sono considerati solo degli operatori di call center, ma dei veri e propri professionisti del rapporto con i clienti. Uomini e donne talmente dedicati alla loro professione, che per parlare con loro anche nella vita privata devi prima digitare 5. Sennò non ti rispondono!

Ma ci siamo mai fermati un momento per chiederci chi c’è dall’altra parte del filo? E soprattutto: ce l’abbiamo noi un’idea di quante ne sentano ogni giorno, questi benedetti REP?? Storie incredibili, ai confini dell’immaginazione, che fanno di ognuno di loro il custode di saggezze e aneddoti unici nel loro genere. E tutta questa sapienza, fino ad oggi custodita soltanto nella memoria di queste persone straordinarie al servizio di noi comuni utenti, sarà finalmente svelata nella nuova rubrica di vodafone lab: “Storie da 190“!

Tutto è partito da un’idea dei REP del Customer Care Vodafone di Pisa che, mossi da sentimenti di altruismo e generosità infinita, hanno deciso di svelarci il loro mondo segreto e condividere con noi alcuni dei momenti più intensi delle loro telefonate. E così, da oggi in poi, i REP regaleranno a noi di vodafone lab le loro pillole di saggezza!

Ne ho sentite di cose io, che voi non-REP non potete neanche immaginare… eccone un assaggio:

Cliente: “Signorina, non riesco a ricevere il messaggio di avvenuta ricarica…”
Silvia: “Ha cancellato tutti i messaggi che aveva in memoria?
Cliente: “Sì, sì…”
Silvia: “Ha tenuto il cellulare sotto buona copertura?
Cliente: “Certo.. nella sua custodia dentro la mia borsa…”

E a volte anche la richiesta più semplice può prendere una piega inaspettata…

Cliente: “Buongiorno, vorrei sapere il mio credito residuo...”
Sonia: “Di quale numero telefonico?
Cliente: “Di questo da cui la chiamo….”
Sonia: “Ma mi sta chiamando da un numero di rete fissa.”
Cliente: “Mah! Mi sembra strano… verificherò…”

Giusto: fidarsi è bene, ma…

Cliente: “Buonasera, vorrei la configurazione wap per il telefono che ho in macchina.”
Flavia: “Certo, mi dice marca e modello?
Cliente: “Fiat“.

E vabbè, però a volte è anche un po’ colpa nostra… chiamiamo il 190 così, soprappensiero, con la testa altrove… e poi incappiamo in gaffe degne di Mike Bongiorno. Comunque, direi che per oggi possiamo anche fermarci qui, con le Storie da 190. Scommetto però che non vedete l’ora di sentire le prossime, no?

E allora, stay tuned! E tutto questo non andrà perduto come lacrime nella pioggia…

Commenti (19)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 04/06/08 alle ore 12:49 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • WebMasterpiece
    di WebMasterpiece | 04/06/2008 12:59

    ahah la 1° e la 3° conversazione sono fantastiche
    bisogna anche dire che per avere una degna informazione bisogna contatttare mediamente 4-5 operatori ogni volta

  • minoilrosso
    di minoilrosso | 04/06/2008 13:39

    Non sono d’accordo. Ho sempre ottenuto risposte validissime alla prima telefonata. In ogni caso tutte queste storie potrebbero essere raccolte, e magari inserite in un’apposita sezione umoristica ^^

  • 3mendo
    di 3mendo | 04/06/2008 14:47

    Questo si è che qualcosa di divertente! Sono d’accordo, credo che si possa anche preparare un piccolo libricino volendo, da pubblicare, brandizzato Voda.

  • francescarita
    di francescarita | 04/06/2008 15:24

    IO non posso lamentarmi degli operatori del 190, ogni vota che ho chiamato sono stati esaudienti, gentili e professionali!

    Cmq, questo post del blog è comiccissimo, aspetto di leggerne delle altre ! Troppo fortiiii perchè non le raccogliette tutte in un libro da distribuire, magari a tutti gli utenti Vodafone, o se questo costa troppo, magari distibuirlo solo a noi tester lab? Sarebbe un regalino molto apprezzato!! :-)

    Sarebbe interessante leggelo anche per capire com’è dificile oggi il lavoro del call center!

    Attendo con ansia altri colloqui…. del 190!!

  • marmottachesbotta
    di marmottachesbotta | 04/06/2008 15:44

    Certe situazioni sono meglio delle barzellette inventate!!!
    Ognuno ha la sua esperienza con gli operatori che credo ne potrebbero raccontare migliaia di storie come quelle. Ne incontreranno tante di persone, un pò come succede alla posta!
    I problemi nascono quando si chiama e si è già sul piede di guerra, pronti a inveire contro il malcapitato per scaricargli la rabbia dell’ingiustizia che pensiamo di stare subendo.

  • orso76
    di orso76 | 04/06/2008 15:52

    Anche io sono rimasta sempre molto soddisfatta degli operatori vodafone…sempre gentili, mai scocciati e pronti a fare di tutto per risolverti il problema! Ma è sicuro che ne sentiranno di tutti i colori..e leggere queste “barzellette” sarebbe bellissimo!! :)

  • minoilrosso
    di minoilrosso | 04/06/2008 16:46

    Veramente più che a un libro pensavo ad una sezione umoristica online. Perché far affrontare costi di stampa inutili, quando potremmo approfittarne per arricchire di contenuti il LAB?

  • giuseppe
    di giuseppe | 04/06/2008 17:05

    beh, le “storie da 190″ torneranno nel lab per offrirci un pò di sano umorismo d’antologia… se non in una sezione umoristica a parte, qui nel blog di sicuro! :)

  • grotino70
    di grotino70 | 05/06/2008 01:40

    …qualcuno mi spiega cosa vuol dire REP..???

  • karenina
    di karenina | 05/06/2008 10:02

    Le so tutteeeeee!!! :)
    Rep vuol dire Representative, un inglesismo storpiato per dire che queste persone rappresentano l’azienda in questione.

    voi che acronimo suggerireste?

    vado a prendere la calcolatrice per postare… mannaggia sta semplice domanda matematica ;)

  • annie
    di annie | 06/06/2008 15:20

    Sì le storie postate sono divertenti e anche l’idea della sezione non è male, ma che ne dite di fare anche una versione al contrario, cioè a volte anche i REP le sparano grosse!!

  • Dado
    di Dado | 09/06/2008 18:10

    I REP di Vodafone sono i migliori!dovete vedere quelli degli altri gestori! Cmq troppo forti le scenette scritte? :D

  • Kikko90
    di Kikko90 | 11/06/2008 15:44

    Esatto caro amico mio, hai vinto la scommessa!!! Non è che ora devo offrirti da bere? Dai, non ho portato i soldi con me, ma comunque possiamo farci un pensierino!!! :P Dai, dai, anch’io sono dell’indea dell’area de “LE STORIE DA 190″, TROPPO FORTE!!! :) Comunque anch’io ho sempre trovato dal Customer Care 190 competenza e ottimo servizio, ma purtroppo qualcuno tra i superiori si dimentica sempre di aggiornare le informazioni al database informativo alle nuove informazioni, costringendo l’operatore certe volte a dare informazioni sbagliate… eh, eh, Vodafone, ho capito che la vita è ora, ma è anche ora di aggiornare qualcosa! :P Wee, mi sto’ imbattendo in un calcolo matematico qua sotto, AIUTO!!!!!!!!!! Quanto fa? Ma si ottengono premi se rispondo correttamente? Dai, su, basta scrivere, scommetto che già avevate intenzione di chiudere!!! Eheheh, dai, alla prossima!!! :P

  • mk3000
    di mk3000 | 07/07/2008 11:09

    anchio concordo. certo devi chiamare 3 o 4 volte prima di beccare uno che esperto pero alla fine tutto va come dovrebbe :)

  • Pasquale
    di Pasquale | 07/07/2008 16:03

    ma no,non accade sempre come dici tu.

  • vanilla72
    di vanilla72 | 19/07/2008 11:29

    Beh… che dire, di cose particolari se ne sentono tante… e poi è vero che le persone chiamano mentre stanno facendo qualunque cosa, del tipo avanzo 5 minuti e chiamo il 190 a volte solo per riempire uno spazio vuoto tra le mille cose che impegnano la giornata…

    Rep: benvenuto in Vodafone…
    Cliente: ho perso il codice puk del mio cellulare… (storia della sua vita da quando ha comperato il cellulare a quando ha perso il codice puk…)
    Rep: mi fornisce il numero del cellulare?
    Cliente: io non lo so… lo deve sapere lei..
    Rep: ammutolisce…..

    E ci sono quelli che chiamano sistematicamente per chiedere promozioni, quelli che chiamano per sapere se il telefono dell’amica è acceso o spento, quelli che pensano che sia ovvio sapere qualunque cosa del loro cellulare (ho messo una suoneria ma non riesco ad impostarla, come si fa?) e poi ci sono i supertecnologici che però sarebbe meglio evitassero…

    Rep: benvenuto in Vodafone…
    Cliente: ho comperato l’Iphone stamattina ma non riesco a farlo funzionare..
    Rep: ha registrato sul sito della Apple il suo Iphone?
    Cliente: cosa vuol dire??
    Rep: per poter utilizzare il suo Iphone deve registrarlo per sbloccarlo, quindi deve accedere al sito della Apple (etc…)
    Cliente: ma io non so usare il computer… non ce l’ho nemmeno…
    Rep:(pensiero) ma perchè non hai comperato il telefono della Chicco?? Risposta data al cliente: la invito a chiedere aiuto a qualche amico fornito di pc e seguire la procedura, se avesse problemi non esiti a contattarci… Le auguro una buona giornata e la ringrazio per averci chiamato!!

    Storie del 190…

  • Giuda
    di Giuda | 26/07/2008 21:08

    Esileranti e simpatiche. Un grazie agli operatori che si prestano a trasmetterci tali colloqui con clienti più disparati. Vorrei anche ringraziare tutti gli opertaori che invece si dedicano anima e corpo alla risoluzione dei quesiti posti da noi clienti, non sempre chiari e precisi nelle nostre richieste. Vodafone da sempre offre un servizio clienti cortese e affidabile. Non lavoro in Voda, ma stimo e ammiro coloro che ci lavorano e che cercano di far crescere questa azienda insieme ai propri clienti. Complimenti

  • nikyta83
    di nikyta83 | 28/07/2008 14:51

    veramente non pensate che lavorare in un’agenzia vodafone sia diverso!
    Qui a volte è come se fossimo in un customer care, solo che mancano gli applicativi…
    se potessimo reportizzare le chiamate che riceviamo…

  • Pingback: URL

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 24 settembre 2017 12:34

  • Archivi