Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Cellulari No Profit

Si può fare del bene con un cellulare? Naturalmente la risposta è sì. Ok, ma come? Io  pensavo di aver raggiunto il massimo dell’altruismo quella volta che ero al supermercato e ho chiamato mamma per dirle che, se voleva, le compravo il latte. Eppure, con un telefonino si può fare molto, molto di più. E non parlo solo di sms solidali o chiamate di emergenza… ad esempio, vi siete mai chiesti come e quanto le organizzazioni non governative (ONG) di tutto il mondo utilizzano i telefonini come strumento strategico per raggiungere i loro scopi umanitari? E’ la domanda che sta alla base di Wireless Technology and Social Change, una ricerca promossa da Vodafone Group Foundation e United Nations Foundation.

Passando in rassegna alcuni illuminanti case-studies, la ricerca mostra come i campi di intervento in cui il cellulare gioca un ruolo fondamentale sono davvero tanti, dall’emergenza alimentare all’educazione sessuale, passando per la tutela dell’ambiente. Certo, i modi di utilizzare i sistemi di comunicazione mobile sono diversi; ma paradossalmente, i più innovativi e curiosi sono forse quelle che passano per il più classico e semplice degli strumenti del telefonino: l’SMS. Infatti, sono molte le organizzazioni umanitarie che hanno ideato servizi di SMS informativi su tematiche sensibili: ad esempio, è il caso di FishSMS, un nome simpatico per un servizio che in Sud Africa informa gli acquirenti  sullo “stato di salute” degli stock di pesce in vendita sul mercato, con particolare attenzione verso la sostenibilità degli allevamenti da cui provengono i pesci in questione.

Un caso simile è quello di Helthy Toys: non si parla di pesce, stavolta, ma di giocattoli. Grazie a questo servizio, infatti, i genitori che vogliono essere sicuri di acquistare un giocattolo sicuro per i loro pargoli dovranno semplicemente inviare un SMS con il nome del gioco, e riceveranno sul telefonino tutte le informazioni che cercano.

Molto utile, ma per motivi diversi, è anche AirText, implementato a Londra: si tratta di un servizio che invia un SMS o un messaggio vocale per informare i cittadini, in paticolare quelli affetti da problemi respiratori, del grado di inquinamento dei diversi quartieri della City. E chi vive in una grande città, sa quanto sia importante respirare un po’ di aria pulita, ogni tanto.

Gli SMS sono anche il mezzo con cui Greenpeace Argentina ha mobilitato i propri sostenitori (oltre 350.000!) per invitarli a firmare un’importante petizione per una legge contro la deforestazione. Sicuramente più rapido che fare 350.000 telefonate, no? Ed efficace, visto che la legge tanto acclamata alla fine è arrivata davvero.

E vogliamo parlare di sesso? Certo! Ma sempre mantenendo l’anonimato. E’ quello che promette il la ONG californiana ISIS (Internet Sexuality Information Services), che ha sviluppato il servizio Sex Info dedicato in particolare ai ragazzi che possono inviare con un SMS (anonimo, appunto) le domande e i dubbi che li assalgono in materia di contraccezione, malattie trasmissibili, e tutto ciò che riguarda il mondo del sesso (e della salute).

Come dicevo, gli ambiti di intervento sono davvero tantissimi, e non riguardano solo servizi di SMS, ma anche la trasmissione di dati medici in tempo reale, il coordinamento di aiuti umanitari in territori ostili, le comunicazioni di emergenza alle popolazioni colpite da gravi calamità… insomma, vale proprio la pena dare un’occhiata all’intera ricerca, anche se è un po’ lunga (e un po’ in inglese). Chissà, magari vi farà venire in mente qualche idea innovativa per usare il telefonino a fin di bene. Io almeno ci ho provato, anche se aldilà del chiamare mamma dal supermercato proprio non mi viene nulla…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 05/08/08 alle ore 10:29 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 24 luglio 2017 04:51

  • Archivi