Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Mobile Commerce

Il futuro del pagamento? Anche quello, manco a dirlo, passa per il nostro telefonino.

La GSM Association, che rappresenta le maggiori compagnie telefoniche in tutto il mondo, sta da tempo preparando il terreno testando le diverse possibilità di pagamento col telefonino: il cosidetto Mobile Commerce (o M-Commerce). Le strade sono diverse, e tutte percorribili, dal punto di vista tecnologico: si potrebbe sviluppare un sistema di SMS collegati al conto bancario, o a una carta di credito. Oppure creare un vero e proprio virtual wallet, un “portafoglio virtuale” da gestire totalmente attraverso il proprio telefonino. Alla fine, uno di questi metodi – il più sicuro, il più comodo – prevarrà sugli altri. Come si dice: ne resterà soltanto uno. E finalmente si apriranno le porte dell’M-Commerce.

Quale che sia il metodo, comunque, le previsioni della GSM Association non sembrano lasciare molti dubbi rispetto agli esiti del cambiamento in atto: presto o tardi, arriverà il momento in cui i telefonini prenderanno il posto delle attuali carte di credito (e di debito). In effetti, che si paghi con una carta di credito o con una SIM, cosa cambia? In fondo è solo una questione di microchip.

E’ vero: mandare un SMS a un amico e pagare il conto al ristorante con il telefonino non sono esattamente la stessa cosa. Aldilà delle possibilità tecnologiche, infatti, c’è anzitutto un problema di abitudini, e se vogliamo anche di “barriere psicologiche” da superare. E’ probabile infatti che qualcuno possa incontrare un pò di resistenze all’idea pagare le sue spese con il cellulare: ricordiamoci che l’Italia è uno dei paesi europei in cui i pagamenti con carta di credito sono meno diffusi. Il fascino del “soldo” ha ancora il suo perché, almeno qui da noi.

D’altra parte, se noi italiani non amiamo particolarmente la carta di credito, siamo senza dubbio più che affezionati ai nostri telefonini. Tanto e vero che molti di noi ed effettuano già  piccoli acquisti dal cellulare, e senza farci neanche troppo caso. Come quando scarichiamo una nuova suoneria, ad esempio. O quando compriamo un biglietto dell’autobus, o paghiamo  un parcheggio inviando un SMS (nei comuni che hanno implementato – di solito con successo – servizi del genere). Insomma, il cosiddetto mercato dei “micropagamenti“, che comprende tutti  quei prodotti e servizi a basso prezzo (non oltre i 10 euro) che è possibile pagare con il cellulare, è più che mai vivo e in crescita. Certo, non si può ancora parlare di “shopping col telefonino”. Ma il diffondersi dei micropagamenti con SMS è senza dubbio un segnale che fa ben sperare verso un cambiamento del sistema. E chissà che il telefonino arriverà lì dove la carta di credito si è fermata.

In Italia, un esempio avanzato di M-Commerce è rappresentato dal Vodafone Store, il primo negozio virtuale in cui è possibile acquistare contenuti e sevizi digitali utilizzando il credito del proprio cellulare, o addebitando la spesa nell’abbonamento. Il servizio è sviluppato in collaborazione con Onebip, società specializzata in M-Commerce, il cui motto è appunto “Pay Simply“. Nel caso del Vodafone Store, la SIM non sostituisce ancora la carta di credito, perchè le spese sono addebitate sul proprio conto telefonico e non su un conto bancario o un virtual wallet dedicato. Ma si tratta certo di un importante passo in avanti.

Volendo tirare le somme, il discorso è sempre quello: il percorso che porta il cellulare a diventare strumento “totale” non sembra essere intenzionato a fermarsi. Il telefonino oggi è agenda, lettore mp3, videocamera, TV, navigatore GPS, ma all’occorenza anche strumento musicale, videogame, reader per e-book… di qui a diventare anche un portafoglio, il passo non è così lungo.
E arriverà il giorno in cui anche le chiavi di casa saranno integrate nel nostro cellulare: a quel punto, usciremo solo col telefonino in tasca. E non ci servirà altro.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 10/09/08 alle ore 10:58 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 22 maggio 2017 23:21

  • Archivi