Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Facebook: il film!

Hai accettato l’orsetto gommoso che ti ha spedito Gina, la tua amica delle elementari? E hai risposto al quiz che ti rivela a che poeta assomigli? Dopodichè, hai dato un’occhiata a cosa sta facendo tuo fratello in questo momento? Se la risposta ad almeno una di queste domande è sì, anche tu fai parte della tribù di Facebook – e anche la tua vita, le tue esperienze, potrebbero diventare un film.

La notizia risale a fine agosto: a Hollywood, dove cercar storie è sempre di moda, stanno lavorando a un film sul social network più popolare del mondo. A scriverlo sarà Aaron Sorkin, un nome che ai più non dirà niente, ma che in America è leggendario: ha scritto The West Wing, una serie TV di grande successo sul Presidente degli USA e il suo team. Ciliegina sulla torta, la produzione è Sony – un progetto di peso, si direbbe.

La notizia è apparsa per la prima volta proprio su Facebook, dove Sorkin ha aperto un gruppo. All’inizio molti hanno pensato a uno scherzo: è facile, in Internet, dire di essere una persona famosa (Karl Marx ha parecchie pagine, per dire…). Ma dopo qualche indagine, tutto è stato confermato. Il film si farà, anche se nessuno sa di che cosa parlerà.

In effetti è difficile immaginare l’argomento di un film del genere. Come ha notato qualcuno in Rete, non è granchè divertente mostrare per due ore un gruppo di amici che, chini su una tastiera, si rimbalza quiz e giochetti. D’altro canto i social network sono talmente di moda che era prevedibile che prima o poi sbarcassero al cinema. Qui al lab facciamo una facile scommessa: ci sarà una storia d’amore, in stile C’è post@ per te. E probabilmente una sotto-trama legata al lavoro. Dopotutto sono queste le due colonne portanti di Facebook, la possibilità di mantenere e stringere relazioni e quella di ingrandire la propria rete di contatti nel mondo del lavoro.

Finora però la cosa più interessante di questa storia è il gruppo stesso. Sorkin ha candidamente ammesso di non conoscere Facebook e di avere, in genere, scarsa familiarità con Internet. Quindi ha pensato bene di chiedere aiuto ai più grandi esperti del settore: gli utenti, voi. E il gruppo che ha aperto è diventato un contenitore di storie, esperienze, sogni e testimonianze che varrebbe da solo un intero film.

Qualcuno tesse lodi sperticate ai social network, dicendo che gli hanno migliorato la vita. Di recente un trentenne dal Messico ha notato che il bello di Facebook è che permette di incontrare gente grazie alla tecnologia – ma poi la tecnologia non conta più, e quel che resta è un contatto umano. Un uomo dall’Australia ha sottolineato che è utile per cose ancor più importanti – per esempio, per far partire passaparola che aiutino a rintracciare persone scomparse, com’è successo per una donna australiana. Un filmaker israeliano segnala un progetto simile, amatoriale e senza pretese, prodotto da lui. Una ragazza di sedici anni dà un interessante quadro di cosa sia Facebook per un teenager, e racconta di come, nella sua scuola, sia lo ‘status’ che appare sul social network a far capire agli amici se una storia d’amore è seria oppure no. Poi ci sono quelli che cercano lavoro – sceneggiatori, attori, che sperano di farsi notare e ottenere un posto nella produzione del film (‘anche come comparsa’, specifica un’attrice). Ma le cose più interessanti sono successe a Sorkin stesso: vecchi amici si sono rimessi in contatto con lui, e una donna misteriosa ha parlato di un amore folle che non intende dimenticare… fa parte della promozione del film, o c’è del vero?

Con il suo gruppo ‘sperimentale’, Sorkin ha messo in moto gran parte delle dinamiche del Web 2.0 – andando forse al di là di quanto si aspettasse (o sperasse): il suo gruppo è un divertente spaccato di cosa sia, oggi, Internet.

E voi che ne pensate? Lo vorreste un film sul lab? E chi lo dovrebbe scrivere, dirigere, recitare…? Avanti, il cast è aperto!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/10/08 alle ore 09:54 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Lostinamoment
    di Lostinamoment | 09/10/2008 18:49

    Non ho mai amato Facebook e comunque i social network in generale…

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 08:40

  • Archivi