Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Arriva lo Storm…

…ma non c’è bisogno di correre a prendere l’ombrello: stiamo parlando infatti del BlackBerry Storm, l’ultimo attesissimo smartphone firmato Research In Motion (RIM).
In questi ultimi giorni, le voci che circolavano sul suo imminente arrivo si erano fatte sempre sempre più insistenti. “E’ questione di giorni”, si diceva. Anzi, di ore. E, finalmente, il momento tanto atteso è arrivato: oggi Vodafone annuncia ufficialmente il lancio del BlackBerry Storm, il primo smartphone della serie BlackBerry dotato di touch-screen, che sarà disponibile dal prossimo mese in tutta Europa in esclusiva per Vodafone.
Eccolo qui!

La curiosità rispetto alle sue caratteristiche è alta. L’unica certezza, finora, era la presenza del touch-screen, che è senz’altro una delle qualità più “accattivanti” di questo gioiellino. Ma non è certo l’unica. Facciamo dunque una breve panoramica delle funzioni offerte dal nuovo BlackBerry Storm.

Cominciamo proprio dal touch-screen: 3,25’’ di grandezza e una risoluzione di 480 x 360 pixel che promettono una “esperienza tattile” mai provata finora: la sensazione di premere fisicamente i pulsanti che appaiono sullo schermo e che si illuminano quando vengono toccati. Insomma, si tratta di un touch-screen davvero… cliccabile. Lo so, è un po’ difficile da spiegare a parole: una cosa del genere si può solo “provare con mano” (è proprio il caso di dirlo). E sono sicuro che molti di voi non vedono l’ora…

Per digitare e-mail, SMS e quanto altro, si potrà scegliere fra diverse tastiere virtuali: la classica Qwerty, la multitap dei telefonini e, ovviamente, la SureType tipica dei BlackBerry. E se volete più spazio per digitare, basterà ruotare lo smartphone in orizzontale sulla vostra mano, e lo schermo passerà alla visualizzazione estesa: lo switch è automatico.

Parliamo adesso di internet: oltre alla funzione push delle e-mail che ha reso famosi gli smartphone RIM, il nuovo BlackBerry Storm garantisce potenti possibilità di interazione con piattaforme come Youtube, Facebook, Myspace o Flickr. E naturalmente si potranno utilizzare tutti i servizi di intrattenimento e informazione Vodafone attraverso il portale Vodafone Live!.

Ancora: BlackBerry Storm è dotato di una fotocamera da 3,2 megapixel con flash incluso, per realizzare fotografie e video di ottima qualità. E grazie all’alta definizione dello schermo e del sistema audio, la qualità massima è garantita anche nella funzione di player di file musicali e video: BlackBerry Storm supporta – fra gli altri – i formati mp3, wma, aac, mpg4 e wmv.
E poi: bluetooth, altoparlanti integrati, 128 MB di memoria RAM e memoria MicroSD espandibile fino a 16GB.

Per adesso fermiamoci qui: per ulteriori dettagli rimandiamo alle pagine dedicate al BlackBerry Storm sul wiki del lab. E presto sapremo anche tutto riguardo al prezzo e alle tariffe.
Intanto, ora che conosciamo meglio il BlackBerry Storm, possiamo finalmente dire qualcosa in più in proposito… cominciate voi allora: cosa ne pensate del BlackBerry Storm??

*** UPDATE!!! ***
In questo video Frank H. Rovecamp (Vodafone Group) presenta il nuovo BlackBerry Storm!

Commenti (95)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 08/10/08 alle ore 09:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • automan
    di automan | 08/10/2008 15:41

    we we! è un anno che lo aspetto…non vedo l ora..mia moglie lo sa che l unico vizio che ho è il blackberry….

  • lucatortuga
    di lucatortuga | 08/10/2008 16:48

    Ormai è guerra aperta sui touch screen: iPhone, Blackberry Storm, G1 HTC. Andranno a soppiantare definitivamente i cellulari a tastiera?

  • maxcappa
    di maxcappa | 08/10/2008 16:49

    Appena esce lo compro senza neanche vederlo. Blackberry = una GARANZIA!!!!

  • danmen
    di danmen | 08/10/2008 17:34

    certo che ne è passato di tempo dal mio primo BB 7230(era il 2003)e addirittura per un pò ho utilizzato il glorioso 6290 in B/N senza funzione voce ma solo email corporate.

    comunque già il bold 9000 è molto bello ma sicuramente questo promette grandi cose.

    non c’è che dire la rim è garanzia e dal momento in cui si usa BB non ci si può più rinunciare.

  • danmen
    di danmen | 08/10/2008 17:37

    dal mio primo BB 7230 ad oggi davvero sono passati secoli tecnologici.

    io poi ho utilizzato per qualche tempo anche il vecchio e glorioso 6290 in B/N senza fonia….quest’ultimo modello mi sembra davvero spettacolare.

  • Viktor65
    di Viktor65 | 08/10/2008 17:38

    Mi sembra un bel terminale..Wow..

  • Viktor65
    di Viktor65 | 08/10/2008 17:53

    @lucatortuga…..la penso come te però..anche a me piace la tastiera fisica, se poi è qwerty meglio ancora..;)

  • casirfm
    di casirfm | 08/10/2008 21:27

    la tastiera virtuale a me non piace molto, ho iphone e non è il massimo per scrivere. Mentre con il BB8800 tutto è piu semplice. Sono molto curioso di vedere e provare questo nuovo BB, mio regalo per Natale per me stesso

  • Ravvato
    di Ravvato | 09/10/2008 12:13

    Veramente un bel terminale, personalmente non ho mai avuto dei BB ma li ho usati per lavoro e devo dire che vanno alla grande.
    Il BB Storm a mio avviso ha solo un difetto: non è WiFi!!! Per un terminale utilizzato soprattutto da un utenza business è una grave mancanza. . . che ne pensate???

  • Lifeisnow
    di Lifeisnow | 09/10/2008 14:31

    Beh, tieni presente che le reti wi- fi non sono presenti ovunque, quindi non lo vedo come un gran difetto, ma l’importante è che disponga di una navigazione veloce!

  • Viktor65
    di Viktor65 | 09/10/2008 16:00

    @Ravvato..confermo che la mancanza di wi-fi per un terminale di quel tipo non è effettivamente roba da poco..
    Posso dire che è una connessione alquanto comoda anche per utenti non business.
    @Lifeisnow..tutti i brandizzati Vodafone sono “veloci” in quanto configurati con accesso Wap tramite il loro portale Live, ma rispetto alla prestazione Web paragonata alla velocità dell’wi-fi siamo ancora un gradino sotto.
    Ciò non toglie che rimane un’ottimo terminale.

  • Viktor65
    di Viktor65 | 09/10/2008 16:10

    Beh..l’unico modo di giudicarlo è provarlo..;)
    Ehm..non si parla di antenna Gps integrata..vero?…:(

  • Lostinamoment
    di Lostinamoment | 09/10/2008 18:45

    Finalmente un BlackB carino,gli altri non mi sono mai piaciuti molto!!

  • pucchio
    di pucchio | 09/10/2008 18:58

    speriamo che la tastiera sia davvero all’altezza, quelle dell’iphone insomma…

  • whiteshark
    di whiteshark | 10/10/2008 11:09

    è davvero un ottimo terminale anche se personalmente preferisco avere una tastiera fisica, per questo ho preso il Bold ;-) @Viktor65: si ha il Gps integrato.

  • Cicciogp
    di Cicciogp | 10/10/2008 11:16

    Ragazzi Ve lo dico seriamente , nn ho mai atteso l’uscita di un cellulare come ora…. è super stupendo, ma devo dire che sono rimasto molto deluso dall’assenza del Modem WI FI …. IO penso sia una grossa mancanza in un cellulare così all’avanguardia …. hanno pensato a tutto e sono cascati su una stupidaggine …
    ciò mi sta portando parecchi dubbi sul comprarlo…
    Mi spiace ma devo essere sincero… il servizio internet si paga e chi nn vorra spendere soldi si sentirà senza internet, cioè significherebbe dimezzare le potenzialità del terminale…
    Mentre con il wifi modem quando una persona stava a casa avrebbe potuto sfruttare la propria connessione di casa…
    Sono molto deluso da questa notizia….

  • whiteshark
    di whiteshark | 10/10/2008 11:29

    Rim insegna, mai disperare su certe cose. Magari tra qualche mese esce una nuova versione dello Storm che ha anche il wi-fi integrato. Comunque a parte l’assenza del wi-fi, per il resto c’è tutto, compreso lo schermo che quando premi i pulsati restituisce una vibrazione ai polpastrelli.

  • Viktor65
    di Viktor65 | 11/10/2008 00:06

    @Witeshark..sì, ho controllato la scheda tecnica sul sito Voda..meno male, almeno la navigazione è assicurata.
    Non posso fare a meno di quotare anche quello che ha detto @Cicciogp sulla faccenda della mancanza del wi-fi..io lo uso tantissimo perchè è utilissimo per download pesanti x esempio, poi sottolineo vantaggioso l’uso di applicazioni quali msn e skype a costi zero specie se sei all’estero.

  • carmel53
    di carmel53 | 11/10/2008 15:12

    per me è un bellissimo telefono però un telefono cosi stupendo e perfetto non ha il modem WI FI sò cascati davvero in una stupidaggine, comunque credo che anchio quando sarà in negozio per comprarlo lò comprerò di sicuro mè piace

  • cab1
    di cab1 | 12/10/2008 21:04

    Mi chiedo: ma il blackberry bold, annunciato recentemente come una rivoluzione che ‘tim’ vende a privati ed aziende e che pure ‘tre’ pubblicizza, vodafone ora lo accantonerà per spingere di più lo ‘storm’? E per i contratti già fatti da almeno un mese da chi voleva acquistarlo?

  • whiteshark
    di whiteshark | 13/10/2008 16:22

    beh il BB Bold 9000 è più un terminale business. Lo storm invece è più orientato al consumer. Poi quest’ultimo arriva in Italia in esclusiva vodafone per cui credo sia normale che investa di più sullo storm ;-)

  • cab1
    di cab1 | 13/10/2008 19:07

    Forse le cose stanno così anche se pare che il Bold sia stato ritirato dalla circolazione in Usa e GB per gravi difetti… Vodafone, allora, potrebbe scegliere di accantonarlo definitivamente e spostare tutto sullo Storm, anticipandone a novembre – invece che a Natale – le vendite. In attesa di un comunicato ufficiale Vodafone…

  • whiteshark
    di whiteshark | 14/10/2008 11:13

    la Orange ha semplicemente sospeso temporaneamente le vendite del BB Bold 9000 fino a quando Rim non sistemerà una presunta (e tutta da verificare) incompatibilità con la propria rete 3G; stessa cosa sembra per AT&T.

  • whiteshark
    di whiteshark | 14/10/2008 11:17

    La Orange ha semplicemente sospeso temporaneamente la vendita del BB Bold 9000 per una presunta e tutta da verificare incompatibilità con la rete 3G Orange. Personamente uso il Bold senza problemi.

  • cab1
    di cab1 | 14/10/2008 13:06

    Sono contento; ma non sarebbe preferibile un bel comunicato ufficiale Vodafone o una lettera a tutti coloro che lo hanno prenotato ed ancora non ricevuto? Spiegando i motivi del ritardo nella consegna e rassicurando sul perfetto funzionamento del Blackberry Bold? Sta di fatto che Tim ne ha sospeso la pubblicità sul Corriere della Sera ed il gruppo RCS e Tre fa marcia indietro pubblicizzando non più il Bold ma il Nokia E71.

  • Fabri1
    di Fabri1 | 14/10/2008 15:11

    si, concordo che le osservazione fatte fine ad ora. Il BB è uno strumento formidabile, e funzionale, soprattutto per l’utilizzo business, ma proprio per questo che non capisco l’assenza del wifi visto che in USA si usa solo questo….

  • whiteshark
    di whiteshark | 14/10/2008 15:39

    probabilmente perchè lo Storm è più orientato al consumer e per mantenere un mercato per il Bold visto che i due terminali sono arrivati quasi in contemporanea. In ogni caso… lo Storm 2 avrà il wifi e tante altre cosettine… ;-)

  • cab1
    di cab1 | 14/10/2008 16:08

    Whiteshark dice di usare il Bold e che funziona perfettamente. Mi verrebbe da chiedere dove lo ha acquistato e chi glielo ha fornito, visto che agli utenti business che lo hanno prenotato da un mese non è ancora arrivato, nei punti vodafone One non c’è e Vodafone non ha nemmeno scritto agli utenti per giustificare il ritardo ed indicando la data di consegna. Così, il silenzio di Vodafone finisce con l’alimentare forse, anche delle leggende metropolitane sul blocco della commercializzazione causa difetti ed a favore dello Storm. Che ne dite? A pensar male si fa sempre peccato?

  • Viktor65
    di Viktor65 | 14/10/2008 16:56

    Comunque parlando in generale e rendendomi conto che l’evoluzione dei palmari deve seguire il suo corso, sarò all’antica, ma se il futuro riserva l’abbandono totale della tastiera fisica qwerty..ciò mi dispiacerebbe.

  • whiteshark
    di whiteshark | 14/10/2008 18:01

    beh dove l’ho acquistato è presto detto, in un centro commerciale a Vimercate. Brand Tim naturalmente visto che da vodafone non se ne parla. Lo uso con vodafone perchè non è sim lock e ripeto funziona alla perfezione.

  • cab1
    di cab1 | 14/10/2008 23:10

    beh, forse abbiamo messo il Bold e lo Storm un po’ troppo al centro dell’universo… a beneficio di chi li produce e di chi li vende o li venderà. Resta la domanda iniziale: che fa Vodafone con il Bold? Lo commercializza? A partire da quando? …Vodafone se ci sei batti un colpo!

  • mauriziogiani
    di mauriziogiani | 15/10/2008 00:03

    A proposito di battere colpi da parte di Vodafone..
    Parliamo di prezzi…
    E intendo sia di prezzi per l’articolo stand-alone oppure abbinato ad eventuali piani tariffari dedicati..
    Nessuna notizia?

  • whiteshark
    di whiteshark | 15/10/2008 08:49

    Per quanto di mia conoscenza il prezzo dello Storm dovrebbe essere leggermente al di sotto di quello del Bold, quindi posso ipotizzare una cifra intorno ai 429 o 449 euro. Probabile anche che vodafone insieme al terminale fornisca una microSD da 8 gb, come ha già fatto per i pochi bold consegnati ;-)

  • cab1
    di cab1 | 15/10/2008 11:36

    Vofafone ha già consegnato dei Bold? Allora sono rientrati i timori di malfunzionamento? Farà un lancio ufficiale questa settimana allo Smau? Continuo a chiedere: “Vodafone, se ci sei, batti un colpo”

  • whiteshark
    di whiteshark | 15/10/2008 11:54

    Sembrerebbe di sì. Arrivano con il contagocce ma sembra che siano in consegna. Sul discorso dei malfunzionamenti, mi sà che si è alzato solo un gran polverone e basta

  • cab1
    di cab1 | 16/10/2008 12:40

    Registriamo il ritorno della pubblicità sui quotidiani del Blackberry Bold da parte di Tim e da parte di Tre. Vodafone continua a tacere. Nella home page del sito è in bella evidenza lo Storm. Ed il Bold? Chissa se è competenza del ceo mondiale Vittorio Colao – di cui il Corriere di oggi celebra giuste magnificenze – rompere il silenzio nel quale Vodafone per oltre un mese ha lasciato i propri utenti business(preoccupati anche delle voci di malfunzionamento del telefono)…

  • Eoween
    di Eoween | 17/10/2008 17:26

    Lo Storm mi è strapiaciuto, tanto che stavo pensando di accantonare l’ordine del Bold… ma il fatto che non abbia il wifi mi sta fermando e non poco… chi ha parlato dello storm 2, quando uscirà in Italia? così da vedere se aspettare o fiondarsi sul Bold abbandonando il mio attuale 8310.
    Per la distribuzione del Bold, lo sto aspettando e mi ha chiamato l’agenzia da cui l’ho prenotato dicendo che arriverà a metà novembre per problemi di consegna nei magazzini.
    alcuni ordini sono stati evasi, ma molti altri sono fermi per mancanza di disponibilità in magazzino.
    Attendiamo

  • dariog78
    di dariog78 | 17/10/2008 17:29

    Speriamo che per acquistare questo Blackberry Storm non ci sia da attendere Natale o giù di li e, sopratutto, non ci sia da fare un mutuo…

    Sembra carino, avranno perfezionato anche il s.o.? E la compatibilità con le app. vecchie?

  • cab1
    di cab1 | 18/10/2008 10:15

    Domande da sottoscrivere quelle di Dariog78! Certo, a volte il silenzio crea attesa, quando si prolunga troppo diventa indisponente e può spingere a rivolgersi ai concorrenti. Fuor da metafora: se Vodafone ha ritirato il Balckberry Bold perchè non lo dice chiaramente? Perchè, se vuole spingere soprattutto lo Storm che ha in esclusiva, perchè non comincia a rispondere alle domande di Dario78 indicando la data a partire dalla quale sarà in vendita?

  • cisei69
    di cisei69 | 18/10/2008 10:24

    io ho prenotato il bold lunedì di questa settimana ma ancora nulla. Ho chiamato il 42323 è mi hanno detto che non c’è ne sono in magazzino e che spediranno nuovamente verso giovedì prossimo, ma mi chiedo se uno lo trova già disponibile presso un centro vodafone one lo può prendere li anche se lo ha prenotato a rate con contratto bussines e con arrivo presso il domicilio della mia azienda?

  • cisei69
    di cisei69 | 18/10/2008 10:27

    chiedo ancora se posso annulare l’ordine del Bold con contratto aziendale visto che c’è una lunga attesa? Magari ci si rivolge ad un centro Vodafone One che li ha disponibili.

  • dariog78
    di dariog78 | 18/10/2008 14:25

    Inoltre a quanto detto finora, sarebbe molto bello ed intelligente utilizzare il metodo di vendita simile al HTC G1 in America, cioè prevendita con sconto annesso venti gg prima del lancio ufficiale e poi utilizzo dei canali standard di vendita.

    La questione Bold francamente è strana, i consumatori devono avere risposte certe, facendo cosi prendono in giro i consumatori e offrono un prodotto non disponibile, che di questi tempi non va bene.

    Le attese e l’incertezza di un uscita di un oggetto come dice, giustamente cab1, suscita clamore (vedi storia iPhone) ma poi è realmente è a beneficio delle vendite? Anche perchè arriva la concorrenza Htc Touch HD, Google G1…

  • cab1
    di cab1 | 18/10/2008 18:17

    Bravo Dariog78! L’ultima notizia è che Vodafone sta ritardando perchè vuole immettere sul mercato il Bold con il software perfettamente funzionanante. Ma sarà vero? Oppure è una invenzione dei centri Vodafone One – che non hanno il Bold e forse non lo hanno mai visto – tanto per fare trascorrere un po’ di tempo. La cosa incredibile è che il management di Vodafone non capisca che tirando troppo la corda si puo’ rompere… anche se vi erano legati clienti affezionati e business… ma non gonzi!

  • whiteshark
    di whiteshark | 20/10/2008 15:27

    Il software del Bold funziona perfettamente. I reset casuali del terminale sono a quanto pare da imputare a una striscia di plastica morbida presente nello slot della sim che a volte fà fare falsi contatti alla stessa. Basta rimuoverla e svaniscono i reset. ;-) I ritardi di Vodafone sono solo scuse, e non ha valore nemmeno ciò che dicono circa circa i problemi di approvvigionamento. Come mai con Tim lo si trova ovunque in qualsiasi negozio? Hanno puntato sullo Storm e per il momento accantonato il bold. @eoween: per lo Storm 2 verrà presentato al WES 2009 quindi maggio 2009.

  • cab1
    di cab1 | 21/10/2008 00:12

    Visto che whiteshark è super informato ed ha la fortuna di potere usare il bold… chiediamo: Vodafone è corretta nell’avere fatto i contratti business per il Bold da oltre un mese (a momenti due) e non dare nessuna risposta ufficiale ai suoi clienti? Clienti che potrebbero anche passare allo Storm se arrivasse prima oppure addirittura chiudere baracca e rivolgersi a Tim o Tre…

  • whiteshark
    di whiteshark | 21/10/2008 14:35

    No vodafone non è stata e non è corretta tutt’ora in quanto non dà alcuna informazione al riguardo. La cosa strana però è che da ieri sul sito BIS di vodafone, è disponibile per il bold l’aggiornamento firmware. Ma il bold per poterlo aggiornare dov’è??? assurdo. Cmq. ho un aggiornamento sul prezzo dello Storm. La vodafona ha indetto un concorso online per vincere lo Storm e nel regolamento è riportato il valore del premio ;-) 332,50 euro iva esclusa.

  • cab1
    di cab1 | 21/10/2008 16:04

    Grazie Whiteshark. Una curiosità: qual’è il sito bis di Vodafone? Ho visto il concorso online al quale fai riferimento… sembra di capire che nei primi di novembre lo Storm dovrebbe arrivare nei Centri Vodafone. Come ti trovi con il Bold? Il servizio di push mail funziona bene? Ed Office? Durata batteria e tempi di ricarica? Passi allo Storm? Grazie.

  • whiteshark
    di whiteshark | 21/10/2008 16:57

    Per il sito da cui scaricare il firmware del bold ti scrivo sul forum (ho fatto creare una sezione apposita per i blackberry) così possiamo sbizzarrirci lì. Con il Bold mi trovo benissimo, il servizio push di vodafone è inappuntabile e veloce. Per Office nessun problema grazie a Document To Go nativo sul Bold. Durata batteria nella norma di un cellulare con le caratteristiche del Bold (circa 4 giorni); tempi di ricarica circa 2 ore. Lo Storm è bello, voglio prima riuscire a provarlo, sempre se la Vodafone lo fà uscire ;-)

  • binco90
    di binco90 | 21/10/2008 22:12

    spero di essere il fortunato perchè non me lo posso permettere….grazie

  • cab1
    di cab1 | 22/10/2008 13:55

    Auguri binco90! domanda a whiteshark: il servizio di mail push funziona anche con email ricevute da altri provider, esempio: Tiscali, Libero, Alice etc..? Il costo è € 9,90 al mese senza alcun vincolo legato ai mega? Il Bold legge e modifica anche i pdf?
    Grazie

  • whiteshark
    di whiteshark | 22/10/2008 15:11

    Si, il servizio push email funziona anche con altri provider a patto che consentano l’accesso POP3 o IMAP. Di solito libero e hotmail, versione free non consentono l’accesso. Il costo di 9,90 euro al mese comprende 500mb di traffico da utilizzare esclusivamente su APN blackberry.net per navigazione e mail esclusivamente dal cellulare blackberry. Il Blackberry Bold 9000 consente solo di leggere i file PDF che arrivano come allegati alla mail. Non permette di leggere file PDF conservati su microSD. Per fare questo occorre acquistare un software di terze parti (es. Repligo Reader uscito 6 giorni fà). In nessun caso con il Bold è possibile modificare file pdf.

  • cab1
    di cab1 | 23/10/2008 09:44

    Grazie whiteshark. Altre curiosità da soddisfare: i tasti che contengono anche i numeri sono perfettamente distinguibili con poca luce? Ho l’impressione che quelli dell’8310, essendo di un colore differente, siano più facili da utilizzare. Per quanto riguarda il sistema di mail push, la ricezione resta indistinta tra i vari provider, quindi si sa quelle che si ricevono attraverso es. Tiscali, Gmail, Vodafone come avviene (male) con real mail? E per quanto riguarda la risposta? Per attivare il servizio sul Bold si deve disattivare quello analogo di real mail vodafone attivo su un altro palmare? Grazie.

  • giuseppe
    di giuseppe | 23/10/2008 11:36

    Ragazzi, a proposito del Bold, Vodafone ha creduto da subito nel prodotto ed e’ stata tra i primi a lanciarlo sul mercato italiano. E la domanda e il successo del prodotto sono stati tali che il device e’ andato esaurito in pochi giorni. Questo ha creato un attesa di cui Vodafone si scusa. Ma non temete: a breve sono previste nuove consegne per gestire le richieste pervenute fino ad ora! Ancora un pò di pazienza, insomma…

  • whiteshark
    di whiteshark | 23/10/2008 12:28

    @cab1: Si i tasti si distinguono bene perchè la tastiera è ottimamente illuminata e poi i numeri sono di colore rosso. Per il push email, il servizio BB ti consente di avere sul palmare fino a 10 caselle di posta, naturalmente distinte per ogni singolo account (hai in pratica un’icona per ogni casella). La risposta alla mail avviene o dalla casella che tu imposti come predefinita o dalla casella nella quale ti è arrivata la mail. Fondamentalmente sei tu a scegliere. Non sò se il servizio BB è in conflitto con il real mail di vodafone (basta chiamare il 190), però se attivi il servizio BB l’altro diventa superfluo secondo me.

  • mariofish
    di mariofish | 23/10/2008 20:27

    è un bel telefono però secondo me per un telefono del genere 65.000 colori per lo scermo sono pochi…

  • cab1
    di cab1 | 24/10/2008 00:16

    Convincenti le spiegazioni di whiteshark. Mariofish scrive che 65 mila colori sono pochi. Sul Bold sono state sollevate tante questioni, mi chiedo: ma solo whiteshark lo ha acquistato? c’è qualcun altro che lo usa? Perchè non ne indica pregi e difetti?

  • whiteshark
    di whiteshark | 24/10/2008 09:00

    @mariofish: una semplice domanda. Hai avuto la possibilità di vedere e provare il BB Bold? Ti posso garantire che è lo schermo migliore che c’è attualmente in commercio per dispositivi mobile nonostante abbia “solo” 65 mila colori. E te lo dice uno che ha cambiato cellulare ogni mese per 4 anni fino a che non ho incrociato un blackberry ;-) Il mio consiglio? prova il Bold e poi mi dirai se 65 mila colori sono ancora “pochini” ;-)

  • cab1
    di cab1 | 24/10/2008 12:19

    Grazie per il consiglio. Purtroppo sono uno dei – forse – tanti che come business abbiamo prenotato il Bold a fine estate presso un Centro Vodafone e, non solo, ancora non lo abbiamo ricevuto, ma addirittura – ed è la cosa più grave – Vodafone non ha mai scritto scusandosi per il ritardo, rassicurando sui malfunzionamenti di cui si legge ed indicando una data certa nella quale potremo avere il telefono. Che ne pensate?

  • Aleph
    di Aleph | 31/10/2008 16:20

    Anche io ho ordinato un Bold in conto visione da inizio mese e ancora non si sa nulla. Il mio commerciale dice che la prima settimana di novembre dovrebbero arrivarne un bel po’ a Milano e quindi dovrebbero iniziare a spedire… ma oramai ci credo poco.

  • cab1
    di cab1 | 01/11/2008 12:48

    Aleph, anche a me è stata data la stessa risposta. Il Bold dovrebbe essere consegnato la prossima settimana… rimane misterioso come mai Vodafone ancora non lo pubblicizzi sui giornali economici come fanno da tempo Tim (pure sul Corriere)e Tre. Punta tutto sullo Storm che ha in esclusiva? Ma nemmeno quest’ultimo pubblicizza tranne che sul sito… boh!

  • whiteshark
    di whiteshark | 03/11/2008 08:53

    Probabilmente la mancata pubblicità deriva dal fatto che vodafone italia stà definendo la politica di marketing da utilizzare. potrebbe decidere di fare come vodafone UK e quindi regalare ai futuri possessori dello Storm, una promozione BlackBerry apposita. ;-)

  • Cicciogp
    di Cicciogp | 04/11/2008 12:24

    Ragazzi ma ancora nn si sa nulla della data di uscita dello storm?? Nel Sito vodafone UK che ho visitato poco fa già sono usciti i contratti per acquistare lo storm…
    L’offerta è super e ha compensato la mancanza del Wi-Fi.
    Praticamente col costo di 35 sterline per 24 mesi si avranno:
    -600 minuti di chiamate Nazionali
    -Lo smartphone gratis
    -ed Internet ; sms illimitato
    - più il normale servizio Blackberry Mail

    In inghilterra esce il 7 novembre…

    Volevo sapere se qualcuno sa o ha letto un qualcosa di simile per quanto riguarda i contratti… perchè se nn è coì dimostreremo per l’ennesima volta che qui in Italia sono solo dei ladri…

  • whiteshark
    di whiteshark | 05/11/2008 09:23

    Ciao, per il momento non si sà nulla nè sul piano dei contratti ne su quando sarà presentato lo Storm in Italia. Ma è ragionavole pensare che saremo gli ultimi. ;-)

  • venus27
    di venus27 | 07/11/2008 11:13

    Come sempre gli ultimi!!!Comunque se posso fare una segnalazione/lamentela al sito,al blog ed al forum Vodafone, non riesco a comprendere come mai sul sito Vodafone UK già sono stati dichiarati prezzi e date di uscita (si parla del 14 novembre),mentre come al solito noi qui in italia ci tocca sempre attendere x avere qualche notizia certa in più!Ormai è da mesi che si parla dell’uscita dello Storm e si fanno congetture su prezzi e date..è stato indetto anche un concorso da parte di Vodafone,che ora ormai si è concluso..(ah,entro oggi il sorteggio del fortunato vincitore..)possibile che laddove all’estero è già tutto alla luce del sole,qui dobbiamo vivere nel mistero?leggevo in giro che x fine mese di ottobre Vodafone avrebbe fatto una convention a milano in cui avrebbe presentato la nuova gamma di prodotti..e cosa ho trovato in giro?solo notizie riguardanti la nuova vodafone key,che con tutto il rispetto, a me, come penso a tutti gli altri utenti di questa sezione riguardante lo Storm, ci interessa poco o niente!Spero che sia vero quello che ho letto,e cioè che x la prossima settimana si abbiano finalmente notizie UFFICIALI da parte di Vodafone,visto che si parla della stessa azienda che all’estero ha già reso noto tutto quello che c’era da sapere..in attesa di leggere qualcosa di certo o ufficiale che dir si voglia,un saluto a tutti gli utenti del forum/blog!
    PS:chiedo scusa x il tono un pò alterato del commento,ma non se ne può più di attendere..

  • cab1
    di cab1 | 10/11/2008 00:24

    Non se ne può proprio più di attendere! Ancora nulla per il Bold prenotato subito dopo l’estate; ancora nulla per un rimborso richiesto addirittura tramite un legale; ancora nulla per servizi pagati e mai ricevuti… Nessun miglioramento nelle risposte da parte del 190 e degli addetti dei Centri Vodafone One, generici, impreparati e poco disponibili. Non c’è che dire Vodafone è proprio sorda e muta…

  • whiteshark
    di whiteshark | 11/11/2008 08:35

    Secondo me.. non è tanto il fatto dell’attesa, anche perchè se ci piace un prodotto.. aspettare diventa normale. E’ più che altro il fatto di non dare informazioni al riguardo. A qualsiasi azienda può succedere un incidente di percorso, però non per questo ci si dimostra sordi alle lamentele dei clienti. Questo blog/forum è un mezzo che noi utenti abbiamo per confrontarci con l’azienda Vodafone. Ma a cosa serve se dall’altra parte, ammesso che si venga ascoltati, non si danno risposte????
    Comunque, Vodafone UK presenterà ufficialmente lo Storm tra il 14 e il 18 di Novembre. Per chi volesse invece provare lo Storm in anteprima (anche se solo virtualmente) nel forum ho riportato il link Ufficiale RIM

  • whiteshark
    di whiteshark | 11/11/2008 08:37

    Secondo me.. non è tanto il fatto dell’attesa, anche perchè se ci piace un prodotto.. aspettare diventa normale. E’ più che altro il fatto di non dare informazioni al riguardo. A qualsiasi azienda può succedere un incidente di percorso, però non per questo ci si dimostra sordi alle lamentele dei clienti. Questo blog-forum è un mezzo che noi utenti abbiamo per confrontarci con l’azienda Vodafone. Ma a cosa serve se dall’altra parte, ammesso che si venga ascoltati, non si danno risposte????
    Comunque, Vodafone UK presenterà ufficialmente lo Storm tra il 14 e il 18 di Novembre. Per chi volesse invece provare lo Storm in anteprima (anche se solo virtualmente) nel forum ho riportato il link Ufficiale RIM

  • whiteshark
    di whiteshark | 11/11/2008 08:41

    Secondo me.. non è tanto il fatto dell’attesa, anche perchè se ci piace un prodotto.. aspettare diventa normale. E’ più che altro il fatto di non dare informazioni al riguardo. A qualsiasi azienda può succedere un incidente di percorso, però non per questo ci si dimostra sordi alle lamentele dei clienti. Questo blog o forum è un mezzo che noi utenti abbiamo per confrontarci con l’azienda Vodafone. Ma a cosa serve se dall’altra parte, ammesso che si venga ascoltati, non si danno risposte?
    Comunque, Vodafone UK presenterà ufficialmente lo Storm tra il 14 e il 18 di Novembre. Per chi volesse invece provare lo Storm in anteprima (anche se solo virtualmente) nel forum ho riportato il link Ufficiale.

  • venus27
    di venus27 | 11/11/2008 10:17

    Grazie whiteshark per il link e..concordo con il tuo commento!L’attesa ci può stare, ma è la totale assenza di notizie da parte di Vodafone a lasciarmi sconcertata!Anche se dovessi leggere sul sito che il lancio in italia è previsto x tale giorno del mese di dicembre (spero di no cmq,meglio a novembre..eheheh)sarebbe almeno una risposta a tutti coloro che stanno aspettando da giorni una certezza!Spero davvero che con il lancio in inghilterra il 14, arrivino presto novità anche qui da noi..ciao

  • dariog78
    di dariog78 | 11/11/2008 14:02

    Io sono intenzionato ad acquistarlo ma, come avevo detto qualche post fa, se la Vodafone persiste su questa oscura formula di vendita priva di info reali e sopratutto non dà la possibilità di acquistarlo (ed averlo fisicamente in mano) entro la fine di questo mese, cambierò device. Mi sono stufato di attendere notizie celate, presunti concorsi, email di info ridicole, date di vendita incerte ecc. ecc.
    Ok Blackberry Storm sembra un valido device e la Rim, sulla carta, ha fatto un bel lavoro, ma la Vodafone Italia non sembra alla sua altezza! Tanto per essere chiari, guardate la data di questo post e fino ad ora nulla di certo. Che senso ha???
    Queste sono considerazioni personali, ma penso proprio che un cliente abbia il dovere di sapere, visto che su questo device non c’è concorrenza di altri operatori e che Vodafone ha l’esclusiva.

  • whiteshark
    di whiteshark | 13/11/2008 11:09

    Magari è proprio perchè ha l’esclusiva che se ne approfitta. Non essendoci concorrenza si comporta come gli pare, tanto se noi poveri italiani vogliamo questo device dobbiamo prenderlo per forza da vodafone. In ogni caso, ma chi ha vinto a questo punto il “fantomatico concorso” del BlackBerry Storm?

  • venus27
    di venus27 | 13/11/2008 11:52

    Chissà chi è sto fortunato vincitore!!!Comunque ho contattato Vodafone via mail per lamentarmi di tutta sta faccenda, chissà se mai mi risponderanno..(a quanto ho capito sono un pò sordi alle richieste di chiarimento)!Ebbene, anche Verizon, la compagnia americana che lì distribuirà lo Storm, ha dichiarato data (21/24 novembre)e prezzi di uscita (con e senza contratto..quest’ultimo prezzo pare sia di 519,99 che al cambio risultano essere 403,37 € cc.)Insomma,pare che manchiamo solo noi!!!Vodafone ma ogni tanto leggi questo blog da te creato nel tuo sito e magari anche qualche email?Che dobbiamo fare oltre pazientare per l’uscita..protestare tutti in coro via 190?

  • cab1
    di cab1 | 13/11/2008 15:38

    Non serve proprio a nulla protestare, Vodafone ha la pancia troppo piena e non gliene frega niente dei clienti. Festeggia 30 milioni di clienti… ma non ha il coraggio di chiedere quanti di questi sono soddisfatti. Ribadisco: dall’estate ho prenotato il Bold e non è ancora arrivato! Attendo un rimborso, avendo fatto scrivere pure ad un legale, nulla. La voce ufficiale di Vodafone esiste solo nella pubblicità televisiva, ahime!

  • whiteshark
    di whiteshark | 13/11/2008 16:28

    Dunque ragazzi, se quello che mi è arrivato all’orecchio non sono le ennesime notizie fasulle, Vodafone Italia dovrebbe ufficiale lo Storm il 27 di novembre con un party di lancio. Il che significa che dopo qualche settimana “dovrebbe” finalmente arrivare nei negozi. Resta comunque il fatto che il comportamento tenuto da Vodafone è semplicemente scandaloso e mi chiedo a cosa serve scrivere su questo Blog se poi nessuno e sottolineo NESSUNO dello staff di Vodafone si degna di rispondere alle giuste richieste degli utenti!!! Eppure dalla mole di commenti che ha raggiunto questo post non penso proprio che possa passare così inosservato. Mi sà che è semplicemente per VERGOGNA che non risponde nessuno di loro!!!! mah…

  • avaya
    di avaya | 14/11/2008 16:50

    Sono nuovo del forum/blog/eccetera. Mi son voluto iscrivere al “concorso” più per curiosità che per certezza di vittoria (e quando mai vinco…). Se è vero, come da regolamento, che le estrazioni sono avvenute “a mezzo di software dedicato” il 7 novembre, vorrei sapere dove sta l’elenco dei vincitori. Siamo al 14 novembre, son passati sette giorni e nulla si è saputo. Magari il premio è stato vinto da qualche amico o conoscente di qualche manager vodafone…? Comunque coraggio: i tempi di consegna indicati nel regolamento prevedono la consegna entro 180 giorni dall’estrazione. Ancora un po’ e lo consegnano quando è fuori produzione…
    In merito allo Storm sono invece molto dubbioso sul suo successo, non fosse altro che un BB (io ho il curve 8310) nasce per un utilizzo prettamente legato alla messaggistica. Senza una tastiera e con delle dita non da barbie, la vedo dura scrivere mail in scioltezza… Possibile che anche RIM ceda alla mania iPhone? Inoltre, perchè non ha il wi-fi? Scelta Vodafone, di sicuro. D’altronde conviene molto di più usare la rete UMTS di Voda. Ovviamente NON conviene all’utente!
    Concludo esprimendo totale disappunto per questa assenza di informazioni. Non è un’animazione flash che da le informazioni che i potenziali acquirenti desiderano.
    Ma tant’è… Questa è la trasparenza Vodafone. Magari sono particolarmente sfortunato ma i canali di comunicazione di vodafone fanno pena. L’area “contattaci” è accessibile solo ad esperti di enigmistica. Se mandi una mail non ti rispondono (o ti rispondono dopo mesi). Se chiami il 190 devi avere una pastiglia di maalox vicino altrimenti son dolori. E non che gli altri gestori siano meglio! D’altronde i gestori di telefonia sono tra i pochi, in questi tempi grami, che macinano utili a valanga… che gli importa se i clienti son trattati a pesci in faccia?
    Saluti a tutti.

  • avaya
    di avaya | 14/11/2008 16:55

    Io esigo di sapere chi sono i vincitori del concorso. Devono pubblicare un elenco. Non ha senso. Altrimenti posso pensare che abbia vinto qualche “amico di”. Ma è mai possibile questa totale mancanza di trasparenza?
    E poi l’assenza di risposte. Sul sito, area contattaci, non si capisce niente. Se mandi una mail non rispondono. Se chiami il 190 ti viene l’ulcera. E parlo da abbonato vodafone dal 1997. Non ci siamo. Un’animazione in flash e nessuna notizia sui listini, piani, promozioni. Mah. Forse sono troppo pignolo io…
    Saluti a tutti

  • almamajor
    di almamajor | 15/11/2008 16:43

    Ma non è che ci riempono la testa di mega telefonini per no parlare del ribasso delle tariffe? I n Italia siamo al duopolio Vodafone e Tim, Wind, Tre, e gli altri finti gestori telefonici, (conad, Coop, Tv mobile ecc ecc) rappresntano davvero una percentuale esigua.
    All’estero, quando qui il v3 Motorola era il cult, il sogno, l’inarrivabile per molti, lo davano gratis se ti abbinavi con loro, e credetemi non a tariffe particolarmente esose, anzi, In inghilterra dove Voda è presente si contende il mercato con altri 5 6 gestori, mia cognata, (ci ha vissuto 22 anni) veniva contesa con offerte continue dalle varie aziende.
    Qui siamo al ridicolo. Quando ti fanno pagare un sms 10 cent o ti abboni con 10 euro al mese per spdirne 100 al giorno pare che ti abbiano donato il sangue di uno dei loro figli.
    Ma se gli sms esistono da sempre per motivi tecnicci e ai gestorti costano meno di 0,0001 cent come me lo spiegano? Forse perchè ogni santo giorno più di 50 milioni di sms viaggiano in rete? Fate voi 50.000.000 x 15 cent…. voglia fare per 10 cent perchè molti sono abbonati? O perchè è più facile fare i conti?
    fanno 5 milioni di fatturato al giorno..
    Perchè invece di farci vedere cellulari da sogno, per carità anche quello è businnes, non cominciamo a parlare di tariffe e costi più moderati?
    Per non considerare che i prezzi dei cellulari in alcuni paesi non arrivano certo ai 500 euro del Samsung Omnia o Innv8, o ai quasi 700 del Nokia N96.
    Io sinceramente mi sento molto preso in giro.
    Per fortuna non ho sposato nessun gestore..ma di certo un mercato dove abbiamo assistito al funerale di Blu, al dominio di Tim e Vodafone, e ad alla nicchia di tre e wind non mi pare un mercato particolarmente concorrenziale.
    Pagame meno i testimonial, oppure mettete uno sconosciuto che in 10 secondi dica che le tariffe sono tutte senza scatto alla risposta e partono dai 10 cent a scendere al minuto. Fatelo comparire per 5 volter al giorno per una settimana…Vediamo chi chiuderà più contratti… chi oserà una discesa delle tariffe, senza punti senza buoni da andare a consumare, senza costi per la gestione dei premi… o chi invece continua con scatti da 16 cent e costi al minuto di 15/16/19 cent..
    Vediamola questa concorrenza.. Vi siete spartiti gli abbonati, ed ora fate la gara a mantenere i clienti tanto sapete che siete in due.. praticamente.
    E non voglio commentare il cache pagato ala famiglia Totti..ed agli amici, tanto pago sempre io alla fine.
    Grazie

  • almamajor
    di almamajor | 15/11/2008 16:45

    che bello un sito dove lasciare un commento, ne ho appena lasciato uno, ma siccome era negativo mi è stato cestinato come spamm. Ah viva la democratica Vodafone. Viva la possibilità di dire che vi siete spartiti il mercato in due ed ora vi gestite le tariffe come meglio credete…davvero complimenti
    Questo è ciuò che ricevuto al mio primo commento
    “Il tuo commento e’ stato marcato come spam e non verra’ visualizzato.”

    Pensavo di abitare in un paese libero..

  • avaya
    di avaya | 15/11/2008 21:09

    Anche a me è successo ieri di leggere che i miei commenti erano spam e venivano bloccati perchè contenevano parole non consentite. Ho scritto protestando e mi hanno detto che avevano problemi sui server.

  • mariposa
    di mariposa | 15/11/2008 21:45

    et voila’, il commento di almajor e’ on line.
    Scusateci per il blocco momentano dovuto ad un problema sulla piattaforma.

  • whiteshark
    di whiteshark | 15/11/2008 21:48

    Un piccolo appunto sui commenti marcati come spam. Tranquilli non è la vodafone che blocca ciò che diciamo ma i loro sistemi che semplicemente non riconoscono alcuni caratteri (tipo il segno meno, ecc…) e quindi il testo del commento viene considerato non “consono”. Provate e vedrete. Pensate che se nel forum scrivete l’acronimo di Reaserch In Motion, al suo posto mette tre asterischi ;-) . Non solo boicottano i loro prodotti, ma anche il nome del produttore di questi stupendi terminali. Resta comunque il problema del silenzio di questa azienda e dei sui dipendenti, quali moderatori e amministratori del Blog, che come la stessa sono totalmente assenti.

  • powersmile
    di powersmile | 16/11/2008 16:21

    ciao…nessuno di vuo sa gia i prezzi o i abbonamenti per blackberry storm?

    ho già il manuale del storm (pdf inglese)…è fissato il 27 per l`uscita…

  • whiteshark
    di whiteshark | 17/11/2008 08:59

    @powersmile: Purtroppo come puoi notare dai commenti precedenti, Vodafone non dice niente. Comunque, da quello che sò io il prezzo dovrebbe attestarsi leggermente sotto il prezzo del Bold, quindi intorno a 439 euro.

  • powersmile
    di powersmile | 19/11/2008 09:27

    in germania si puo avere gia da lunedi 17 novembre, al costo di 479,50 Euro senza contratto, con contratto 49,90 Euro…spero che si riceve informazioni al piu presto….anche per italia…

  • dariog78
    di dariog78 | 19/11/2008 11:59

    Se nessuno della Vodafone si fà vivo (sia per il concorso, sia per prezzi/disponibilità) vorrà dire che mi rivolgerò al mercato estero e sono sicuro che prima di Natale l’avrò già in tasca lo Storm.
    Comunque ricordo cosa hanno scritto in questo blog la Vodafone:

    “In questi ultimi giorni, le voci che circolavano sul suo imminente arrivo si erano fatte sempre sempre più insistenti. “E’ questione di giorni”, si diceva. Anzi, di ore. E, finalmente, il momento tanto atteso è arrivato: oggi Vodafone annuncia ufficialmente il lancio del BlackBerry Storm, il primo smartphone della serie BlackBerry dotato di touch-screen, che sarà disponibile dal prossimo mese in tutta Europa in esclusiva per Vodafone….” DATA 08/10/2008

  • whiteshark
    di whiteshark | 19/11/2008 15:23

    @dariog78: non voglio crearti una delusione, ma da una voce che mi è giunta un’oretta fà, sembra che vodafone, per non specificate ragioni, voglia spostare il lancio dello storm a gennaio 2009. una vergogna!!!

  • cab1
    di cab1 | 20/11/2008 12:26

    Che lo Storm abbia pure problemi tecnici come il Bold? Vodafone tace, quindi acconsente? Se queste “fantasie” fossero vere, vorrebbe dire che RIM ha saputo dare solo fregature e Vodafone dovrebbe per correttezza informare i tanti “clienti” in attesa (da mesi) e proporre prodotti alternativi.

  • whiteshark
    di whiteshark | 20/11/2008 12:54

    Qui chi dà “fregature” è Vodafone Italia. Il terminale Storm della RIM funziona che è una meraviglia, così come il Bold. E’ Vodafone Italia che per ragioni tutte sue (visto che non fà sapere nulla) stà ritardando il tutto. Altrimenti perchè con tutti gli altri gestori stranieri lo Storm entra in commercio in questa settimana?? Sarebbero tutti pazzi a immettere sul mercato un prodotto difettoso. Fidati, lo Storm funziona eccome se funziona.

  • powersmile
    di powersmile | 20/11/2008 16:19

    il terminale Storm funziona! su un forum nella germania ho letto che è un storm…e fin ora il sistema operativo non si blocca…mi sembra strano…che in italia dura cosi lungo, la software deve essere la stessa…aspetto ogni giorno l`sms di vodafone con nuovi informazioni….

  • powersmile
    di powersmile | 20/11/2008 16:39

    …adesso ho trovato una notizia da oggi su http://www.mobileblog.it dove è scritto la presentazione al 27 novembre…spero che è vero..

    Il 27 Novembre, infatti, potremo toccarlo dal vivo alla presentazione dedicata e vi riempiremo di materiale foto/video per soddisfare tutte le vostre curiosità, speranzosi di averlo il prima possibile per una recensione completa.

    e quando arrivano le tariffe?

  • avaya
    di avaya | 25/11/2008 18:27

    Ho visto la prova pubblicata su questo blog. Bhe prova… diciamo demo. Intanto non mi pare tutta questa gran cosa. Pensavo e speravo meglio. Il display touch non lo vedo così reattivo e performante come l’iPhone (a tratti mi sembra che la persona dovesse pestare lo schermo per far partire l’applicazione selezionata e questo, conoscendo la velocità del sistema operativo dei BB mi sembra molto strano). Inoltre è bello grande e quindi per qualcuno sarà troppo ingombrante. Infine una richiesta: sarebbe più carino, trattandosi di un BB, approfondire la prova sulla scrittura di un messaggio di posta. Per foto, musica e video, se proprio ne ho bisogno, vado sull’iPod Touch.

  • marvin
    di marvin | 09/01/2009 12:41

    allora a me piace questo celulare ma ci sono di quelle cose che non mi piace, pochi giorni di essere uscito mi lo presso ma quello che lo schermo se muove non mi piace per niente… mmm ho messo 1 film anche primo tutto a posto adesso ho problemi per guardarlo per esempio se blocccccca allora come mai? per adesso lo tengo cosi magari dopo va via el encanto caso contrario devo portarlo a un centro vodafone perche a volte la pazienza va via… qualcuna cosa mi potete consigliare cari amici?

  • vertigo888
    di vertigo888 | 27/04/2009 10:03

    Dopo oltre 3 mesi di attesa: è arrivato! L’ho ritirato il 24 aprile (pochissimi giorni fa’)
    Ho però alcune perplessità:

    1) dovrei avere in dotazione una schedina microsd nella confezione?

    2) (mi rivolgo per chi ha questo telefono) anche voi ai lati dello schermo avete delle fessure attraverso le quali vedete la luce sottostante?

    Riguardo a ques’utlimo punto magari è un difetto di costruzione…ma sarei MOLTO grato a chi fosse così gentile di rispondermi in merito.

    grazie ancora!

    umberto

  • miaoopolino1
    di miaoopolino1 | 01/06/2009 12:41

    CIAO BELLI

  • twitwi
    di twitwi | 11/07/2009 18:21

    MA NDUA È IL BELLISSIMO VIDEO PRESENTATO DA SABRINA???

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 20:18

  • Archivi