Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Firmware Vodafone Station: parte il betatest!

Eh sì, ci siamo quasi: il nuovo firmware per la Vodafone Station, attesissimo e invocato da molti sul nostro forum, è ormai quasi pronto. E qui sul blog vi avevamo dato qualche anticipazione un pò di tempo fa, ricordate?

Bene, adesso è arrivato il momento fare un passo in avanti e lanciare un vero e proprio betatest che coinvolgerà gli utenti del lab. Insomma: una “chiamata ufficiale” con cui Vodafone chiede alla community di testare in prima persona il nuovo Firmware prima del rilascio finale.

In cosa consisterà il betatest? E’ molto semplice: domani 13 gennaio il nuovo firmware (ancora in versione beta) verrà installato sulla Vodafone Station di alcuni utenti del lab che hanno accettato l’invito a provarlo e che da oggi potranno fregiarsi dell’agognato titolo di betatester. Per effettuare l’aggiornamento, i betatester non dovranno fare altro che lasciare accesa e collegata alla rete ADSL la loro Station per tutto il giorno: al resto ci penserà Vodafone! Attenzione però: l’aggiornamento del Firmware arriverà soltanto ai betatester scelti per il test.

Una volta installato l’aggiornamento, il compito dei betatester sarà essenzialmente quello di “smanettare” sul nuovo Firmware, segnalare all’assistenza tecnica di Vodafone eventuali problemi riscontrati, oltre che fornire preziosi suggerimenti per il suo miglioramento. L’obiettivo è quello di apportare le ultime correzioni al firmware prima di diffonderlo all’umanità intera. Una responsabilità non da poco, insomma!

E allora vediamo subito chi sono gli utenti che avranno il compito di testare il nuovo Firmware, in ordine sparso: bluefire, push, dOk_, pablito , Galerio, Brando, gorino, danilo22, jimba, piquadroengcorneilroberto_furlan, seby63 e last but not least nicko72n.

Va detto che la scelta non è stata facile, anche perché il compito affidato è importante e delicato. I criteri che hanno portato a individuare i betatester sono stati l’interesse specifico verso il rilascio del nuovo firmware mostrato sul lab e attraverso e-mail, e le competenze tecniche dimostrate in particolare nel forum e nel wiki.

Insomma, siamo sicuri che i nostri eroi assolveranno in pieno la loro missione. Naturalmente, dal punto di vista tecnico i betatester avranno pieno supporto da parte di Vodafone, che li assisterà per qualsiasi necessità durante tutto il periodo del test. Ma non sarà soltanto Vodafone a giocare un ruolo importante al loro fianco: infatti, i betatester potranno contare sul supporto di tutto il lab!

E’ importante ricordare che il betatest non interesserà solo gli utenti prescelti, ma coinvolgerà tutta la community. Lo sapevate che qui sul lab condividiamo tutto, no? Dunque, tutti i labbers sono invitati a partecipare al betatest e seguirne gli sviluppi sul nostro forum. Qui, i betasteter avranno la possibilità di confrontarsi con tutti gli utenti, scambiandosi idee, opinioni, tips & tricks, oltre che aggiornarci “in diretta” sugli sviluppi del test. Come si dice: l’unione fa la forza. E qui sul lab siamo davvero in tanti.

A questo punto non ci resta che partire! E quando il test sarà concluso, ci ritroveremo qui sul blog per tirare le somme.

A presto allora, e… buon betatest a tutti!

Commenti (31)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 12/01/09 alle ore 13:13 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • lerocchi
    di lerocchi | 12/01/2009 13:31

    Aaahhh che bello…quindi questo significa che NOI POVERI e SEMPLICI utenti dovremo aspettare altri mesi…
    questa era la bellissima news che qualche mod aveva anticipato??? che bello… faccio i salti di gioia.. intanto continuo da tre mesi a navigare senza sicurezza (quando l’adsl funziona) e a non poter usare la rete domestica..si si..

    Ma perché non la date a chiunque ve lo chiede questo firmware beta? Io non sono un beta tester ma ho le competenze per gestirmela bene visto che lavoro nel settore..e allora perché non date la possibilità a CHIUNQUE ne ha bisogno di poter usare questo firmware?

  • Eddie
    di Eddie | 12/01/2009 14:10

    Concordo in pieno!

  • andrea63
    di andrea63 | 12/01/2009 14:24

    Ho la VS da fine novembre e da subito ho capito che il wireless non funzionava a dovere: segnale instabile o assente, firmware versione vecchia e quindi nessuna possibilita’ di cambiare parametri. Probabilmente c’e’ qualche ripetitore nella zona che copre e/o disturba il segnale. Aggiungo, per correttezza di informazione, che a fine dicembre e’ stata attivata anche la linea ADSL che invece funzione egregiamente, mentre attendo ora la portabilita’ per verificare se anche il telefono funzionera’ in linea con le aspettative. Premesso tutto ciò, ho letto i commenti precedenti al mio e ho fatto un esperimento collegando una porta ethernet della VS ad un access point della D-Link e da subito i tre PC portatili che uso (uno con Vista, uno con XP Professional SP2 e uno con XP HE SP3, “vedono” la rete e si collegano bene. L’apparecchietto della D-Link e’ impostato sul canale 6 mentre VS e’ fisso sul canale 1. Questo fatto mi dice che forse cambiando semplicemente canale si puo’ risolvere il problema piu’ comune delle interferenze domestiche.
    Ben venga il betatest che mi auguro consenta a Vodafone di migliorare il servizio.

  • riccardone
    di riccardone | 12/01/2009 14:37

    ma la versione “sbloccata” già in circolazione da mesi su alcune VS non va bene?

  • lerocchi
    di lerocchi | 12/01/2009 14:48

    Anche io ho fatto la prova attaccando un vecchio access point e i miei pc si vedono..peccato però che i pc connessi in Wi-Fi non accedano poi ad internet…

  • andrea63
    di andrea63 | 12/01/2009 15:01

    Nel mio caso invece mi sono collegato a Internet senza particolari problemi e aggiungo che un PC vicino alla VS mi evidenzia una connessione a 11 Mbps mentre un altro, che è posizionato in una stanza al piano superiore, segnala 54. Non sono cosi’ esperto da capire la velocita’ effettiva e rimane per me un mistero delle onde. E’ chiaro però che dover arrivare a derivare il wireless con questi metodi poco ortodossi non mi soddisfa nel momento in cui la VS dovrebbe assolvere questo compito ed evitare proprio il moltiplicarsi di cavi e cavetti sulle scrivanie.

  • lerocchi
    di lerocchi | 12/01/2009 16:04

    No davvero sarei curioso di sapere quali sono stati i criteri di scelta dei betatester..
    qualche mod mi può rispondere in merito?

    Sono stati scelti per le loro competenze tecniche? (e se si quali ?)
    Sono stati scelti perché sono iscritti al Lab da più tempo?
    Sono stati scelti in maniera puramente casuale?
    Oppure perché sono gli unici che continuano a prendere le difese dell’indifendibile?

  • lerocchi
    di lerocchi | 12/01/2009 16:22

    scusate..ma piquadroeng si è iscritto in data 8/1/2009 e non ha mai partecipato al forum..qualcuno mi spiegherebbe perché è stato scelto????!?!??!

    Secondo me è un altra presa di giro per fare bella figura e basta…

  • dOk_
    di dOk_ | 12/01/2009 16:26

    magari è il capo di vodafone..lol

  • dom_de
    di dom_de | 12/01/2009 16:51

    mi sarebbe piaciuto fare il beta tester.
    se si libera un posto mi offro volentieri.

  • DeniseAmedei
    di DeniseAmedei | 12/01/2009 17:35

    @lerocchi: ti ho gia’ risposto sul forum, non e’ solo la quantita’ di post che ha determinato la scelta dei betatester, ma una serie di altri fattori, tra i quali le competenze tecniche che hanno dimostrato i tester, anche attraverso altri canali.
    @dom_de: grazie per la tua offerta di collaborazione, questa era solo la prima tranche di tester, contiamo di creare a breve altri gruppi, percio’ terremo presente la tua offerta (e anche la tua lerocchi, visto che cercheremo di far rientrare nel prossimo test tutti i labbers interessati).
    ciao a tutti.

  • dom_de
    di dom_de | 12/01/2009 17:40

    Ok.
    cmq non posso dirti il perchè ma io sono molto competente a riguardo.
    quindi se serve il mio aiuto lo do ben volentieri.

  • Erik77
    di Erik77 | 12/01/2009 17:44

    Mi metto in coda.. :)
    Se ci sara` una seconda tornata di upgrade mi farebbe farne parte, uso programmi P2P, XBOX Live e VPN con la LAN aziendale..
    Diciamo che potrei essere un tester con un vasto campo d’utilizzo! ;)
    Grazie!

  • dOk_
    di dOk_ | 12/01/2009 17:55

    ma io credo che i prossimi test non saranno sul firmware, ma su altre cose…

    penso che se questi test andranno a buon fine, l’upgrade verrà praticato a tutti..

  • lerocchi
    di lerocchi | 13/01/2009 10:50

    @stenella: mah..scusami ma la risposta è un pò alla “customer care”..mi sono andato a spulciare un pò i post di alcuni membri scelti e non mi pare abbiano dimostrato competenze tecniche di chissà quale genere..
    e qui, mi spiace, si dimostra ancora una volta la poca professionalità..un beta tester deve essere scelto veramente sulla base delle competenze..e voi non avete chiesto nemmeno un CV che potesse dimostrare la competenze e l’esperienza delle persone..
    E ancora… l’utente registrato dieci giorni fa che non ha nemmeno fatto un post…sarei curioso di sapere su quali basi lo avete scelto..
    insomma mi sembra una cosa fatta un pò all’italiana…

  • colpo_di_tux
    di colpo_di_tux | 13/01/2009 15:07

    Offro Minestrone cotto sul fuoco del camino (4 ore di amorevoli cure …), braciole con polenta e vino rosso (del suocero), in cambio di un posto da betatester ! ! !
    Scherzi a parte, aspetto (come tanti) da mesi la nuova release e nel frattempo mi faccio km per assistenze a Clienti che NON possono accedere ad un mio pc configurato per loro assistenza!! Se Vi dico che ho una anziana zia molto ammalata e 5 fratelli, in prigione, dei quali mantengo le relative numerose famiglie, mi includete nel prossimo gruppo? Ops… dimenticavo. Ho smarrito l’iscrizione al blog e mi sono iscritto solo oggi, ma giuro sulla testa del cane del mio vicino, che ero iscritto anche in precedenza!

  • colpo_di_tux
    di colpo_di_tux | 13/01/2009 15:13

    Aspetto da mesi qualcosa di ufficiale! Da mesi mi faccio km e km per assistenze a Clienti, mentre potrebbero scaricarsi e configurare i programmi aziendali SE solo avessero accesso al PC della rete interna!!
    Cosa devo fare per essere un betatester? Confido nel Vs buon cuore !!

  • lerocchi
    di lerocchi | 13/01/2009 15:51

    devi avere taaaaanta fortuna….
    oppure diventare un alfiere di vodafone…

  • colpo_di_tux
    di colpo_di_tux | 13/01/2009 16:41

    Non gioco a scacchi … quindi non mi resta che piangere e affogare il dispiacere nel vino e minestrone! Santa polenta, che triste fine mi attende …

  • lerocchi
    di lerocchi | 13/01/2009 17:35

    Caro Colpo_di_tux.. purtroppo i Mod hanno selezionato i loro testers in base a “rigorosi controlli di qualità” che hanno permesso di accertarne le competenze tecniche (poco importa se sono minorenni, in possesso o meno di titoli, o con esperienze generali lavorative o specialistiche)..
    insomma hanno impiegato così tanto tempo proprio perché volevano prendere le persone professionalmente qualificate capisci?

    suvvia mangia la polenta e porta pazienza vedrai che tra 48-72 ore anche te avrai il tuo bel firmware nuovo..non si sa ovviamente di quale giorno e quale mese ma di sicuro saranno 48 massimo 72 ore…

  • lerocchi
    di lerocchi | 13/01/2009 17:39

    Un giorno uscirà anche per noi poveri mortali il nuovo firmware..non ti preoccupare.. quando avremo la barba lunga vedrai che arriverà

  • thebunch
    di thebunch | 13/01/2009 17:54

    Vorrei partecipare anche io al beta test.

    In particolare non avendo a disposizione l’ADSL ma solo la Internet Key mi propongo per testare eventuali aggiornamenti off-line.

    Posso fornire referenze in termini di Tester… L’ho fatto per lavoro come dipendente Omnitel/Vodafone dal 1998 al 2005…

    Ciao!!

  • automan
    di automan | 13/01/2009 18:11

    we we! mi ha telefonatoil negozio di fiducia (grazie carmelo) e mi ha detto che la nuova versione è uscita ma solo per alcuni tester e sono venuto qui a verificare…e ho visto che infatti c’e’..lui mi ha detto di aspettare che esca per prenderla..non leggevo il forum da un po ma dove vado vado leggo solo post di lamentele di lerocchi..ma ti lamenti sempre comunque a prescindere? mah…

  • colpo_di_tux
    di colpo_di_tux | 13/01/2009 18:14

    Ripropongo seriamente la mia candidatura:
    - Mi taglio le unghie tutte le settimane dispari e non mi scaccolo;
    - Dico sempre una preghierina per i Dipendenti e Dirigenti Vodafone (notare D e V maiuscole);
    - Ho registrato tutti gli spot (anche se doppi o 330 millesimi) Vodafone e li faccio vedere agli amici al posto della Corazzata Potionkin;
    - Non sono minorenne ma se è una condizione essenziale per essere betatester, ho 15 anni;
    - Ho una rara allergia che non mi permette di rimanere in presenza di persone con cellulari TIM;
    - Scarico film e mp3 anche in orario di ufficio.
    - Non ho bisogno di lavorare in quanto mia moglie non mangia, i miei figli sono accuditi dai nonni e io bazzico nelle mense dei poveri.

    Se servissero altre informazioni, anche non strettamente aderenti alla realtà, non esitate a chiedere, le fornirò.

    Umilmente …. sia fatta la Vostra volontà!!

  • lerocchi
    di lerocchi | 13/01/2009 18:22

    Caro Automan: se anche te avessi bisogno dell’ADSL oltre che per divertimento anche per lavorare forse saresti incupito quanto me se non di più
    E’ da 2 mesi e mezzo che non ho più la rete domestica perché il wifi non funziona, che ho beccato un worm grazie all’Upnp su una macchina, che non posso fare le mie assistenze remote grazie alla mancanza del port forward (con conseguenze gravi per il mio lavoro)
    E soprattutto considerando che l’agente vodafone che mi ha venduto il pacco non mi aveva detto delle grosse limitazioni della VS.. ho atteso un mese e mezzo con pazienza senza rimostrare niente…adesso ho perso la pazienza…al mio posto avresti fatto lo stesso

  • Barlafus
    di Barlafus | 13/01/2009 18:23

    Amen!
    grande colpo di tux :-)

  • sono_io
    di sono_io | 14/01/2009 12:12

    Io sono del parere che il periodo di beta test non serve a nulla, lavoro nel settore da 15 anni e in questi casi si deve rilasciare in modalità download dal sito in modo tale che le persone si possano installare il firmware in autonomia e non via software distribution.
    Comunque alla fine dell’annualità lascierò vodafone perchè non è ammissibile un router di questo tipo.

  • frank71
    di frank71 | 14/01/2009 20:44

    Ho ricevuto la VS due giorni fa. Lunedì la rimando indietro!
    Mesi per fornire funzionalità che su qualsiasi router sono accessibili da una vita.Cioccolatai!!

  • TheCleans
    di TheCleans | 14/01/2009 22:36

    magari sono io a pensarla strana, ma leggere di beta testing di un firmware che non fa altro che allineare la vodafone station a quello che è lo standard dei router praticamente dalla nascita dell’adsl non mi sembra una cosa così tanto positiva… ad ogni modo attendo fiducioso nella speranza di poter tutti avere a disposizione un router nella norma

  • lerocchi
    di lerocchi | 15/01/2009 01:11

    mi spiace deluderti..perché anche col firmware beta la VS manca ancora di funzionalità basilari come la possibilità di scegliere manualmente il canale wifi

  • fabry.tat
    di fabry.tat | 19/05/2009 19:11

    Buonasera a tutti…qualcuno sà quando verrà dato a tutti questo fantomatico firmware?

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 14:52

  • Archivi