Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

TomTom e Vodafone: notizie sul traffico in tempo reale

Grandi novità in arrivo per tutti gli automobilisti che non vogliono perdersi nel traffico e nelle code chilometriche che, si sa, sono sempre dietro l’angolo: grazie all’accordo raggiunto da Vodafone Italia e TomTom, leader mondiale nel settore della navigazione satellitare e delle mappe digitali, presto saranno disponibili anche in Italia i servizi di ultima generazione HD Traffic e TomTom LIVE.

Si tratta di sistemi innovativi e ad alto contenuto tecnologico che forniscono a chi è alla guida una serie di informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale, consentendo così di pianificare al meglio il proprio viaggio. E questo significa risparmiare tempo, carburante e, perchè no, anche un bel pò di stress da traffico.

In cosa consistono esattamente i nuovi servizi offerti da TomTom? Partiamo proprio da HD Traffic, un sistema in grado di aggiornare gli automobilisti sulla viabilità e sulla situazione del traffico in tempo reale. Questo è possibile grazie alla convergenza fra il sistema di navigazione satellitare TomTom e la scheda SIM con connessione GPRS presente nel navigatore: in pratica, HD Traffic elabora (in forma anonima) i dati forniti dal network di comunicazione mobili di Vodafone Italia sul movimento e la velocità dei cellulari che si spostano sulla rete stradale. I dati raccolti dal network vengono poi incrociati con le altre informazioni già esistenti sul traffico e la viabilità, e i risultati vengono trasferiti in tempo reale agli apparecchi TomTom grazie alla tecnologie Machine to Machine (M2M) di Vodafone.

Dunque, non ci sarà più bisogno di aspettare in radio le prossime notizie sul traffico: HD Traffic vi dirà tutto, prima di tutti! E HD Traffic vi informerà, con aggiornamenti ogni tre minuti, sui tempi di percorrenza, eventuali ritardi ed eventuali strade alternative per risparmiare tempo e benzina. HD Traffic è già disponibile in diversi paesi Europei, e il suo arrivo in Italia è previsto per la metà del 2010: ancora un pò di pazienza, insomma, e le code in autostrada potrebbero essere solo un brutto ricordo.

Oltre ad HD Traffic, grazie all’accordo con Vodafone Italia presto arriveranno anche gli esclusivi servizi TomTom LIVE, un vero e proprio set completo di informazioni su tutto quello che serve sapere quando si è alla guida: TomTom Autovelox, che vi informa sulla presenza di postazioni autovelox e telecamere di sicurezza; TomTom Prezzi Carburante, che, oltre ad aggiornarvi sui prezzi del carburante, individua le stazioni di servizio più convenienti presenti nel vostro percorso; ancora, Local Google Search, per accedere a informazioni dettagliate su milioni di luoghi di destinazione, con un solo click; e TomTom Meteo, che trasmette informazioni sulle condizioni metereologiche a livello locale e le previsioni per i successivi cinque giorni, sempre aggiornate in tempo reale.

Niente male, no? Di sicuro in molti non vedono l’ora di avere un sistema così dettagliato di informazioni che, per chi è alla guida, sono davvero in grado di fare la differenza. La pensa così anche Ferruccio Borsani, Direttore della divisione Business di Vodafone Italia, che parlando della partnership con TomTom ha affermato: “Grazie a questa collaborazione potremo veramente aiutare le persone a gestire al meglio il proprio tempo e i propri piani di viaggio, in maniera semplice e con la massima affidabilità”.

E, a questo punto, non avrete più scuse per arrivare in ritardo!

Commenti (4)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 04/09/09 alle ore 12:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 10:48

  • Archivi