Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Sms Poesia

E’ tempo di poesia qui sul lab! Eh già, ogni tanto anche gli appassionati di internet e tecnologia come noi si meritano una pausa culturale di quelle “tradizionali”: appunto, un pò di sana poesia. A dire il vero, c’è un legame neanche tanto sottile fra le poesie che presentiamo oggi e la tecnologia per la comunicazione mobile: parliamo infatti delle poesie vincitrici del concorso SMS Poesia, lanciato in occasione del Festival siciliano MondelloGiovani e promosso da Vodafone e la Fondazione Banco di Sicilia.

L’obiettivo di SMS Poesia? Lo dice il nome stesso: combinare il fuoco sacro dell’ispirazione artistica con la tecnologia degli SMS per comporre poesie “stringate” utilizzando al massimo 800 caratteri – ovvero 5 SMS –  da inviare proprio via telefonino. Un concorso tutto dedicato ai giovani: i poeti, di età compresa dai 14 a 28 anni, che i membri della giuria, anch’essa composta da giovani poeti.

Gli SMS, lo sappiamo tutti, hanno rappresentato la prima vera rivoluzione introdotta dalla telefonia mobile: hanno cambiato il nostro modo di comunicare e contribuito alla creazione di nuove forme di linguaggio. E con SMS Poesia li troviamo a servizio della forma letteraria più sublime: la poesia.

La partecipazione al concorso SMS Poesia è stata grande: segno che tecnologia e cultura formano davvero la classica accoppiata vincente. E che va premiata! Infatti, lo scorso 24 ottobre i primi tre vincitori del concorso hanno ricevuto nell’ordine: un MiniPC Vodafone, un cellulare Vodafone e una ricarica Vodafone da 50 euro. Inoltre, per saziare la sete di cultura, a tutti e tre è andato un buono di 100 euro da spendere in libri. Infine, a un quarto vincitore decretato dal pubblico è andata un’esclusiva Ecobag Vodafone più un buono spesa in libri da 50 euro.

E allora: accendete il caminetto, abbassate le luci, mettete un pò di musica in sottofondo… insomma, fate quello che fate di solito quando cercate un pò di relax, e godetevi la lettura delle prime tre poesie vincitrici del concorso: partiamo dal terzo posto con i versi di Romano Bellezza, che ha composto un’appassionata poesia d’amore dal titolo “Le tue parole”:

Le tue parole sono suoni oscuri/ che non ho più la forza di capire,/ mi guardi come stessi per morire,/ mi toglierai anche l’aria, me lo giuri./ E io ti credo: non ho più ragioni/ di illudermi che sia solo un momento;/ senti anche tu soffiare questo vento/ che non conosce muri né prigioni?/ Le tue parole sono coltellate/ che scagli senza senso contro tutto,/ ma nulla resterà di ciò che siamo,/ di questa vita vissuta d’estate:/ l’inverno vestirà anche noi di lutto,/ allora taci, mi accarezzi piano.

Le emozioni via SMS vibrano anche nei versi del secondo classificato:  Rosario Romeo, che si destreggia fra realtà quotidiana e sogno (con finale a sorpresa) nella sua “Un sognatore”:

Ma cosa ci vedi di tanto strano/nel comprare ogni giorno il quotidiano?”/chiedevo a mia moglie che,con fare sprezzante,/rispondeva che leggere mi rendeva distante,/e poi continuava,con tono deciso:/”badi solo a quei fogli e non guardi il mio viso!”/Ed io inseguivo una pagina assente,/cercando notizie di vita splendente./Pensavo”prima o poi,come inserto allegato,/non vedrò più il ritratto di un mondo malato:/niente più guerre,niente più stragi,/niente più fame,odio e disagi”./Adesso che dormo,nella terra più quieta,/non leggo più orrori e la cosa mi allieta./Rimpiango soltanto di non aver visto/almeno il sommario del 13 Agosto…/…Ma so una notizia di cronaca nera:/”uccide il consorte alle sette di sera”…

E veniamo al vincitore, anzi, alla vincitrice di SMS Poesia! E’ Ruska Jorjoliani, che ha dedicato il suo componimento al poeta “maledetto” Dino Campana: una poesia tanto breve quanto intensa, dal titolo  “Voyage dans le lune”:

I solchi/ su questa pillola/come pieghe/color latte/della mia/consunta/camicia di forza-/il cupo dottore/non sa: /mi ha appena/messo sulla lingua/tumefatta-/la Luna.

Che ne pensate? Se le poesie di SMS Poesia vi sono piaciute, potete andare avanti con la lettura dei primi dieci classificati che trovate qui: tutti versi carichi di emozioni che chiedono soltanto di essere letti. Non fateli aspettare!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/11/09 alle ore 19:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 30 maggio 2017 12:57

  • Archivi