Mobile & Tech » Hi-Tech

La storia degli hacker secondo Raoul Chiesa

Uno dei fenomeni più affascinanti degli ultimi decenni, sia per i suoi lati oscuri che per il grosso contributo allo sviluppo di internet, è quello dell’hacking, nelle sue varie accezioni e definizioni. Per capirne di più abbiamo incontrato Raoul Chiesa, un esperto informatico che questa storia l’ha vissuta (se non fatta) in prima persona. Con una conclusione non certo banale: quanti di voi hanno sentito parlare di ‘hacker etici’?

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 19/04/10 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • pittix
    di pittix | 19/04/2010 16:39

    raoul chiesa è un grande…..

  • Romleo
    di Romleo | 20/04/2010 09:41

    Circa 20 anni fa’ io (con il nickname creeping_death) ed un mio amico iniziammo ad essere piu’ curiosi sulle bbs e sul loro funzionamento. Iniziammo a riuscire ad entrare come amministratori all’insaputa di tutti e a buttare fuori chi si voleva. Stessa cosa con Mirc anni piu’ avanti. Ci si divertiva inoltre a creare virus (programmando affiche’ cancellassero dati sensibili tramite un comando banalissimo e usato spesso dall’utente della macchina). Poi sviluppammo un programma di flooding con il quale piu’ d’una volta per scherzare riuscimmo ad estromettere per parecchio tempo dalla rete alcuni amici. Ha ragione Raoul quando dice che il tutto era mosso da curiosita’, dalla voglia di imparare, dalla voglia di scoprire il futuro con le proprie mani. L’etica per fortuna esiste tutt’ora…e penso che siano piu’ gli hacker etici di quelli non corretti. Spesso quelli non corretti sono quelli appunto legati alla criminalita’, mentre un hacker che per “sfida” riesce ad entrare in un sistema ad alta sicurezza e’ solamente un mito secondo me e non fa niente di male.. anzi! Quel sistema puo’ appunto perfezionarsi avendo scoperto di avere una falla.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 29 marzo 2017 22:53

  • Archivi