Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Twitter Academy: alla scoperta dell’hashtag (#)

Cosa avete di meglio da fare in un #weekend come il prossimo, che purtroppo si preannuncia piovoso, se non andare alla ricerca di indiscrezioni sull’ultimo episodio di #Lost? Oppure preferite fantasticare sulle prossime #vacanze organizzando il vostro tour estivo del #Salento?

Lo so già: vi state chiedendo cosa sono tutti quei cancelletti che vedete disseminati qua e là: dei “diesis” secondo i labber musicisti? O forse servono a giocare a “tris”? Acqua, acqua. Errori compulsivi di battitura? Colpa di un tasto incastrato? Niente di tutto ciò: si tratta semplicemente degli “hashtag” di Twitter, la funzionalità che andremo a conoscere in questo nuovo appuntamento della Twitter Academy di Vodafone Lab.
(Se siete stati assenti nelle scorse settimane, ritrovate le “basi” per twittare nelle precedenti puntate: Cos’è Twitter, Personalizza il tuo profilo e Rispondi e Ritwitta).

Veniamo a noi: che cos’è un hashtag? L’hashtag, parola oscura che in italiano suona più dolcemente “cancelletto”, è un simbolo che molti utenti inseriscono nei loro tweets accanto alle parole chiave del loro messaggio. L’hashtag serve a raggruppare tutti i tweet che si riferiscono allo stesso argomento, rendendo più facile la ricerca per chi è interessato a sapere che cosa la twittosfera sta dicendo riguardo uno specifico tema.

Provate a digitare #ipad nel box di ricerca di Twitter e in attimo vi farete un’idea del buzz che si sta creando attorno all’imminente lancio della nuova tavoletta di casa Apple. O, ancora, leggete cosa si dice in Rete delle leggendarie colazioni a base di cookies e frappuccino di #starbucks.

Provate anche a inserire hashtag nei vostri tweet e farete sentire la vostra opinione su un argomento a chiunque sia interessato: il vostro cinguettio non sarà isolato, ma entrerà in un gruppo di messaggi che parlano della stessa cosa. Ad esempio: “Siete già follower di #Vodafone?”.

E adesso, una domanda per i più esperti: chi sa spiegare cosa significa #FF?
Lo scoprirete presto nella #Twitter Academy di #Vodafone lab!

Buona visione!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 06/05/10 alle ore 18:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • angelomo
    di angelomo | 10/05/2010 15:23

    ahhh, questa mi mancava! Per il #ff forse intendete la condivisione di un post di friendfeed???

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 10:56

  • Archivi