Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Twitter Academy: Accorciare indirizzi Web con l’URL Shortening

Problema: avete appena letto un articolo interessantissimo sul blog di vodafone lab e non vedete l’ora di condividerlo con tutti i vostri follower su Twitter, magari aggiungendo un vostro commento. Semplice, direte voi: basta copiare il link e incollarlo nel box della pagina personale di Twitter, digitando di seguito il messaggio.
Provate, allora, con il link di questo articolo sull’International Journalism Festival di Perugia: http://lab.vodafone.it/blog/2010/05/08/vodafone-allijf-di-perugia-de-biase-nova24-i-device-mobili-al-centro-della-rivoluzione-digitale/. Occupa da solo 135 dei 140 caratteri disponibili. Nessuno spazio per dire agli amici cosa ne pensate del post!

E’ vero: il massimo di 140 caratteri per tweet ha fatto di Twitter il sistema di micro-blogging più famoso del mondo, ma – diciamolo tra di noi – a volte è un po’ stretto…
No panic, anche per questo c’è una soluzione e la Twitter Academy è qui per darvi una mano!

Lasciate pure che gli inidirizzi Internet crescano a dismisura: esiste lo URL shortening che li mette a dieta! Dunque, vediamo di fare chiarezza: URL non è un grido incompiuto, ma l’acronimo per Uniform Resource Locator, ossia la sequenza di caratteri che identifica un sito; shortening è, invece, la parola inglese che significa “accorciare”, un po’ come si fa con gli “shorts”, i pantaloni corti corti che piacciono alle ragazze (e non solo!).
Riassumendo, URL + Shortening = sito Internet + accorciare = prendo un indirizzo lungo svariati caratteri e, letteralmente, lo comprimo! In un click, la URL “dimagrisce” e lascia tanto spazio a disposizione nel tweet per condirla con i vostri commenti e far sentire la vostra voce!

Guardate il video e scoprirete come è possibile trasformare il corpulento link di cui dicevamo sopra in questa agile e snella sequenza di caratteri, potendo anche permettersi il lusso di un bel commento: “http://bit.ly/b694Mb Dal filo al wireless all’always on: il valore dell’innovazione” (solo 57 caratteri, meglio di una sessione di un’ora e mezzo sul tapis roulant!).

Qui di seguito, visto che ormai sapete cosa sono, i link brevi per tutte le puntate precedenti della Twitter Academy.
Cos’è Twitter: http://bit.ly/aYkgln
Personalizza il tuo profilo Twitter: http://bit.ly/a1xc9V
Rispondi e Ritwitta: http://bit.ly/9ke1PE
Alla scoperta dell’hashtag http://bit.ly/cRDJDY

Buona visione e alla prossima settimana…per l’ultimo giorno di scuola! Ripassate!

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 14/05/10 alle ore 12:38 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • federica77
    di federica77 | 27/05/2010 16:15

    salve a tutti, qualcuno può dirmi se è possibile mettere nella mia rete un HARD DISK multimediale collegandolo alla vodafone station, nel momento in si aggiorna il firmware della vodafone station c’è il rischio di perdere tutti i settaggi e quindi dover riconfigurare hard disk, stampante wi-fi etc.. GRAZIE

  • Alyssa
    di Alyssa | 27/05/2010 20:04

    peccato che non si possano inviare dei messaggi su twitter tramite cellulare dall’italia…. =((

  • Eclipsis
    di Eclipsis | 28/05/2010 10:23

    Ciao,

    @ federica77, ti suggerisco di postare la tua domanda sul forum, c’è una sezione dedicata alla Vodafone Station. .

    @Alyssa, è possibile utilizzare twitter anche da cellulare, se non si dispone di un’appicazione apposita, (come ad esempio, Twitter per BlackBerry) si accede alla versione mobile di Twitter: m.twitter.com

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 22:04

  • Archivi