Web & Social » Social Media

Le emozioni di Twitter nel mercato azionario

“Compra, compra!! Me l’ha suggerito Twitter!”

Gordon Gekko ne sarebbe entusiasta: Twitter potrebbe diventare uno strumento al servizio della borsa.

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha spiegato come grazie a Twitter, si possano fare previsioni sulle oscillazioni dei titoli nel breve periodo, con una percentuale di attendibilità vicina al 90%.

“Domani è sabato, oggi c’è buonumore nell’aria, si può vendere bene…”

La ricerca è stata condotta dalla facoltà di Informatica dell’Università di Indiana-Bloomington che, analizzando quasi 10 milioni di twittate di 2,7 milioni di utenti, ha mappato gli stati d’umore della community.

Analizzati e impacchettati, i risultati sono stati comparati con l’andamento del Dow Jones, riscontrando effettivamente una correlazione tra mood dell’opinione pubblica e dati di chiusura della Borsa.

Anche ad Harward avevano provato a disegnare una geometria emozionale del social network, con una ricerca basata su oltre 300 milioni di tweet filtrati da un algoritmo sviluppato dal Center for Research in Psychophysiology dell’università della Florida, in grado di decifrare gli stati d’animo.

I risultati hanno evidenziato come l’umore tenda a peggiorare con il passare delle ore e a migliorare con il passare dei giorni.

Sfido io a essere di buon umore il lunedì alle 6 del mattino, mentre ci si prepara a una nuova settimana di duro lavoro (tranne se non sei un calciatore o un cantante).

A questo punto ci si chiede: queste ricerche sono realmente attendibili?

L’uomo, può realmente essere “letto” tramite un algoritmo? E se gli studi si dimostrassero attendibili, quanto ci vorrebbe a studiare un metodo per costruire un business sulla base delle nostre emozioni?

Comunque sia, sapere che c’è qualcuno che, in questo preciso istante, sta provando le nostre stesse emozioni ci dà quasi un senso di benessere – sia quando si sta bene, ma soprattutto quando si sta male. Perché si sa…mal comune mezzo gaudio.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 27/10/10 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 10:39

  • Archivi