Mobile & Tech » Hi-Tech

L’ultima conquista del 3G: ha raggiunto l’Everest

Connessi tra cielo e terra? Da oggi si può. Infatti, il telefono potrà squillarvi anche sulle vette più alte del mondo. L’azienda Nepalese Ncell ha esteso il servizio 3G al campo base dell’Everest, così da permettere agli scalatori di poter usufruire di Internet e telefono anche ad altezze vertiginose.

La prima videochiamata è stata effettuata tra l’amministratore delegato dell’azienda Pasi Koistinen e un escursionista che si trovava a 5.200 metri di altezza, e stava per iniziare la sua scalata alla montagna più alta del mondo.

Il servizio interessa per adesso tutta la valle di Khumbu, ma l’azienda telefonica svedese TeliaSonera è già pronta a un investimento di 200 milioni di dollari per ampliare la copertura e il numero degli abbonati. I proventi di questo nuovo servizio saranno devoluti al Comitato di controllo dell’inquinamento di Sagarmatha – ente impegnato nella pulizia periodica dell’Everest dai rifiuti lasciati dagli alpinisti.

Heidi sarebbe stata sicuramente entusiasta di questa conquista… avrebbe potuto aggiornare il suo stato Facebook scrivendo: “Sto mungendo le mucche con Peter” e postare foto sul profilo di Clara, la sua amica di Francoforte.
Silvester Stallone, in Cliffhanger, sarebbe riuscito a fare Check-in su Foursquare commentando: “Sono qui! Verreste a salvarmi? Ci sono quattro criminali che vogliono farmi secco…”.

Scherzi a parte, rendere più agili le comunicazioni aiuterà a prevenire eventuali incidenti e permetterà alla popolazione locale di approcciarsi al mondo di Internet.

Per concludere, se state partendo per la montagna, in cerca di solitudine e relax un consiglio: dimenticate il telefono a casa…o cambiate rotta.

Però mi viene un dubbio: a meno 20 gradi sotto zero, riusciranno gli alpinisti a utilizzare lo smartphone, con i guanti?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 29/10/10 alle ore 22:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 23 agosto 2017 04:09

  • Archivi