Mobile & Tech » Hi-Tech

Robonaut 2: Harder, Better, Faster, Stronger

Ci siamo, gli umanoidi sono pronti a essere lanciati nello spazio.

Ha un look in pieno stile Daft Punk – il duo elettro-dance francese che da fine anni Novanta spopola in tutto il mondo con hit come “Technology” o “Digital Love” – l’umanoide Robonaut 2, che partirà per il suo primo viaggio spaziale lunedì 1 novembre, a bordo dello shuttle Discovery.

Progettato dalla Nasa in collaborazione con la General Motors, l’umanoide R2 gode di una manualità eccezionale. Grazie ai suoi 350 sensori è in grado di utilizzare senza alcun problema gli stessi strumenti dei sui colleghi in carne e ossa.

Almeno durante questo primo viaggio – forse per non rischiare un ammutinamento modello Hal 9000, il mega calcolatore della nave di 2001 Odissea nello Spazio che, guarda caso, si chiamava Discovery – il Robonaut non potrà avere interazioni di nessun tipo con gli esseri umani della spedizione. R2 sarà, invece, sottoposto a simulazioni per testarne le performarce e potrà comunicare direttamente con la Terra: avrà un account Twitter tramite cui mandare messaggi ai suoi follower… sperando che questo lo faccia sentire meno solo.

Ma il futuro ha in serbo compiti importanti per l’umanoide.

Questo lontano parente di R2-D2 e C-PO (i famosi droidi di Star Wars) lavorerà per noi, nelle sue operazioni venture. In particolare affronterà i pericoli nascosti e le fatiche dello spazio profondo senza mai lamentarsi – sperando non sviluppi un’intelligenza indipendente e si ribelli: in tal caso, e per qualsiasi altro problema, gli astronauti potranno disattivarlo tramite un pulsante opportunamente posizionato sul braccio.

“Work It Harder, Make It Better, 
Do It Faster, Makes Us stronger, 
More Than Ever, Hour After
 Hour, Work Is Never Over”

La Nasa punta molto su questo nuovo progetto, convinta che la scoperta dello spazio dipenderà in maniera fondamentale dalla cooperazione tra uomo e robot.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 31/10/10 alle ore 18:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 19 agosto 2017 00:08

  • Archivi