Web & Social » Novità dal Web

I love shopping…con Google!

Forse Google ha voluto fare un bel regalo di Natale anticipato agli appassionati di moda. O forse ha voluto fare un favore a tutti gli uomini del mondo costretti a passare interi pomeriggi a seguire le loro dolci metà per boutique, tra camerini e sacchetti. O magari si è semplicemente reso conto di quanto lo shopping virtuale piaccia, alle ragazze e non solo.

E così è di questi giorni la notizia che il famosissimo e utilizzatissimo motore di ricerca ha lanciato una nuova piattaforma dedicata agli appassionati di moda e fashion style: Boutique.com.

Entrare nel sito è come trovarsi catapultati in una sorta di quartiere virtuale ultra chic. Dalla homepage si può accedere a una moltitudine di collezioni di abbigliamento e accessori (per ora autunno-inverno 2010) curate da stilisti, blogger, e gente del mondo dello spettacolo. É proprio come fare una passeggiata davanti alle vetrine senza però uscire di casa, catturando idee e suggerimenti per i propri acquisti online e prendendo spunto da chi di moda se ne intende. E poi, chi non ha mai desiderato dare una sbirciatina negli armadi delle star ma anche in quelli degli altri appassionati di stile e tendenze?

Ma l’originalità di questo megastore virtuale non finisce qui. Inutile dire che la definizione di portale e-commerce è riduttiva. Il concetto di social network ha fortemente ispirato e contagiato la creazione. Registrandosi, infatti, è possibile dare vita a una sorta di boutique personale, selezionando la propria taglia e i propri gusti in fatto di colori, forme, marche, abbinamenti e molto altro. Una sequenza di foto ci aiuta a decidere se ci sentiamo più Gwyneth Paltrow o Jennifer Aniston, Madonna o Beyoncé e così via, con un semplice click sul tasto “More my style”. E prendendo spunto dalle nostre preferenze il sistema realizza un catalogo di prodotti ad hoc, invitandoci a visitare particolari sezioni e proponendoci modelli che potrebbero piacerci. Completa il tutto una sorta di following molto “twitteriano” che ci permette di seguire le boutique degli altri utenti, vip o no, che propongono stili simili al nostro. E di diventare a nostra volta guru della moda, raccogliendo followers e fan.

Seguire i capricci e le stravaganze delle nostre star preferite avrà come unico limite quello del vincolo dei distributori sul territorio, che forse ci impedirà di veder arrivare in Italia qualsiasi modello ci sia di ispirazione.

E se, con questo paradiso dello shopping a portata di mouse, non saremo ancora soddisfatti, rimpiangendo le chiacchiere e i consigli d’acquisto di amiche e partner, niente paura… Il senso di solitudine potrà essere risolto scegliendo invece uno dei numerosi siti di social-shopping. Questi, sempre più numerosi, permettono non solo di scegliere e comprare prodotti, ma anche di trovare amici con cui commentarli, scambiarsi consigli, opinioni e gusti.

A questo punto non manca proprio niente, quindi chiudetevi in casa e buon shopping a tutti!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 21/11/10 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 29 aprile 2017 23:25

  • Archivi