Mobile & Tech » Home Entertainment

‘Play.me’, la social television tutta da condividere

Ancora novità dal mondo di Facebook. Dopo aver raggiunto addirittura il 10% del traffico mondiale su web, il successo è evidente. Pensate che, negli Stati Uniti, ogni quattro pagine web visitate, una è del popolarissimo social network! Ma la scalata della creatura di Mark Zuckerberg sembra inarrestabile e la colonizzazione del mondo web prosegue passo dopo passo.

Se la settimana scorsa è stata la volta della social mail, ora è la social tv a fare il suo ingresso. Si chiama ‘Play.me’ e dal 29 novembre non passerà inosservata. Sarà, infatti, la prima tv online su un social network. E Facebook non si è certo lasciato sfuggire l’occasione di ospitarla, assicurandosi un nuovo primato. Il debutto web del canale musicale sarà celebrato, a partire dalle 22,30, con l’anteprima, in esclusiva, di “I am…World Tour”, il Dvd del concerto live della pop star americana Beyoncé.

Ma in cosa consiste l’innovazione? ‘Play.me’ altro non è che un canale musicale. E fin qui nessuna novità. In onda va già, dallo scorso 26 settembre, sul digitale terrestre free. Realizzato da Giglio Group S.p.a. (già presente sul satellite con Music Box e Live!), fin dalla nascita ha concentrato su di sé grandi aspettative da parte dei suoi autori. La missione affidata a questo nuovo channel è, infatti, quella di diventare un punto di riferimento globale per la musica digitale. Come? Utilizzando al massimo gli strumenti di interazione disponibili oggi, prima fra tutti la social connection.

Tutta i programmi di ‘Play.me’ andranno in onda – in diretta – sulle pagine di Facebook. Sarà così possibile guardare i propri video preferiti, scrivere post in diretta tv, fare commenti e scoprire tutte le news musicali relative agli artisti italiani e internazionali direttamente dal proprio account. E l’applicazione sarà ovviamente disponibile anche per iPhone e iPad – per non farsi mancare proprio nulla.

“Play.me non è una nuova tv” – afferma Alessandro Giglio, ceo di Giglio Group S.p.a., “ma è LA nuova tv”. Si tratta del primo canale televisivo di terza generazione, ideato e creato per essere fruibile e interagibile attraverso tutte le piattaforme digitali: Dtt, Web, Facebook application, Hbbtv, Iptv, Mobile Tv Umts, iPad, iPhone, Android, Nokia, Applicazioni Over-The-Top. Volete guardarlo direttamente dal suo sito internet? Potete collegarvi. Volete vederlo comodamente appollaiati sui vostri divani davanti allo schermo tv? Ok, nessun problema, è su digitale. Vi va di buttarci un occhio e ascoltarlo mentre siete sul vostro profilo Fb? Tra poco potrete fare anche questo. Non ci sono limiti per questo nuovo concetto di tv musicale.

L’innovazione in arrivo rappresenta decisamanete un grande passo. In primo luogo per Facebook, che sta spingendo sull’acceleratore per prendere le distanze da tutti i concorrenti, con l’obiettivo di diventare la piattaforma web per eccellenza. In secondo luogo per gli utenti, coinvolti in una rivoluzione che sta cambiando sempre più profondamente i modi di fruire ogni tipo di servizio.

Si accettano scommesse dunque su quale sarà la prossima trovata di Zuckerberg. Forse un giorno accedendo al nostro account Facebook – come Aladin con la sua magica lampada – potremo far comparire direttamente un genio che esaudisca i nostri desideri…

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 24/11/10 alle ore 18:00 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • ALFREDOVODAFONE360
    di ALFREDOVODAFONE360 | 24/11/2010 18:09

    Credo che sia veramente geniale e per un’appassionato di musica come me, questa cosa “me gusta mucho” rimango veramente a bocca aperta dall’innovazione e dalla genialità di idea nel settore tecnologico multimediale e informatico… si stanno raggiungendo tanti obbiettivi e si stanno ampliando numerosi servizi… la missione? educare a chi ancora non sa… che è possibile avere tutto questo a portata “di mano”

    complimenti per l’articolo

  • Pingback: Twitter Trackbacks for ‘Play.me’, la social television tutta da condividere - Vodafone Lab [vodafone.it] on Topsy.com

  • larochekst
    di larochekst | 28/11/2010 18:35

    ANCH’IO PENSO CHE PRESTO VEDREMO YOU TUBE ,FACE BOOK E ALTRI SOCIAL NET WORK SU TV CONNECT.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 luglio 2017 10:45

  • Archivi