Mobile & Tech » Apps & Games

E tu di che browser sei?

Chi utilizza internet sicuramente saprà cos’è un browser. Si tratta del programma che vi consente di navigare online, visualizzando i siti web e permettendovi di interagire con essi. In pratica il software grazie al quale avete aperto e state leggendo anche questa pagina. Ogni dispositivo in grado di accedere a internet deve utilizzarne uno. E naturalmente non ce n’è uno solo, ma vari con caratteristiche specifiche e in competizione tra loro per la supremazia tra gli utenti.

Tra i più noti browser per pc – i cui nomi saranno sicuramente risuonati nelle vostre orecchie più di una volta – accanto al mitico, benché ormai “defunto”, Netscape Navigator, troviamo i più attuali Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera. Alcuni hanno avuto più successo, altri meno. Alcuni operano su tutti i sistemi operativi, altri sono stati creati appositamente per determinati OS (è il caso, per esempio, di Safari, creatura della Apple, ideato per Mac e, successivamente, per Windows). Ma volendo restringere il campo, nella top 3 dei più utilizzati e amati, troviamo le creature di 3 big dell’informatica: Microsoft con Internet Explorer, la Mozilla Foundation con Firefox e il gigante di Mountain View con Google Chrome.

Nato nel 1995, Internet Explorer è stato, ed è tuttora, il browser più diffuso al mondo, benché fondamentalmente operi sulla sola piattaforma Windows. Molto più recente è Google Chrome, che nasce nel 2008 e si basa su Chromium, un progetto che sfrutta in parte il concetto di open source. Ma la vera innovazione nel campo risale a qualche anno fa. Nel 2002, infatti, nasce un browser destinato a rivoluzionare lo scenario, Mozilla Firefox. Il browser gratuito e multipiattaforma è infatti per la prima volta completamente open source.

Ebbene è proprio di questi giorni la notizia ufficiale che proprio quest’ultimo ha superato – per la prima volta nella sua storia – Internet Explorer per numero di utenti in Europa. Certo, considerando come mercato il mondo, Explorer rimane il sovrano, ma il vecchio continente, nel mese di dicembre ha oltrapassato il varco, incoronando almeno “localmente” Firefox come re dei browser più utilizzati e attestando al terzo posto Google Chrome. Le cifre del sorpasso arrivano da StatCounter un servizio di statistiche online: Firefox con il 38,11% di utilizzatori ha scavalcato Internet Explorer, attualmente al 37,52%. E Google Chrome incalza, avendo raggiunto in pochissimo tempo il 14,08%.

Considerato più veloce e user-friendly, ma soprattutto più affidabile e sicuro poiché meno soggetto a virus, Firefox è provvisto di numerose funzionalità interessanti e di una vasta possibilità di personalizzazione che pare piacere parecchio ai navigatori – in particolar modo a quelli europei. La competizione continua, dunque, e il finale non è affatto scontato, tenendo conto dei risultati del browser di Big G.

A ognuno il suo browser preferito…e se avete dei dubbi e non sapete quale scegliere potete sempre farvi aiutare dalla simpatica associazione con le celebrità, frutto della creatività di Shane Snow, un giovane blogger e artista newyorkese creatore di questa divertente stampa: “If Web Browsers Were Celebrities” (Se i Web Browser fossero star)

Commenti (5)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 15/01/11 alle ore 18:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Riddick
    di Riddick | 15/01/2011 14:53

    Io continuo ad usare Firefox su pc. Mentre per navigare con il telefono trovo che Opera sia il n°1 per l’esattezza opera mini

    Postato tramite l’applicazione per Android del Vodafone Lab

  • Barin86
    di Barin86 | 15/01/2011 19:33

    Io prima usavo Firefox, ma da 2 anni ad oggi, sono stato letteralmente rapito da chrome, che a mio avviso è più snello e veloce!

  • Luci@
    di Luci@ | 15/01/2011 22:54

    Mmm….è un pò che non mi dedico più ai broser. In linea generale uso firefox, ma uso senza problemi IE o Opera…

  • barabba22
    di barabba22 | 16/01/2011 22:26

    Secondo me il broswer Firefox non si batte,IE è lento,poi modificandolo con le sue innumerevoli funzionalita’ si arriva al top..poi è anche open…e ci si puo’inserire funzioni…lo uso da quando è uscito e con il tempo è migliorato fino ad arrivare ai vertici…E’sempre la mia opinione….
    Grazie buona serata

  • peppewpm
    di peppewpm | 17/01/2011 07:58

    io in studio in pratica uso sia Explorer che Chrome e Firefox e devo dire che avendoli scoperti qui a lavoro, mi stanno piacendo davvero molto gli ultimi due di cui ho parlato

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 16:35

  • Archivi