Web & Social » Social Media

Come fare pubblicità su Facebook: con “Sponsored Stories” saranno i tuoi amici a fare promozione

Facebook lancia oggi un nuovo formato di pubblicità. Si chiama “Sponsored Stories” e trasformerà la pagina degli Updates, così come quella dei checkin di Places, dei Like e delle attività degli utenti in pubblicità.

Come funzionerà Facebook Sponsored Stories

Come funzionerà? In pratica, quando un utente farà checkin con Places, o cliccherà il “Mi piace” su una pagina o condividerà contenuti legati a una feed, da un’applicazione che avrà pagato per usufriure del servizio Sponsored Stories, quel determinato luogo (o attività) apparirà come messaggio pubblicitario ai suoi amici sul social network. La pubblicità sarà mostrata in uno speciale modulo nella sidebar a destra, dove compariranno anche nome e foto dell’utente, eventuali informazioni aggiuntive o nomi di persone che ha taggato, immagini, Like e commenti al post originale e il link alla pagina fan o all’app Facebook dell’azienda menzionata.

Promuoversi su Facebook: Con Sponsored Stories diventa più veloce e virale

Lo scopo è evidentemente quello di aumentare la rilevanza della pubblicità agli occhi dell’utente, facendo raccomandare il prodotto/luogo dai suoi amici che lo apprezzano o lo frequentano. Se uno dei nostri amici fa checkin in uno Starbucks la cosa ci colpirà maggiormente rispetto al vedere un cartellone pubblicitario che ci spinge verso il caffè. Puntando su questo aspetto, Sponsored Stories consentirà alle aziende di incrementare il passaparola virale dando grande visibilità ai post che dimostrano apprezzamento per determinati prodotti o attività.

Facebook Italia dovrà ancora aspettare

I partner per questo lancio sono vari e includono nomi quali Starbucks, Coca-Cola, Levi’s, ma anche organizzazioni non-profit come l’Unicef. Il test su questo formato di pubblicità pare aver dato esiti più che positivi, incrementando il coinvolgimento, il numero di Like e le raccomandazioni degli utenti agli amici.

Trovata pubblicitaria, ma anche servizio utile. E voi? Saprete resistere al fascino di questo servizio che trasformerà i vostri più cari amici nei migliori testimonial immaginabili?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 28/01/11 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 18:40

  • Archivi