Mobile & Tech » Apps & Games

Musica e non solo: le migliori applicazioni per smartphone e iPhone

Smartphone, iPhone, iPad… La tecnologia ha rapidamente rivoluzionato il modo di vivere “in mobilità” di tutti noi. Leggere il giornale, informarsi, guardare la mail, ma anche cercare indirizzi, ascoltare musica. Tutte queste, e tante altre, piccole attività quotidiane hanno visto più o meno stravolto il loro modo di essere fruite. E per sfruttare questi cambiamenti si sono moltiplicate – e continuano a nascere – le applicazioni per device mobili.

E siccome la musica è una passione che accomuna quasi tutti, oggi vi mostro due delle divertenti app legate al mondo musicale che ho scovato. Una delle news più recenti nell’universo delle applicazioni si chiama Discovr ed è un’app per iPad. Lanciata in questi giorni, a $2.99, l’applicazione viene definita come “una mappa interattiva del mondo musicale per iPad”, in grado di mostrare tutti i collegamenti tra artisti o componenti di gruppi musicali, con diagrammi un po’ in stile albero genealogico che rappresentano legami, collaborazioni e relazioni di varia natura. Cliccando su un artista poi si possono scoprire tutta una serie di informazioni aggiuntive, dalla biografia al blog, dai video su YouTube alle informazioni relative al dove ascoltarlo o acquistare la sua musica. Collegamenti su collegamenti su collegamenti…non stupitevi se arriverete a scoprire che al liceo il cantante dei Coldplay ha suonato con il vostro fidanzato! E Discovr è un’app propositiva: trova le canzoni caricate sul vostro Ipad e include una striscia di immagini relative nel tasto dell’applicazione, per invitarti a inizare la ricerca dai vostri musicisti preferiti.

Tornando al mondo smartphone, c’è una nuova app in arrivo che prende spunto da una tra le più amate di quelle gia’ esistenti, Shazam. Shazam, per chi non la conoscesse,  è un’app che riconosce, con poche note i brani musicali. In pratica quando avete nella testa quei motivetti che vi ossessionano e non riuscite a ricordarne il titolo o l’autore vi basta canticchiarne pochi secondi e – a meno che le vostre doti canore siano davvero terribili – l’app riconosce il brano e vi da’ le informazioni che non ricordavate.

Ora potrete avere a disposizione la controparte per i filmati. Si chiama VideoSurf e si basa sullo stesso principio. Passa in tv un video musicale che non ricordate di chi sia? C’ è un attore in un film e proprio non riuscite a ricordarne il nome? Vorreste sapere il nome del regista di un film? Nessun problema. Vi basterà puntare il vostro smartphone sullo schermo e in pochi secondi l’applicazione sarà in grado di dirvi ciò che volete sapere e vi darà anche suggerimenti su cos’altro guardare e tanto altro.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 05/02/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 17:58

  • Archivi