Web & Social » Social Media

I migliori Social Network emergenti: condividi le tue ricette di cucina con Foodily

C’è una startup neonata in rete che si basa sulla tradizione più classica e casereccia, quella delle “ricette della nonna”. Si chiama Foodily e permette ai suoi utenti di trovare ricette interessanti facendo ricerche incrociate – per singolo ingrediente – su molteplici siti. Inoltre consente di condividere le ricette trovate con i propri amici sui social network e creare eventi culinari ad hoc su Facebook.

Cosa cucino stasera? Lo scelgo sul mio social network preferito

“Il cibo attiene fondamentalmente al sociale”, sostiene Andrea Cutright, l’amministratore delegato di Foodly. Il fatto che nessuno avesse seriamente pensato a integrare un database di ricette alle principali piattaforme social –  prima fra tutte, Facebook – sembrava una grande opportunità persa.

Così, con la sua socia Hillary Mickell, la Cutright ha creato un motore di ricerca che tira fuori ricette di cucina da ogni sito esistente, partendo dai più piccoli food blog fino ad arrivare ai principali editori di ricette online.

Facebook e Foodily: ricette veloci e gratuite su social network!

Gli utenti possono cercare le ricette per ingrediente, se amano visceralmente qualche sapore in particolare; oppure – per i più difficili o per chi ha allergie e intolleranze – la ricerca può essere fatta escludendo specifici ingredienti; o ancora – per i più indecisi – si può fare una ricerca per termini generici, come “cena vegetariana”.

Il sito è connesso ai profili Facebook, in modo da poter cliccare “Like” sui diversi piatti e vedere chi altro nel proprio network ama i mie stessi piatti. Si possono anche creare menu personalizzati, condividerli con i propri amici e includerli nelle pagine evento di Facebook.

Social network e cucina: un binomio perfetto
Si tratta del primo esperimento che connette interazione sociale e ricette: un menu fatto di ingredienti commestibili, di interattività e di tanto social. Il punto di forza di Foodily potrebbe essere questo: non solo favorire nuove interazioni, ma anche integrarsi con i network sociali già esistenti degli utenti.
Allora buon appettito!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 10/02/11 alle ore 10:08 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 18:59

  • Archivi