Web & Social » Novità dal Web

Un motore di ricerca per gli amanti dello sport

Tutti conoscono i principali motori di ricerca e la loro funzione. Google, Yahoo!, Ask.com. Ce ne sono tanti e il loro scopo è quello di aiutarci a trovare quello che stiamo cercando. Certo, così descritto sembra un compito facile. Non volendo scendere in dettagli troppo tecnici possiamo comunque far capire la complessità di questi sistemi automatici che – data una determinata chiave di ricercaanalizzano un insieme di dati restituendo un indice dei contenuti disponibili, classificati in base a formule statistico-matematiche che ne indicano il grado di rilevanza. Insomma basta inserire le parole chiave relative a ciò che stiamo cercando e il sistema butta fuori una lista di cose che potrebbero corrispondere alla nostra ricerca.

Ma non è detto che sia facile e immediato “spulciare” tra i risultati ottenuti. Inoltre capita spesso che le risposte più opportune e attinenti non siano visibili in modo rapido e immediato. E più si scende in aree di ricerca specifiche più difficoltà si possono incontrare. Vi è mai capitato di cercare la pizzeria d’asporto più vicina alla vostra zona, o magari il negozio di pc più comodo rispetto a dove vi trovate. La ricerca diventa complessa, tanto è vero che mappa alla mano, si può impazzire perdendo ore.

Bè, c’è una cosa che ho trovato in rete e di cui ignoravo l’esistenza. Per ovviare a una parte di questi problemi di ricerca, almeno in un particolare ambito – quello dello sport – tre ragazzi italiani hanno creato un motore di ricerca molto speciale. Si chiama Dovegiocare.it e nasce da un’idea di Alessandro Tortorici, Nicola Biffi e Marco Rossi, tre giovani che, appassionati di sport, hanno deciso di lanciare un’iniziativa assente nel nostro Paese, aprendo il primo motore di ricerca italiano di impianti sportivi. Un servizio semplice e rapido che permette, inserendo lo sport che si vuole praticare e la zona in cui ci si trova, di trovare gli impianti, i corsi e gli eventi sportivi più vicini e comodi. Un Tutto Città con Pagine Gialle incorporate, il tutto in versione digitale.

Idea utile per chi ama lo sport e non rinuncia all’idea di poter fare tutto con la propria connessione Internet. Ma c’è di più. Non solo il servizio offre informazioni, ma butta l’amo anche a chi non sa vivere senza un po’ di social. D’altra parte come poteva mancare questo aspetto? E così, associato alla search engine, è nato anche CalcettoItaliano.it, un social network ideato appositamente per gli appassionati dello sport più nazionalpopolare del nostro Paese. Iscrivendosi si possono conoscere altri giocatori, organizzare match e votare le migliori prestazioni in campo. Dal virtuale al reale!

Insomma, le idee innovative e user-generated sono tante, basta tenere gli occhi aperti e approfittarne.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 06/03/11 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • rosannaP
    di rosannaP | 07/03/2011 18:09

    Bell’idea si un motore di ricerca per sportivi in paese dove il calcio la fà da padrona, e molto utile sarà anche l’altro sito calcettoitaliano.it alla ci sono già parecchi praticanti di questo piccolo ma avviatissimo sport di excalciatori amatoriali e tanti appassionati che si cimentano

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 luglio 2017 18:44

  • Archivi