Mobile & Tech » Apps & Games

Moodagent: la musica che rispecchia il tuo stato d’animo

Appassionati di musica e metereopatici unitevi! Ora c’è l’applicazione che fa per voi! Si chiama Moodagent e crea playlists basate sul vostro stato d’animo.

Lo sviluppo del mercato della musica digitale ha decretato la morte degli album. Il numero totale di album venduti nel 2010 è stato il più basso da quando la società Nielsen Sound Scan ha iniziato a registrare questo genere di dati nel 1993. La sola categoria in crescita lo scorso anno – sebbene di appena l’1% – è stata quella dei singoli in digitale.

“L’album viene perso quando le diverse tracce vengono prese dagli utenti in maniera sparsa”, spiega Peter Berg Steffensen, co-creatore della compagnia danese Moodagent. “Abbiamo avviato questa compagnia cercando di creare playlists interessanti che avessero lo stesso effetto che un album completo”.

Steffensen e il socio, Michael Henderson, hanno passato quattro anni a perfezionare un sistema in grado didare un valore a ogni brano secondo cinque categorie base: sensualità, tenerezza, felicità, rabbia e tempo. Con l’app Moodagent, gli utenti aggiustano le barre rappresentanti ciascuno di questi stati in modo da livellarle in base al loro mood del momento. In base al “calcolo” dei loro stati d’animo, l’app assembla una playlist ad hoc con brani estratti dalla loro raccolta virtuale.

Diversamente da altri servizi di music discovery come Pandora, Moodagent ha un motore di ricerca interno che categorizza e indicizza le canzoni. L’app ha già categorizzato più di un miliardo di canzoni, che può quindi istantaneamente adottare alle librerie musicali dell’utente.

Funziona? Pare di sì. Tanto che Nokia, da tempo, ha inserito un’opzione di default su alcuni dei suoi telefoni e che più di 5 milioni di persone l’hanno scaricata su Android, iPhone e sistemi operativi Nokia (le versioni per BlackBerry, Web OS e Windows sono in lavorazione).

Prossimo obiettivo della compagnia danese: esplorare l’advertising basato sugli stati d’animo. Insomma, dite al vostro smartphone come vi sentite e il resto lo farà lui!

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 28/03/11 alle ore 18:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • pittix
    di pittix | 28/03/2011 20:10

    esiste anche una app per symbian che faceva questo……non mi ricordo il nome!! comunque non era male!!!

  • Pingback: Homepage

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 18:48

  • Archivi