Web & Social » Novità dal Web

“Oggi sto a casa…a lavorare!” Le nuove tecnologie incrementano la pratica del telelavoro

Per chi cerca lavoro le nuove tecnologie, lo abbiamo visto, offrono molti canali e strumenti, ma anche chi un lavoro ce lo ha già, in alcuni casi ha avuto modo di modificare, anche radicalmente, il suo stile di vita grazie al tanto mitizzato lavoro da casa.

Dalle ricerche condotte recentemente da Skype su 1.000 professionisti di circa 500 diversi rami di business, pare che il telelavoro stia diventando sempre più comune e sempre più socialmente accettato da manager e dipendenti.

E non sono solo categorie quali blogger, tecnofili e dipendenti di startup a farlo sempre con maggiore frequenza. Il proliferare di strumenti per le collaborazioni online è un sintomo e rende evidente che la cultura del telelavoro sta fiorendo. Strumenti come Skype e similari hanno reso la presenza fisica dietro una scrivania, rinchiusi in un ufficio, alquanto obsoleta. Video con risoluzioni sempre più alte, webcam, social network, instant messaging e chat vocali completano il quadro generale e rendono sempre meno difficile collaborare a distanza.

Per farsi un’idea in cifre: circa il 62% delle aziende che hanno partecipato alla ricerca condotta da Skype utilizzano già lavoratori “remoti”. In queste aziende il 34% della forza-lavoro occasionalmente lavora in remoto e di questi il 34% di impiegati dichiara di passare circa il 40% delle loro ore lavorative in casa.

Naturalmente, gli impiegati presso aziende favorevoli al telelavoro mettono questo genere di flessibilità tra i principali criteri di soddisfazione sul lavoro. Ma anche i datori di lavoro sembrano apprezzare questo stile di vita. Tra di loro – tutti manager e decision-makers – ben il 75% sostiene che il telelavoro sia diventato più accettabile e il 56% rivela che i dipendenti che lavorano da casa risultano più produttivi.

Non male poter lavorare con tutte le comodità domestiche…sempre ricordandosi di non esagerare col relax – in perfetto stile Homer Simpson! E voi per che tipo di lavoro siete?

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 05/04/11 alle ore 13:02 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Gatorade
    di Gatorade | 06/04/2011 16:28

    Maledetto picchio! :D

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 21 settembre 2017 17:56

  • Archivi