Web & Social » Social Media

StumbleUpon, lo strumento per surfare sul web

StumbleUpon è uno strumento che miscela tre dei servizi più importanti offerti dalla rete, racchiudendoli in un unico contenitore. StumbleUpon non è un social network, non è un blog e nemmeno un servizio di bookmarking, ma un mix di tutti e tre.
StumbleUpon (tradotto: inciampato in) è uno strumento che permette agli utenti di scovare e giudicare i contenuti della rete con un feedback positivo o negativo. Tramite una toolbar (disponibile per i browser Explorer e Firefox), l’utente iscritto a StumbleUpon (da adesso in poi Stumbler) ha la possibilità di giudicare i contenuti trasformando la navigazione di ogni singolo utente in un modo efficace per trarre degli input collaborativi sulla qualità dei siti.
Quando gli utenti fanno “stumble”, la pagina verrà condivisa sul profilo personale dove sarà a disposizione dei propri amici. Il modello proposto da StumbleUpon da’ la possibilità agli utenti di giudicare i siti che stanno visitando in maniera del tutto casuale.  Lo Stumbler, naviga e si informa sul web in maniera naturale, senza mediazioni (per esempio di facebook o twitter) e di fronte ad un contenuto interessante o scadente decide di dare un proprio giudizio personale coinvolgendo i propri amici. Anche Google, sulla scia di questo metodo di condivisione, ha lanciato il nuovo tool del +1. Inoltre, la toolbar consente anche di cercare intenzionalmente per argomento, cliccando sul tasto Stumble!

In più quando il sito trovato, rappresenta una novità su StumbleUpon, l’utente avrà la possibilità di comporre una piccola recensione.
StumbleUpon, che nel 2007 era entrato a far parte della famiglia di Ebay  fino al 2009 quando è stato ricomprato da Garrett Camp, Geoff Smith e soci (i creatori del servizio), in questi mesi ha acquistato visibilità e utenti arrivando a 1 miliardo di stumble per mese conquistando in questo modo anche gli investitori più sensibili e raccogliendo bene 17 milioni di dollari di finanziamenti.
A cosa sia dovuta questa ascesa improvvisa, gli esperti hanno risposto con un:”è divertente”. E lo è perché da’ la possibilità con un click di surfare per gli argomenti che ci interessano consigliando e facendoci consigliare dagli amici diventando col tempo, uno strumento intelligente grazie alle preferenze dell’utente. Infatti dopo sei mesi dalla vostra prima preferenza, StumbleUpon inizierà a consigliarvi dei contenuti che si ipotizza, possano piacervi. Se siete amanti dell’informazione su internet, se vi piace navigare in cerca di nuovi input, potrete trovare in StumbleUpon un ottimo alleato.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 12/04/11 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 18:42

  • Archivi