Web & Social » Social Media

“Freaks!” e “La carica quotidiana”. Due esempi che dimostrano come media e cultura credono sempre più nel web

Come passano il tempo libero a casa i giovani italiani? Navigano sul web, aggiornano gli status di Facebook, guardano serie tv. Un collettivo tutto Made in Italy ha pensato bene di fondere gli interessi della generazione 2.0 in una web serie tv: Freaks!.

Freaks! è un esperimento mediatico che miscela al meglio le potenzialità della rete con le ultime tendenze americane in fatto di serie tv (come Fringe, Supernatural), in un unico prodotto di successo. A realizzare il progetto sono stati dei ragazzi che in rete hanno costruito una propria solida identità: Matteo Tubo, Claudio di Biagio e Guglielmo Scilla, in arte (su YouTube) “Canesecco”, “Nonapritequestotubo” e “Willwoosh” più Giampaolo Speziale, leader degli About Wayne. Freaks!, andato in onda-web con la prima puntata l’8 aprile, racconta di cinque ragazzi vittime di un buco temporale e mnemonico di 4 mesi che si ritrovano a vivere la quotidianità per le strade di Roma, tra superpoteri e personaggi misteriosi (molto simile alla più famosa serie Misfits). La seconda puntata andrà in onda il 22 aprile, sempre su YouTube.

La risposta del web e della blogosfera è stata entusiasta. In pochi giorni, la prima puntata ha raggiunto le 200.000 visualizzazioni, scatenando il classico tam-tam dei viral video. Non ci è voluto molto che il fenomeno contagiasse Facebook, tanto che oltre alla pagina ufficiale sono comparsi diversi gruppi di supporto o fanpage.
A credere nel progetto è stata Show Reel, una Creative Farm milanese specializzata nella produzione di format di intrattenimento innovativi.
Aspettiamo con ansia la seconda puntata per vedere quanto un fenomeno possa diventare un successo reale (e ispirazione per tutti).

Radio on YouTube
A conferma della crescita di importanza e visibilità dei prodotti culturali condivisi in rete, R101 ha deciso di lanciare su Youtube la prima campagna video realizzata su un media digitale. “La Carica Quotidiana”, è una sit-com che mira a trattare i fatti più importanti di cronaca con un taglio ironico, pubblicizzando contemporaneamente il programma radiofonico che porta lo stesso nome. I protagonisti di questa divertente trovata pubblicitaria sono Paolo Cavallone, Cristiano Militello e Sara che si trovano a gestire clienti famosi (come Sandro Bondi e Jovanotti) interpretati dalle voci fuori campo di Sergio Sironi e Leonardo Fiashicome.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 21/04/11 alle ore 17:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 14:30

  • Archivi