Lifestyle » Eventi

Pisa festeggia i 25 anni della prima connessione internet

Nella storia di internet nel nostro paese, Pisa può essere considerata il punto di partenza, da dove tutto è iniziato. Da Pisa in poi, migliaia di chilometri di cavi, milioni di connessioni e scambio di informazioni, hanno coinvolto l’Italia nell’ultima rivoluzione tecnologica che ogni giorno viviamo. Il 30 aprile del 1986, infatti, il CNR di Pisa effettuava la prima connessione alla rete con il progetto Arpanet.

Per celebrare i 25 anni dall’avvenimento e i 150 anni dell’Unità d’Italia, da oggi fino all’8 maggio, il capoluogo toscano sarà teatro del Festival di Internet, 4 giorni di spettacoli, concerti e workshop dedicati alla rete.

L’evento, promosso dal CNR e organizzato dal Comune e la Provincia di Pisa, in collaborazione con il Festival della Scienza di Genova e le università pisane, ha come filo conduttore quello di percorrere tutti gli aspetti culturali e tecnologici di internet. L’approccio del festival, diretto e semplice, punta a coinvolgere i giovani user più che i professionisti, proponendo un utilizzo consapevole della rete.

Per inaugurare l’evento nel migliore dei modi, un centinaio di ragazzi hanno dato vita ad un flash mob in Piazza dei Miracoli.

A tal proposito, la coordinatrice dell’evento Anna Vaccarelli ha affermato: “ I ragazzi sono i migliori ambasciatori per far conoscere a tutti il festival anche attraverso i social network. Il battesimo dell’Internet festival con un flash mob non poteva trovare location migliore: venticinque anni fa, a pochi passi dalla Torre e da Piazza dei Miracoli, nel vecchio Istituto Cnuce del CNR, veniva collegato il primo nodo alla rete”.

L’obiettivo del “Festival di Internet” è quello di far riflettere tramite un confronto tra organizzatori, enti e università sul ruolo che la rete può avere in ogni ambito della società.

Per saperne di più sugli appuntamenti in programma potete consultare il sito www.internetfestival.it

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 05/05/11 alle ore 09:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 14:02

  • Archivi

  • Vodafone News è una testata registrata presso il Tribunale di Milano, n. 502 del 5 ottobre 2011. Tutti i diritti sono riservati. I commenti inviati dagli utenti non attengono alla testata giornalistica e pertanto né Vodafone né la testata possono essere ritenute responsabili per i medesimi.