Mondo Vodafone » inFamiglia

Timidezza vai via, passami il controller

Una verità interessante da una bizzarra notizia di cronaca nera: un sedicenne canadese sospettato da due anni dell’omicidio di una coetanea, senza che le autorità riuscissero a trovare le prove per incastrarlo, è stato finalmente assicurato alla giustizia grazie a una copia di Guitar Hero per Xbox alterata dalle forze dell’ordine.

In collaborazione con la polizia, uno zio ha invitato il nipote assassino a una nottata di divertimento. Tra una partita e l’altra, il ragazzo si è lasciato andare ad alcune ammissioni riguardanti l’omicidio… Puntualmente registrate dalla copia di Guitar Hero modificata appositamente dalla polizia.

Tranquilli, le copie genuine di Guitar Hero non registrano alcunché. E neanche le console sono attrezzate per registrare informazioni non volute. Inoltre, quelle scene di film nelle quali la webcam si accende da sola e spia l’appartamento, pilotata da chissà chi e chissà come, sono romanzatissime.

Invece è molto vero che un buon videogioco rilassa, distende, predispone – in giusta dose – al buonumore. Ci sono genitori con figli adolescenti e problemi di comunicazione. Normalissimi vista l’età dei figli, ma non per questo meno importanti e complicati.

I videogiochi possono costituire un canale di dialogo alternativo e positivo. Davanti a un bel gioco insieme ci si rilassa, appunto, e magari diventa più semplice accennare a come sia andata la giornata, o estendere un discorso a qualcosa di più articolato che il semplice “come è andata a scuola“. I ragazzi spesso si sentono pressati e sotto interrogatorio, non importa se a ragione o a torto: sono adolescenti. Con un controller in mano sono più tranquilli. E anche i loro genitori.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 10/05/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 11:11

  • Archivi