Mondo Vodafone » inFamiglia

Apprendimento a tavoletta

È stato pubblicato di recente un comunicato stampa del Public Broadcasting Service (Pbs) che sembra innocente promozione di prodotto e invece merita una piccola riflessione.

Pbs è il servizio pubblico televisivo americano ed è veramente un servizio pubblico: non contiene pubblicità, fa cultura per dirla in modo stereotipato e dedica grande attenzione all’apprendimento per tutte le fasce di età.

Il comunicato riguarda la pubblicazione di una applicazione, Pbs Kids Video, per un tablet molto in voga. L’applicazione, non reperibile in Italia, dà l’accesso alla trasmissione in streaming di oltre mille video per bambini e ragazzi, tra i quali la serie didattica per piccoli Sesame Street. E fin qui, tutti d’accordo.

La parte interessante è in coda al comunicato. Un sondaggio di Pbs tra ragazzi e genitori mostra che il 70% dei genitori permette ai bimbi l’uso del tablet. Ancora più significativo: ciascun tablet contiene mediamente otto applicazioni scaricate specificamente per i bimbi stessi.

Secondo il 40% dei genitori sondati, i ragazzi giocano sul tablet almeno una volta al giorno ed è qui che arriva la ciliegina sulla torta. Per giocare si intende usare un’applicazione scaricata appositamente per i ragazzi e non è affatto detto che sia per forza un gioco vero e proprio, privo di altri benefici. Molto spesso infatti si tratta di applicazioni giocose ma con finalità educative o didattiche, con le quali i bimbi si divertono e contemporaneamente imparano, magari in compagnia dei genitori stessi.

Loro – i genitori – nel 90% dei casi affermano che il criterio fondamentale di scelta delle applicazioni da scaricare per i bambini è l’educational value, il valore didattico.

Riassumendo, quel tablet che magari si è acquistato per lavoro, o per lo svago degli adulti, piuttosto che per guardare un film in poltrona o leggere un libro elettronico prima di mettersi a dormire, potrebbe avere un utilizzo vantaggioso anche con i piccoli di casa. Che no, non lo rompono e non lo gettano in giro.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/05/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 13:37

  • Archivi