Web & Social » Novità dal Web

Al via il primo G8 del web: i governi si riuniscono a Parigi per l’e-G8

Ha preso il via oggi a Parigi l’e-G8, il primo summit degli 8 grandi del mondo – Francia, Canada, Germania, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti – dedicato al web. L’iniziativa, promossa dal Presidente francese – e attuale Presidente del G8 – Nicolas Sarkozy, mette per la prima volta il focus su Internet e sull’ecosistema digitale.

Al centro dei dibattiti, alla presenza del top management delle maggiori aziende del settore delle Information Technologies, temi quali la privacy e il diritto d’autore, la neutralità della rete e i sistemi economici connessi. Obiettivo: aprire un dialogo proficuo e continuo tra i governi e i principali attori di Internet.

Primaria è la necessità di regole a livello internazionale e di una nuova governance mondiale della rete. I lavori dovrebbero portare proprio a una dichiarazione congiunta da sottoporre ai capi di Stato e di governo che si riuniranno per il G8 di Deauville il 26 e 27 maggio.

È la prima volta che le IT prendono spazio in modo formale e centrale nell’agenda di un summit di capi di Stato. L’occasione rappresenta un concreto riconoscimento dell’importanza del ruolo che questi settori ormai hanno nel sostenere e nell’accelerare la crescita economica globale.

Tra i nomi più noti che prenderanno parte alla prima edizione di questo grande forum il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, il proprietario di News Corp, Rupert Murdoch, il presidente del Gruppo Espresso, Carlo De Benedetti, i top executive di Microsoft, Google, Wikipedia e molti altri.

“La Rete ha cambiato il mondo e siamo cambiati anche noi” ha detto Sarkozy. Aspettiamo di vedere gli sviluppi che questa consapevolezza mondiale porterà.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/05/11 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 23:50

  • Archivi