Mondo Vodafone » inFamiglia

Ricerche e compiti oltre Google

Svelti: quale Paese ha il più alto prodotto interno lordo tra Italia, Regno Unito e Spagna?

Sarebbe tremendo consumare il tempo estivo a rimediare a debiti formativi con logoranti pellegrinaggi su Wikipedia e Google. Ma anche i pomeriggi invernali sono sprecati, se si usa lo strumento sbagliato.

Avete risposto? Non ancora? Eh sì, il motore di ricerca classico è bravo a trovare pagine che contengono i termini cercati, ma non ha idea di come trattare i numeri associati ai termini stessi.

Invece Wolfram Alpha, che non è un motore di ricerca come gli altri, bensì un motore di conoscenza computazionale che ha appena compiuto due anni, è specializzato proprio in queste cose e capisce non solo i termini matematici ma anche il linguaggio naturale.

C’è sempre la necessità dell’inglese, certo, ma una volta capito che prodotto interno lordo si traduce Gross Domestic Product e cioè Gdp (qui Google è più che sufficiente, grazie ai propri strumenti linguistici), scrivere gdp italy uk spain fornisce una risposta completa. Magari arrivano dati utili anche alla presentazione della ricerca, per esempio il rapporto di proporzione tra i tre prodotti interni lordi.

Svelti: è più calorico un Big Mac oppure un cheeseburger? Con Google morireste di fame, prima di arrivarci.

Insomma, dove ci sono numeri e quei numeri vanno interpretati, Wolfram Alpha è una strada certamente più impegnativa delle altre, ma promettente come nessun’altra. Anche perché dietro ha il motore di Mathematica, un programma scientifico straordinariamente evoluto. Trigonometria e algebra smettono di essere problemi e diventano tutte soluzioni.

Svelti: è nato prima Matt Dillon oppure Brad Pitt? Che giorno sarà tra mille giorni da oggi? Più grande il lago di Garda o il lago Maggiore? Quante facce ha un pallone da calcio?

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 31/05/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 20:34

  • Archivi