Mondo Vodafone » inFamiglia

Mamme piene di risorse

Fare la mamma è forse il lavoro più impegnativo e straordinario che si possa intraprendere di questi tempi. Vari sondaggi informali tra amiche, conoscenti e forum hanno portato a una serie di consigli riguardanti buone applicazioni da scaricare per sistemare tanti piccoli e grandi impegni che le mamme di oggi, come prodigiose prestidigitatrici del loro tempo, riescono a rispettare con efficienza e capacità ammirevoli.

Naturalmente si tratta di consigli; l’offerta è talmente ampia che si possono trovare innumerevoli alternative a tutto. Tuttavia – le mamme lo sanno meglio di chiunque altro – la scelta infinita non è affatto libertà. Ecco dunque alcuni suggerimenti per le mamme che hanno deciso di impiegare la tecnologia a proprio vantaggio.

CalenGoo, per organizzare la giornata. Google Calendar è gratuito e rappresenta la soluzione universale e più facilmente raggiungibile per fare il piano degli impegni e degli eventi che ci aspettano. Il suo utilizzo via browser su un piccolo smartphone fa però venire voglia di avere un’applicazione che più comoda, magari a costo di pagarla. Difatti CalenGoo è in vendita a 4,53 euro per Android e a 5,49 euro per iPhone. Pochi minuti di utilizzo, tra l’altro, e si vedrà come i soldi spesi valgano pienamente la comodità di utilizzo. E il tempo risparmiato – una mamma lo sa bene – non ha prezzo.

eBay, per acquistare (e vendere) al miglior prezzo. Tante esigenze di casa e di famiglia si possono risolvere con eleganza ricorrendo a eBay e al suo mondo di compravendita per asta, piccoli annunci, negozi con articoli e prezzi d’occasione. Il problema vero è trovare il tempo per consultare le disponibilità, organizzare una vendita, intervenire tempestivamente per assicurarsi un pezzo irrinunciabile. Lo smartphone è la soluzione; anche in coda alla cassa, prima di lasciare il parcheggio o in attesa che il microonde abbia finito si può mettere alla prova il proprio talento. Ci sono persone che tramite un’accorta frequentazione di eBay riescono ad arrotondare piuttosto bene il bilancio familiare… Anche eBay è un’applicazione ecumenica, che funziona sia su Android che su iPhone. Ed è gratis.

Evernote, per tenere nota di tutto. Un blocco per appunti totale globale, come avrebbe detto il Felice Caccamo di Teo Teocoli. Dovunque ci si trovi, prendere nota di qualcosa diventa immediato e mica è per forza necessario scrivere: come nota si intende anche una foto scattata al volo o anche un’annotazione vocale. L’utilità di Evernote sta nel sincronizzarsi da solo su tutti gli apparecchi che usiamo. L’appunto vocale dettato in tutta fretta nello smartphone lo ritroviamo al computer quando ci sediamo con un momento di calma a disposizione. E se vogliamo condividere l’informazione con altri, è questione di un momento. Gratis, Evernote funziona su Windows, su Mac, su Android, su iPhone, su BlackBerry, su Palm Pre e Pixi, persino sul vecchio Windows Mobile.

Waze, per arrivare prima e meglio. Mostrare la cartina stradale e le indicazioni per arrivare dal punto A al punto B lo fanno tutti. Waze è unico nel suo genere perché organizza un social network di automobilisti, che possono scambiarsi informazioni utili sul traffico proprio mentre le cose avvengono. Così, se la strada principale per andare a prendere il marmocchio a scuola è bloccata da un autotreno parcheggiato in doppia fila, ecco arrivare la notizia e contemporaneamente la dritta su come aggirare l’ostacolo. Senza contare che coordinarsi con le amiche per un ritrovo complicato da raggiungere diventa, improvvisamente, semplice e pure divertente. Waze è gratuito e funziona su Android e su iPhone.

Tornerò presto in argomento con altre proposte; le mamme fanno veramente una marea di cose. E accetto volentieri anche le segnalazioni frutto della loro esperienza sul campo.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 03/06/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 12:46

  • Archivi