Mobile & Tech » Hi-Tech

OhSoWe: il network super geolocalizzato per vicini di casa

Portare i vicini di casa ancora più vicino? Si può. Come? Grazie ad un nuovo social network di condivisione “ultra locale” o utilizzando il termine specifico dall’inglese, hyperlocal.

Il fondatore Chuck Templeton – già creatore di altri progetti di successo – ha dato vita all’inizio di questo mese a OhSoWe. Il cuore di questo progetto è una community online per vicini di casa, ideata con l’obiettivo di tenerli in contatto e farli comunicare tra loro.

Invece di mettere a disposizione news locali, OhSoWe mette a disposizione un sito web per postare status da condividere e per dare inizio a discussioni locali.

L’idea è partita da un problema “domestico” che Templeton aveva da tempo notato: gli attrezzi classici del bricolage come martello, pala o tosaerba, di norma vengono utilizzati in poche occasioni e poi finiscono a prendere polvere in un capannone. E allora perché non rendere più semplice e fruttuoso tutto questo condividendo questi oggetti coi vicini?

OhSoWe è un tentativo di risolvere un problema oggettivo. Il sito ha tre sezioni per connettersi con chi ci vive accanto: “Vicini”, “Comunicazioni” e “I condivisibili”. Nella prima categoria rientra semplicemente la lista delle persone che vivono dalle vostre parti, verificata in modo attento attraverso dati concreti. “Comunicazioni” è una bacheca pubblica dove lasciare messaggi al vicinato. La sezione dei “Condivisibili” consente di inserire annunci di offerta o di richiesta di quegli oggetti, appunto, di uso comune, ma anche delle proprie capacità, per esempio come idraulico, designer etc.

L’obiettivo di Templeton è rendere OhSoWe lo strumento attraverso il quale organizzare vendite di gruppo in garage, prestiti e scambi di attrezzi e tutte le comunicazioni tra vicini.

Certo le realtà degli Stati Uniti si prestano bene al progetto, ma chissà che questa esperienza non possa arrivare anche in Italia e combattere un po’ la diffidenza generalizzata dei nostri giorni.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 08/06/11 alle ore 10:17 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 03:23

  • Archivi