Lifestyle » Design & Fashion

Al via FashionCamp, il primo barcamp italiano dove la moda incontra le nuove tecnologie

Venerdì 10 e sabato 11 giugno si tiene a Milano la seconda edizione di FashionCamp, evento dedicato al rapporto tra moda e tecnologia che nasce in rete per poi concretizzarsi in una vera e propria kermesse.

Blogger, appassionati di nuove tecnologie e di moda, creativi del web, stylist, digital strategist e designer emergenti si incontrano per promuovere una visione della moda condivisa, tecnologica e democratica.

Venerdì mattina apre i battenti della manifestazione il convegno “Digital Influence. From couture to conversation” con focus sul ruolo dei media digitali nel fashion system, spaziando dall’e-commerce ai social network come contatti diretti tra marchio e utente, dai fashion blogger ai cool hunter come promulgatori delle nuove tendenze.

Fulcro di FashionCamp sono le Unconferences: chiunque può partecipare alle “non conferenze” e in 15 minuti raccontare idee, progetti o esperienze in ambito moda, condividendo video e slides. Tra le più interessanti presentazioni in programma vi segnaliamo Sfilata Interattiva E-(Motional), Fashion e social networks: come il web diventa ufficio stampa mondiale; Vintage batte Crisi 2.0; ART-Sharing, come creare un abito attraverso le tecniche di stop motion e speed drawing; Da Fashion Victim a Fashionist, Fashion Feng Shui.

FashionCamp rappresenta anche uno spazio collettivo dove sperimentare: ospita infatti numerosi workshop – aperti a tutti tramite iscrizione al sito – organizzati da artigiani e professionisti della comunicazione come Social Media marketing, Digital editing, Cool Finding, Online videofashion Journalism, Shabby Chic, solo per citarne alcuni.

Da non perdere anche gli eventi collaterali, come i contest lanciati da noti brand che operano nel settore, per la ricerca dei numeri uno tra blogger, fotografi e stylist. Tra le iniziative degne di nota anche il Temporary Shop, che vede protagonisti i giovani talenti. Si tratta di un’area dedicata alla promozione di  una ventina di brand selezionati per creatività e innovazione, dove designer emergenti hanno l’opportunità di esporre e vendere le proprie creazioni a tiratura limitata.

FashionCamp è un punto di incontro tra esperti del settore e nuove figure professionali, con l’obiettivo di creare un ampio network che coinvolga addetti ai lavori e appassionati di nuove tecnologie, dove fashion e innovazione si fondono.

Per partecipare registratevi su Eventbrite.

Seguite l’evento su Facebook, su Twitter con l’hashtag #fashioncamp, e su Youtube.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 09/06/11 alle ore 17:00 e classificato in Lifestyle » Design & Fashion . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 12:08

  • Archivi