Mobile & Tech » Apps & Games

In bici, ma hi-tech: le migliori app per ciclisti

Sole, caldo, voglia di aria aperta: stagione ideale per gli appassionati di ciclismo. Per quelli ai quali pedalare non basta e vogliono un kit completo e tecnologico per vivere la loro passione, abbiamo scovato alcune delle migliori applicazioni per smartphone presenti sul mercato.

Cominciamo con deliBike, un’app per iPhone facile da usare e utilissima. Un vero navigatore completo per bikers, che misura la performance atletica calcolando, ad esempio, la velocità e le calorie bruciate, e che permette di trovare sempre la strada grazie alle mappe aggiornate e al navigatore GPS.

Per controllare le proprie performance, ma su Android, c’è inveceEndomondo  Sports Tracker che permette di tenere sott’occhio i vostri risultati atletici in vari sport. Selezionando la disciplina – in questo caso il ciclismo – potrete monitorare con GPS e in tempo reale la vostra resistenza, la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate. Potrete visionare le mappe, ricevere incoraggiamenti vocali dagli amici, e studiare la vostra “storia sportiva” evidenziando miglioramenti e sfidando amici.

Per avere un contachilometri sempre a portata di smartphone, c’è poi anche B.iCycle, un’applicazione che sfrutta il GPS e permette di fermarsi utlizzando la funzione “Pausa” senza modificare la media dei valori registrati. L’app consente inoltre l’ascolto di brani musicali durante il percorso e include le mappe OpenStreetMap che consentono di visualizzare la bicicletta in movimento e di condividere con la comunità di ciclisti nuovi tracciati.

Per i professionisti e tutti quelli che vanno in bici a livello agonistico Apple ha creato un’app che consente di calcolare i rapporti del cambio. Si chiama Bicycle Gear Calculator e consente di conoscere i pezzi da utilizzare e di ricevere consigli su come diminuire il peso della bici.

Per concludere vi consigliamo iCols, l’app per tutti, che consiglia, grazie al vasto database, le migliori salite per biciclette, non solo in Italia, ma anche in Francia, Olanda, Belgio, “copiate” direttamente dai rispettivi tour dei professionisti. Ogni salita è completa di informazioni relative a lunghezza, pendenza e difficoltà del percorso.

Salite in sella alla vostra bici e non lasciate a casa il vostro smartphone. Buona pedalata!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 18/06/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 24 settembre 2017 16:11

  • Archivi