Mobile & Tech » Apps & Games

Il cielo a portata di tasca… Le migliori app per chi ama l’astronomia

Tempo bello, cielo sereno e temperature gradevoli sono le condizioni ideali per stare all’aria aperta e alzare il naso verso l’alto per osservare il cielo e l’eclissi lunare di questa settimana ce lo ha fatto ricordare.

Se non siete esperti astronomi e vi serve un “navigatore satellitare” per spostare il vostro sguardo da una costellazione all’altra senza perdervi, un numerosissimo assortimento di app per il vostro smartphone vi viene incontro.

Cominciamo da uno dei nomi per eccellenza nel panorama delle mappe: Google. Google Sky Map è un’applicazione gratuita che consente, attraverso il sistema di GPS incorporato, di destreggiarsi tra pianeti, satellite e costellazioni semplicemente puntando lo smartphone al cielo. Comprende varie funzioni tra le quali meteo, data, informazioni aggiuntive e, naturalmente, funziona anche di giorno.

Molto simile è Mappa Stellare, con la quale potrete visualizzare la volta celeste nei minimi dettagli puntando lo smartphone verso l’alto, o verso il basso, se vorrete dare un’occhiata a come si vede il cielo dall’altra parte della Terra!

Corrispettivi per iPhone e iPad sono Star Picker e Pocket Universe, due applicazioni che vi permetteranno di utilizzare il vostro iPhone come un puntatore per localizzare in modo preciso le stelle e avere a disposizione informazioni sul corpo celeste selezionato. Pocket Universe inoltre supporta la Realtà Aumentata regalandovi una visuale davvero speciale.

E se il cielo lo volete vedere sempre, anche sullo schermo del vostro smartphone, scaricate Astronomia Live Wallpaper e Solar System 3D Lite, per wallpaper davvero “stellari”.

Tenete la testa tra le nuvole, ma i piedi ben piantati a terra ed esplorate la galassia!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 25/06/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Riddick
    di Riddick | 25/06/2011 16:15

    sky Map di Google è davvero ottimo!

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 13:50

  • Archivi