Mondo Vodafone » inFamiglia

Un robot per amico

Qualcuno pensa che i vantaggi educativi dell’occuparsi di robot siano parole e poco più. Suggerisco agli scettici di guardare sul sito della Fondazione Mondo Digitale le foto della Rome Cup 2011 dello scorso marzo, in cui decine di robot si sono sfidati in varie discipline, manovrati da giovanissimi con un pubblico ancora più giovane. Oppure i programmi di robotica in classe attivati negli ultimi anni da scuole illuminate dell’Alto Adige.

Agli interessati, invece, ecco qualche proposta di posti da visitare (e idee regalo da procurarsi).

Per mettere davvero le mani su qualcosa, una soluzione molto a buon mercato è quella dei prodotti RoboDesigner, commercializzati in Italia da RoboTech: 130 euro per cominciare dal minimo indispensabile e spese di spedizione gratis per chi ordina online.

Sempre a basso costo, appena meno basso, l’offerta di Vex Robotics, un eccezionale sito americano, disposto a vendere il minimo sindacale per cominciare a 179,99 dollari, a cui si aggiungeranno le spese di spedizione. E poi si potranno aggiungere, poco alla volta, accessori a volontà.

Un’ottima scelta, se c’è libertà di spesa, è ovviamente Lego Mindstorms: scatola base a 289,99 euro e possibilità creative illimitate. A 294,40 euro si trova una versione del kit specificamente denominata Education.

Se tutto poi sembrasse un po’ troppo impegnativo, o il budget fosse momentaneamente ristretto, ricordiamoci sempre delle possibilità del software. E magari scarichiamo Robocode: un ambiente di programmazione di robot virtuali creato sperimentalmente da Ibm anni or sono e oggi liberamente disponibile gratis. Funziona su Windows, su Mac e anche su Linux; lo scopo è programmare semplicissimi robot da combattimento che si danno battaglia in un’arena virtuale. Il software contiene alcuni robot già pronti e le istruzioni per la programmazione, che si effettua in uno pseudolinguaggio sviluppato apposta. Esiste una RoboWiki dove trovare ulteriore documentazione e consigli e c’è anche una pagina di Wilkipedia in italiano.

A meno di così c’è giusto il gioco online gratuito da browser: Iscriviamoci a RoboWars, impersoniamo un robot e diamo battaglia!

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 30/06/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 17:52

  • Archivi