Mondo Vodafone » inFamiglia

Aiuto, mia figlia non sa usare l’e-mail!

Io me lo ricordo. Era il 1995 e lavoravo in una piccola scuola di lingue a Londra quando il mio capo fece irruzione nell’ufficio, ci chiamò intorno all’unico computer della stanza e ci mostrò, tadam, la posta elettronica.

Ci disse che da allora in poi, ogni mattina, avremmo dovuto controllare se c’erano messaggi.

Non appena lui uscì, io e la mia collega ci guardammo scuotendo la testa a dire questo qui è proprio un po’ toccato.

Quel capo non è che fosse un granché come capo e ricordo esattamente che ci pareva l’ennesima richiesta di fare una cosa inutile che appesantiva la nostra giornata di burocrazia.

Infatti si rivelò del tutto inutile, poiché non c’era uno straccio di essere vivente che ci scrivesse.

La realtà invece è che quel capo non era poi così male, oggi lo sappiamo, ma piuttosto un curioso tecnologico. E chi l’avrebbe mai detto che con quella strana cosa avremmo presto comunicato tutti di tutto?

Mia figlia Marta ha 14 anni. Ha il telefonino dalla quarta elementare, quando ha cominciato ad andare a scuola da sola. E’ online con il suo blog personale dall’ottobre 2009. È su Facebook da quando le è consentito (ufficialmente – forse da un po’ prima, ufficiosamente). Ha un account Twitter, smanetta su Photoshop che è un piacere e non ho fatto in tempo a regalare il Kindle a mio marito che lei aveva già scaricato un libro che cercava.

Digital native, li chiamano così questi splendidi ragazzi che non hanno alcuna paura che qualcosa vada storto prima di premere invio sulla tastiera.

È stato un vero shock quindi, per me, accorgermi che la figlia in questione ha una conoscenza dell’uso della posta elettronica assai rudimentale. Le sue competenze si fermano alla funzione del tasto Rispondi.

Quella dell’Inoltra gliel’ho dovuta spiegare io, l’altra sera, quando mi ha chiamata “Mammaaa!! Come si fa a….?”

Mi sono perfino scherzosamente un po’ preoccupata per il suo futuro lavorativo e incuriosita sono andata in rete dove ho trovato un interessante commento a una ricerca americana.

Così ho capito che l’e-mail, quella che per me è stato la culla della mia educazione tecnologica, il punto da cui tutto ha avuto inizio, le fondamenta ancor oggi della mia comunicazione, per lei è solo il nido di un dinosauro.

È già storia vecchia.

lavale3 è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 04/07/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 10:56

  • Archivi