Mondo Vodafone » inFamiglia

Il galateo della webcam

Sembra che siamo alla vigilia di una esplosione della comunicazione video. Apple ha iniziato con iPhone 4 a fornire la tecnologia di videochiamata FaceTime in tutti i suoi apparecchi, più di duecentocinquanta milioni in tutto il mondo; Google, nel lanciare il proprio social network Google+, si è premurata di allestire gli Hangout, situazioni di videocollegamento estemporaneo tra amici o conoscenti disposti a installare il plugin video di Google; il social network per eccellenza, Facebook, ha lanciato la videochiamata istantanea via Skype dalle proprie pagine.

Come al solito sono strumenti che offrono grandi possibilità… Ma nessuno spende una parola sul come usarli in modo appropriato. Provo a dare qualche consiglio di massima.

Pensiamo due volte prima di chiamare. Il video è più invasivo e più impegnativo dell’audio. Le persone disposte a rispondere a una chiamata audio un po’ in tutte le situazioni non è detto siano altrettanto disposte allo sforzo necessario per farsi inquadrare. Potrebbero essere al volante oppure non gradire di mostrarsi “in pubblico” senza preparazione.

Guardiamo dove parliamo. È proprio imbarazzante vedere l’interlocutore che in tutta evidenza fa dell’altro intanto che parla. Quando stiamo parlando noi, guardiamo l’obiettivo della webcam; l’interlocutore vedrà che ci rivolgiamo a lui (o lei). Quando parla l’altro (o l’altra), guardiamo lo schermo; l’interlocutore vedrà che siamo concentrati sulla sua immagine.

A proposito di maleducazione, parliamo uno per volta. Già con il solo audio diventa difficile chiacchierare se si vuole parlare in due nello stesso momento; con il video si perde veramente tempo. Non dobbiamo arrivare a dire “passo” al termine del nostro turno, neanche fossimo radioamatori; tuttavia attendere con gentilezza che l’altro finisca di parlare è d’obbligo.

Conteniamo la durata delle videochiamate. Mentre una persona può prepararsi a uscire intanto che chiacchiera al cellulare, non può fare lo stesso con il video.

Infine un piccolo trucco tecnico. Quando potete, privilegiate la connessione Internet via cavo a quella Wi-Fi: la differenza di qualità, con il video, è decisiva.

E non esageriamo a mostrarci in spiaggia, se l’interlocutore per quest’anno non ha ferie…

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 19/07/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 17 dicembre 2017 18:32

  • Archivi