Mobile & Tech » Hi-Tech

La tecnologia per ricordare chi se ne va: l’epitaffio diventa un QR code

Bizzarre vicende dal mondo della tecnologia. Ecco la storia che ho trovato sul web.

Lo scorso mese Yoav Medan, un executive manager di medicina tecnologica israeliano, ha subìto un lutto perdendo la madre Judith. Il dolore in queste occasioni si unisce alle tante cose pratiche da organizzare e alle quali pensare. Tra queste anche l’epitaffio sulla lapide. Non riuscendo a decidere cosa scrivere sulla sua pietra tombale, Yoav Medan si è lasciato ispirare dalla tecnologia. Dopo averne discusso con la famiglia, ha deciso di iscrivere sulla tomba un QR code.

Scansionando il QR code i visitatori vengono guidati a un sito web costruito e pianificato da Medan come un tributo dinamico e in evoluzione, con storie e foto della vita della madre. “Non sapevo cosa volevamo scrivere e comunque nessuna frase avrebbe rappresentato tutto per tutti. Con qualcosa di dinamico e che si può ampliare nel tempo, abbiamo potuto catturare il senso di quello che questa persona rappresentava per noi.” Nel tempo Medan spera che il QR code e il sito memoriale aiuteranno a creare una storia duratura della madre che vivrà per generazioni.

Il QR code è un codice a barre bidimensionale a matrice, che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

L’idea di Medan ha generato interesse e probabilmente svilupperà un nuovo tipo di business che, tra le altre cose potrebbe permettere anche di “controllare” la propria identità online dopo la morte e di creare tributi digitali per chi se ne va.

Un modo di ricordare alternativo, ma sicuramente efficace.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 19/07/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 13:25

  • Archivi