Mondo Vodafone » inFamiglia

Storia di una madre e di una figlia

Sempre lì davanti al computer. Sta con le sue amiche, dice. Io so solo che appena arriva a casa si piazza di fronte al monitor e le ore le passano. Alla sua età… a volte non mi dà nemmeno una mano a preparare da mangiare: “Sono in pieno su una cosa… arrivo!”. Non riusciamo neanche più a vedere un film assieme, quelle cose mamma/figlia con le patatine in una mano e un fazzolettino di carta nell’altra. Almeno stesse online per leggere delle news, per informarsi… E adesso che c’è un periodo di vacanza tira tardi la notte e perde il senso del tempo. Prima c’era solo Internet, adesso pure Facebook. Quando ha due minuti si connette e cerca le sue amiche, che sono maniache pure quelle. E ultimamente, visto che non sempre sono disponibili in chat, è sempre dietro ad aggiungere nuovi friends. La senti ridere da sola oppure esultare. L’altro giorno aveva attivato la webcam, dice che provavano una nuova cosa. E poi si parla solo di quello che succede online: “Lei ha fatto così, allora io ho fatto così… Ho fatto una foto della mia mano fortunata e l’ho messa su Facebook…”

Spero che a mia mamma passi la mania di giocare a Burraco online… per ora sono un po’ preoccupata.”

Una testimonianza raccolta da una figlia. Sì, perché anche loro possono trovare problematico il rapporto dei loro genitori con la Rete. La passione italiana per il gioco in genere e il gioco di carte in particolare, trova oggi nuovi percorsi di sviluppo sul web. La mamma di cui raccontiamo si trova tutti i giorni online con le sue amiche, quelle con cui gioca di solito a Burraco la domenica su un tavolo verde. Gioca e chatta, consolidando i rapporti sociali e distraendosi da quelli familiari. Oggi, oltre ai moltissimi siti presenti online dispone anche di un’applicazione su Facebook che le consente di giocare con i friends e che ha più di 80.000 utenti attivi al mese. Le famiglie non sono fatte solo di adolescenti che giocano alla playstation e da ragazzine in chat. Anche i genitori rischiano di vivere con eccesso le possibilità aperte da un nuovo spazio sociale in cui essere always on.

Una figlia disperata chiede aiuto tramite YahooAnswers: “Qualcuno mi può spiegare passo passo come bloccare www.burraconline.it perché mia mamma ci gioca troppo, non posso eliminarlo perché tanto lo reinstallerebbe, vorrei solo bloccarlo! Grazie in anticipo!”

gboccia è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 20/07/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 27 giugno 2017 03:58

  • Archivi