Mondo Vodafone » inFamiglia

Cari parenti vicini e lontani

Il più grande sta girando l’Europa con gli amici come premio di maturità. Quella di mezzo è in campeggio con l’oratorio. La più piccola ha un fidanzatino e passa ore in cameretta a chattare o a mandare sms. Il cognato è a fare trekking in Abruzzo, la zia in ferie a Riccione, il nonno sta benissimo nella sua casetta ma si dimentica di comunicare… Nel mese di luglio è un attimo appartenere a una famiglia numerosa e non vedere in giro nessuno. Neanche se sta in casa!

Un’amica intraprendente ne ha preso atto (il paragrafo qui sopra è praticamente una violazione della sua privacy) e ha attivato un account Dropbox, invitandovi i parenti.

Dropbox è un disco virtuale gratuito su Internet che – volendolo – può replicare il proprio contenuto sui dischi locali di tutti i computer del proprietario di un account e di quanti, esterni all’account, vengono invitati.

Un esempio: ho un account Dropbox, più un computer a casa e un computer in ufficio, ambedue connessi al mio account. Metto una foto sulla cartella Dropbox del computer di casa e Dropbox la trasporta automaticamente sul disco virtuale in rete e sul computer dell’ufficio. Quando arrivo in ufficio, la foto è già lì.

Sull’account Dropbox metto anche un documento che interessa un mio collega, ma dentro una sottocartella diversa, che condivido con il mio collega invitandolo. Dropbox mette la foto sul disco virtuale e sul mio computer di ufficio, ma anche nel computer del collega.

Non c’è consumo esagerato, perché il sistema è furbo abbastanza da trasferire solo i cambiamenti. Se il mio collega corregge un paragrafo, Dropbox fa viaggiare solo i byte relativi alla correzione.

Così tutti, ovunque si trovino, possono dare notizia quando vogliono, con una foto, un diario, una frase. Lo copiano su Dropbox e i parenti invitati se lo ritrovano sui loro computer. Tutto gratis.

È proprio diverso da una volta, quando si aspettava la cartolina, che tipicamente arrivava a figlio già tornato…

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 27/07/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 12:54

  • Archivi