Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

“Inside”: e sei dentro la storia digitale

Tecnologia, social media e narrativa possono sposarsi e il frutto di questa unione può dar vita a una nuova tipologia di prodotto di successo. Il tema lo abbiamo già trattato con “Social killer”, il thriller multipiattaforma, primo in Europa, firmato Vito di Bari: un’opera non solo da leggere ma anche da vivere e da partecipare.

Sotto una forma leggermente diversa lo ritroviamo anche con “Inside – A social media experience” che è uscito nelle passate settimane e che si inserisce a pieno titolo nell’elenco sempre più fitto di ficton realizzate appositamente per Facebook, ma va anche oltre.

Realizzato dal regista di Disturbia, DJ Caruso, e presentato da Intel e Toshiba, Inside rappresenta un esperimento di vero e proprio storytelling interattivo. Il film, infatti, viene proiettato a spezzoni permettendo agli spettatori di interagire con la protagonista e di influenzarne e indirizzarne le scelte.

Come avviene l’interazione? Ovviamente tramite social network! YouTube, Facebook e Twitter sono i luoghi principi dell’opera interattiva che, già nella sua realizzazione aveva previsto “prepotentemente” il concetto di partecipazione. Infatti gli spettatori hanno avuto la possibilità di essere inseriti nel film con un loro video, caricato appositamente su YouTube, che gli interessati hanno potuto condividere per partecipare al casting aperto sul sito dedicato all’iniziativa.

Trama della storia: una ragazza si ritrova imprigionata in una cantina con, unico modo di contattare il mondo esterno, un pc connesso a Internet e quindi…a tutti i suoi social network preferiti.

Divertitevi a improvvisarvi autori e registi, partecipando alla realizzazione delle opere digitali interattive che stanno spopolando in rete. Qualcuno potrebbe notarvi…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 18/08/11 alle ore 09:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 18:47

  • Archivi