Mondo Vodafone » inFamiglia

Dallo zaino al tablet

Rientro a scuola significa anche uscire di casa al mattino con chili di libri, poco maneggevoli e (per il peso) poco salutari.

Chi può parli con professori e presidi, scriva alle autorità e scriva anche agli editori, con il diritto che viene dall’aver pagato cifre salate per volumi spesso senza sapore. Non solo, come si era detto, la Corea del Sud si prepara a investire grosse cifre per dotare tutti gli studenti di tablet al posto dei libri, ma pare che la Turchia stia trattando per fornire nel giro di quattro anni quindici milioni di tavolette ad altrettanti studenti. Se può farlo la Turchia, i nostri tablet potrebbero essere placcati in oro, crisi o meno.

Qualche genitore intraprendente e dotato di tablet vorrà risparmiare al figlio almeno parte dell’inutile fatica. È possibile che qualche libro di testo abbia una edizione Pdf. È altrimenti possibile, con qualche sessione allo scanner, crearsi artigianalmente versioni Pdf dei libri scolastici acquistati (fino a che l’uso è personale e i libri sono stati regolarmente acquistati non si viola alcun diritto d’autore).

Sui vari tablet esistono ormai ottime applicazioni per leggere, navigare e soprattutto annotare i documenti Pdf. Gli iPad hanno numerose soluzioni tra le quali spicca l’eccellente Goodreader, se non iBooks di Apple. Su Android si parte da Reader di Adobe, lo stesso presente sui computer.

In aula sarà velocissimo portarsi su una pagina prefissata, leggere il contenuto di un paragrafo, segnare e annotare tutto quello che serve per la lezione, più veloce e pratico che non su carta. Ed è solo l’inizio.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 08/09/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 10:54

  • Archivi