Mobile & Tech » Apps & Games

Dieci anni fa l’11 settembre sconvolgeva il mondo: oggi una mostra fotografica formato app commemora i luoghi e le vittime degli attacchi

Sono passati dieci anni dall’11 settembre 2001, giorno in cui gli attacchi terroristici alle Twin Towers sconvolsero il mondo intero e lo cambiarono per sempre.

Dopo gli attacchi suicidi che provocarono migliaia di vittime, un uomo – Steve Rosenbaum – si fece in un certo senso portavoce del dramma, divenendo curatore di un numero immenso di foto e video collegati al luogo che ha preso il nome di Ground Zero.

Ora – in occasione del decimo anniversario della tragedia – ha deciso di condividere gratuitamente con il pubblico una parte selezionata della collezione, utilizzando un nuovo mezzo: un’applicazione per iPad.

Rosenbaum ha raccolto 400 foto dalla sua collezione composta da oltre 22.000 immagini, scattate dal giorno degli attacchi fino a qualche settimana fa. Anche le sue 400 ore di riprese sono state condensate in un’ora di video.

La capacità di mostrare sia foto che video è stata una delle ragioni per le quali Rosenbaum ha scelto di usare proprio un’applicazione per iPad. L’altra è che il suo progetto non rientrava in nessuna delle categorie dei tradizionali editori.

Rosenbaum ha deciso di mettere a disposizione l’app in maniera gratuita a tutti per 11 giorni. In seguito sarà scaricabile a 9,99 dollari. Lo schema di prezzo riflette il suo desiderio duplice: da un lato dare un grande valore all’app, dall’altro renderla disponibile a tutto il pubblico.

Come implicito nel nome dell’app – “The 9/11 Memorial: Past, Present and Future” – lo scopo è quello di rendere disponibile tutto, dai dettagli sulla costruzione delle Torri Gemelle avvenuta negli anni ’60 ai dettagli sul giorno degli attacchi, alle informazioni sulla creazione del Museo Nazionale dedicato all’11 settembre. Secondo Rosenbaum l’app per iPad risponde all’esigenza delle tante persone che vogliono informarsi e approfondire la conoscenza  della grande tragedia di dieci anni fa.

Tecnologia condivisa per non dimenticare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 11/09/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 23 giugno 2017 07:13

  • Archivi