Mondo Vodafone » inFamiglia

La vita online vista dai nostri figli (1)

Durante queste vacanze estive mi sono trovata in più occasioni a chiacchierare di figli con i gli amici e a confrontare le nostre personalissime ricette per crescerli, i nostri trucchi per sopperire alla mancanza di qualche ingrediente, le nostre esperienze e i risultati.

Ci siamo riconosciuti tutti assai afferrati su scuola, capricci, punizioni, biberon e poppate, orari di rientro la sera, modi per somministrare gli zucchini, comprare il motorino sì-comprare il motorino no, a che età i buchi nelle orecchie e lo smalto sulle unghie, eccetera eccetera.

Inevitabile che poi qualcuno pronunciasse la fatidica parola: Facebook.

Ho constatato che in molti casi fa roteare gli occhi all’indietro o muovere le mani con impazienza, come a congedare l’argomento nella casella “questi giovani, a volte bisogna solo aspettare che gli passi”. Altre volte la parola avvia discussioni accesse, addirittura accesissime, in un crescendo che spesso sembra essere inversamente proporzionale alla conoscenza e all’uso dello strumento fatto dal genitore più accanito.

Mi sono molto stupita di quanto fervore possa portare l’argomento nei discorsi di noi quarantenni, indice certamente di una voglia di capire, ma anche, senza dubbio, di una certa frustrazione/resistenza/rabbia nei confronti non si capisce bene di cosa.

“Non esiste che mia figlia stia tutto quel tempo al computer, quando è in famiglia deve parlare con la voce”.
“Mio figlio, l’amicizia su Facebook non me l’ha chiesta e ne sono contento. Ai suoi amici che me la chiedono, io la rifiuto, perché non voglio minorenni sul mio account, non si sa mai..”
“Il punto è che io ho paura, la quantità di contatti a cui si espone è di gran lunga maggiore del numero di persone che conosce per strada”.

Sono alcuni esempi di quello che ho sentito.

Si immaginerà che anch’io mi sono infervorata parecchio. Non che anche io non abbia dubbi sul come, il quanto e il perché di mia figlia su Facebook, ma ho già scritto altrove che penso davvero che l’online nella vita dei ragazzi di oggi sia cosa a noi aliena e che in quanto tale non possiamo giudicarla con la solita saggezza adulta che viene dall’esperienza, bensì con il dialogo con loro, unici a poterci spiegare cosa significa per loro.

Ho trovato illuminante l’articolo letto in un sito che ribalta le prospettive e analizza cosa i digital native di oggi abbiano da insegnare a noi.

Contiene per me moltissimi spunti di riflessione e quindi credo che ci dedicherò anche altri post.

Il primo è che i bambini/ragazzi di oggi sono differenti: quasi la totalità dei minori di 18 anni nei paesi sviluppati non ricorda un tempo in cui internet non fosse una parte consistente della vita di ogni giorno, integrato nelle esperienze quotidiane. È una generazione che non conosce un mondo senza online, tanto quanto non sa riconoscere un giradischi, per intenderci.

E c’è di più. Crescere in connessione diretta con il mondo intero permette loro una visione delle cose e della vita molto, molto diversa da quella delle precedenti generazioni.

Il che mi ha fatto pensare due cose:

1. Forse il motivo vero di tanto fervore nelle nostre discussioni di adulti è che, senza accorgercene, siamo testimoni di una rivoluzione generazionale di portata molto maggiore di quelle che hanno visto i nostri genitori e i nostri nonni (e allora ci credo che procediamo un po’ a tentoni e insicuri…)

2. Nessuna delle infervorate discussioni con i miei amici si è svolta in presenza dei nostri figli, esclusi come se a sapere fossimo solo noi, come fosse uno di quegli argomenti di cui si parla strategicamente solo fra adulti che vedono, sanno e quindi possono decidere le tattiche giuste. Credo sia un errore. Credo che vadano coinvolti e vada chiesto loro di spiegarci.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 12/09/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 02:48

  • Archivi