Mobile & Tech » Hi-Tech

Baci telefonici nel nostro futuro: la distanza si fa più calorosa

Le relazioni a distanza sono difficili? Amici e parenti lontani vi mancano? Le parole al telefono spesso non bastano per esprimere quello che vorreste a chi vi è caro? Da Berlino potrebbe arrivare presto una soluzione – almeno parziale – al problema.

Alla conferenza “Mobile HCI “(Human-Computer Interaction with Mobile Devices and Services), tenutasi recentemente a Stoccolma, sono stati presentati dei prototipi di un apparecchio telefonico molto speciale. Il dispositivo consentirebbe, infatti, di inviare baci, trasmettere il respiro, addirittura abbracciare la persona con cui stiamo comunicando.

Ideati da Fabian Hemmert, studioso dell’Università delle Arti tedesca, i futuristici congegni sono dotati di sensori che simulano il contatto fisico: microgetti d’aria per ricordarci il respiro di chi ci manca, un manicotto collegato alla cornetta del telefono per sentirne una carezza o la stretta di mano, modi tecnologici per ricreare il contatto umano tanto irrinunciabile. Perfino baciarsi sarà possibile tramite cornetta. Come? Attraverso un sensore di umidità che invia i dati all’altro capo del telefono dove due ”labbra” finte poste sopra una spugnetta umida baciano il destinatario del gesto, mettendo tanta più passione (e umidità) quanto più era intenso il bacio in partenza.

Inquietante? Affascinante? Utile? Disgustoso? A voi la scelta dell’aggettivo più adatto all’invenzione che – se arriverà davvero sui nostri telefoni – un giorno potrebbe aiutare chi è lontano a scambiarsi dimostrazioni di affetto anche a distanza. Certo, effusioni un po’ asettiche – sicuramente al riparo da potenziali bacilli. E chissà se, tramite ricevitore ci sarà anche un modo per rifiutare, cordialmente, le eventuali avances amorose.

Commenti (5)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 14/09/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Eclipsis
    di Eclipsis | 14/09/2011 09:37

    Inquietante? Affascinante? Utile? Disgustoso?

    io non ho dubbi, per quanto mi riguarda è.. Inquietante!

  • giando81
    di giando81 | 14/09/2011 10:00

    E’ inquiestoso

  • SuperMimmo
    di SuperMimmo | 14/09/2011 10:11

    Gulp!
    Diciamo che se uno è proprio disperato… ma fortemente disperato… forse…

  • Eclipsis
    di Eclipsis | 14/09/2011 10:31

    @giando81, vedo che siamo d’accordo!

    @Mimmo.. sicuro sicuro? ..Hai letto bene la parte del “bacio tramite cornetta”? ehehhe

  • scimmietta02
    di scimmietta02 | 14/09/2011 12:45

    E’ davvero inquietante!! niente può sostituire il calore e l’affetto della persona amata…nemmeno se è a milioni di chilometri di distanza!!!

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 21:49

  • Archivi