Mondo Vodafone » inFamiglia

Navigare e crescere (insieme)

Un amico chiede come far sì che il figlio piccolo possa andare su Internet e però vedere solo quella decina di siti puliti e fidati, senza altri rischi.

La soluzione vera è navigare insieme al figlioletto, per un quarto d’ora al giorno (o mezz’ora ogni due giorni, per capirci). Insieme si cresce e, garantito, si cresce tutt’e due.

Poi esistono le finte soluzioni. I più avvantaggiati sono i genitori con un Mac recente dotato di sistema operativo che abbia meno di cinque anni di vita, meglio se si tratta di Snow Leopard o Lion. Il Mac permette di creare spazi utente sottoposti – anche se con pessima traduzione italiana – ai Controlli Censura: un pannello di controllo semplice da usare che pone limiti di tempo, circoscrive le azioni possibili e, appunto, accetta di limitare la navigazione ai soli siti consentiti.

Su Windows non ci sono sistemi efficienti di controllo parentale di serie nel sistema così precisi e dettagliati come si trovano su Mac. Bisogna ricorrere a software a pagamento come Net Nanny oppure munirsi di uno di quegli antivirus che includono anche sistemi di filtraggio dei siti Internet.

I più tecnici potrebbero arrivare a manipolare il file hosts del loro computer, Mac o Pc, in modo che riconosca solo alcuni indirizzi appositamente inseriti e nessun altro. Ma si va rapidamente nel complesso e una mossa imprudente può complicare tutta la navigazione, per qualcuno che non sappia perfettamente dove e come mettere le mani.

Su tablet e smartphone la cosa è più semplice, dato che tutti prevedono quanto meno la possibilità di bloccare l’accesso alla macchina tramite Pin. Se il Pin viene scavalcato, tuttavia, sono dolori. Molto meglio caricare una manciata di applicazioni dichiaratamente per bambini e abituare il piccolo a giocare, più che navigare.

Più vado avanti più mi sento a disagio. La cosa migliore continua a sembrarmi navigare insieme a nostro figlio. E crescere insieme.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 15/09/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 22 luglio 2017 06:57

  • Archivi