Mondo Vodafone » inFamiglia

Il web non dimentica

Tengo in una scatola le foto di quando ero giovane. A mucchi sono insignificanti; alcune sono ridicole, altre intime, altre ancora compromettenti. Se le guardo mi scappa un sorriso. Se le guardasse un addetto alle risorse umane dell’azienda che valuta se farmi un contratto, beh, non starei allegro. Nessun problema: sono foto che al massimo vedranno gli eredi.

Le tracce che gli adolescenti seminano oggi su Internet nel compiere le loro sventatezze, tipiche dell’età, resteranno invece su Internet anche quando saranno diventati adulti. Luoghi virtuali come Facebook o Instagram sono essenzialmente immense scatole della memoria.

Quando qualcuno cancella una pagina, Google la conserva per diverso tempo nella cache (una zona di disco rigido che il computer usa per ricaricare rapidamente una pagina invece che riprenderla uguale da Internet). Giornalisti, hacker, forze dell’ordine sfruttano ogni giorno la cache di Google per ritrovare informazioni che qualcuno pensa di avere cancellato e invece sono ancora lì.

La soluzione non è più la riservatezza, ma l’autopromozione: quando qualcuno digita dentro Google il nostro nome e cognome e non appare niente, la nostra reputazione del XXI secolo ne soffre. Vogliamo e dobbiamo fare bella figura.

Un adolescente naturalmente e normalmente sventato non capisce la differenza tra lasciare su Internet tracce qualsiasi oppure tracce positive. Il tema, per le generazioni presenti e future, è così pressante che ne ha parlato sul Wall Street Journal Eric Schmidt, consigliere esecutivo di Google.

Se Schmidt non è esattamente un personaggio seguito dai giovani, va meglio Scarlett Johansson? Certi autoscatti privati dell’attrice stanno facendo il giro del mondo senza il suo consenso.

Messaggio ai genitori preoccupati: ciò che i figli caricano conta molto più di quello che scaricano.

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 19/09/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 04:36

  • Archivi